13 idee per rallegrare il soggiorno

  • 1 13

    Divertiamoci con... la poltrona reclinabile in 10 posizioni, formata da cinque cuscini tondi più un sesto che si può usare come poggiapiedi. Imbottita con poliuretano espanso e rivestita in lycra elasticizzato, è sorretta da quattro piedini in metallo smontabili. Bruco di Casa Design by Presotto (cm 75x37x37h, da 1.000 euro, www.casa-design.it).
    Ispirata a... un buffo bruco colorato che gironzola in salotto.

  • 2 13

    Divertiamoci con... la sedia con anima in faggio ricoperta di tessuto gobelin di cotone arricciato e impunturato. Sharpei di Cappellini (cm 44x54x77h, 1.176 euro, www.cappellini.it).

    Ispirata a... i cani orientali Shar-pei, che hanno la pelle arricciata (proprio come questa sedia!).

  • 3 13

    Divertiamoci con... il mobile contenitore formato da sei moduli in multistrato e  rivestimento in pelle e similpelle. A Pile of Suitcases di Casamania (cm 110x69x209h, prezzo da definire, www. casamania.it), design Maarten De Ceulaer.

    Ispirato a... un set di valigie impilate.

  • 4 13

    Divertiamoci con... il grande pouf rivestito in ecopelle, disponibile in diverse tonalità di verde. Philo di VGnewtrend (cm 150x100x3h, 1.600 euro, www. vgnewtrend.it).

    Ispirato a... una grande foglia di filodendro, una pianta d'appartamento.

  • 5 13

    Divertiamoci con... il tavolo rotondo con la struttura in acciaio rosso e il piano in cristallo temperato verniciato nella stessa tonalità. Big Wire di Zanotta (diametro cm 130x74,5h, da 1.560 euro, www.zanotta.it).
    Ispirato a... un grande fungo stilizzato.

  • 6 13

    Divertiamoci con... il divano sagomato e imbottito, in pelle nera trapuntata sulla seduta e in elastomero sullo schienale. Divina di Driade (cm 240x105x143h, prezzo su richiesta, www.driade.it), progetto di Fabio Novembre.
    Ispirata a... una sagoma femminile.

  • 7 13

    Divertiamoci con... il tavolino basso con gambe in lamiera stirata e piano formato da 32 mattonelle in terracotta smaltata. Modello 589 della collezione Ivy di Emu (cm 135x74x30h, 950 euro, www.emu.it), design Paola Navone.  
    Ispirata a... un piccolo stagno con i pesciolini rossi.

  • 8 13

    Divertiamoci con... il lampadario formato da "tentacoli" di gomma rosa, realizzati in diverse lunghezze e decorati da puntali in vetro. Charlie di Alt Lucialternative,  design Marzia Mosconi (diametro cm 45x210h, 315,60 euro, www.altlucialternative.com).
    Ispirata a... una grande medusa dei mari tropicali.

  • 9 13

    Divertiamoci con... il tappeto fiorito interamente realizzato a mano, in pura lana vergine con il rovescio di cotone, che dà un'aria giocosa al salotto. 60'S di Gandia Blasco (cm 210x300, 1.620 euro, www.gandiablasco.com).
    Ispirato a... un prato di margherite.

  • 10 13

    Divertiamoci con... l'attaccapanni con l'anima in poliuretano e la superficie trattata con Guflac verde, una vernice lavabile e decorata. Cactus di Gufram (cm 70x70x170h, prezzo su richiesta, www.gufram.it).
    Ispirata a... un'enorme pianta grassa piena di spine.

  • 11 13

    Divertiamoci con... la poltroncina con scocca a forma di uovo, sorretta da uno stelo di metallo cromato e ricoperta da petali di alcantara cuciti a mano. Bouquet di Moroso (cm 77x88x83h, 4.880 euro, www.moroso.it), disegnata da Tokujin Yoshioka.
    Ispirata a... un romantico mazzo di fiori.

  • 12 13

    Divertiamoci con... la libreria ecologica formata da moduli in terracotta con la superficie dentellata per comporli a piacimento. Fossile di Roche Bobois (cm 56x25x38h, da 98 euro il modulo, www. rochebobois.com).
    Ispirata a... una pila di mattoni per le costruzioni.

  • 13 13

    Divertiamoci con... la poltrona sagomata: la struttura è in tubolare metallico cromato, il rivestimento in tessuto mélange. Puzzle di Adrenalina (cm 120x119,5x93,3h, da 1.370 euro, www. adrenalina.it).
    Ispirata a... una tessera di un rompicapo.

/5

Un mobile spiritoso? Perché no: diverte, cattura l'attenzione e porta un po' di leggerezza anche negli ambienti più classici

Un design molto speciale

«L'arredamento funny, divertente, piace perché gioca con la memoria e con il
nostro immaginario», sostiene l'architetto Maddalena Casadei dello Studio Irvine di Milano (www.james-irvine.com). «Gli oggetti buffi sono ideati apposta per attirare l'attenzione: i materiali, infatti, sono studiati per invogliare
a toccarli e ad accarezzarli».
Ma come accostare un mobile così al resto dell'arredamento? «Dipende dall'uso che se ne vuole fare: chi lo considera un'opera di design è portato a esporlo, più che a viverlo», spiega Casadei. «Chi invece lo interpreta come oggetto quotidiano gli darà un ruolo ben preciso e funzionale all'interno della casa. Senza dimenticare che anche un solo pezzo buffo, inserito in un arredamento classico o con mobili antichi modernizza, sdrammatizza e aggiunge un tocco di allegria».

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te