Arreda la tua casa in stile orientale

  • 1 8
    Credits: Alvise Silenzi

    Stile fusion in cucina
    Tra filosofia orientale e comfort occidentale, il grande living racchiude in sé tre spazi distinti: la cucina, il salotto e la zona pranzo. L'ambiente, arredato con assoluta linearità, è accogliente e funzionale.

    La cucina modernissima è in legno massello tinto wengè, con pensili a vetro marron glacé (Essenzia di Grattarola, da 6.120 euro) e un lucidissimo frigorifero Side by Side (Whirlpool, 2.049 euro). Sui fuochi, pentola in acciaio inox Bond di Giannini (129 euro, coperchio 41 euro). Sul top in pietra naturale, piatti in porcellana bianca di Villeroy & Boch e alzata in porcellana bianca di VBC. Sulla cappa in acciaio, ciotole in vetro nero Syntes Konst di Ikea (1,99 euro l'una). Il tavolo è allungabile (Baron di Calligaris, da 775 euro), gli sgabelli hanno una finitura wengè (Tatami di Cinius, 238 euro l'uno). Pavimento in grès porcellanato (Timur cm 60x60, della collezione Le Pietre di Samarcanda di Ragno per Marazzi Group, 64 euro al mq).

  • 2 8
    Credits: Alvise Silenzi

    La cerimonia del tè
    La luce della lanterna cinese in ferro nero con paralume bianco (Oltrefrontiera, 83 euro) illumina il tavolo apparecchiato con un runner in cotone grigio (Eclipse di Giannini, 60 euro, con 2 tovaglioli) e una tovaglietta americana dorata (Zara Home, 22,90 euro). Il set da tè è in delicata porcellana bianca e oro (Golden Garden di Villeroy&Boch, tazza da tè 24 euro, teiera 123 euro).

    La moda: il kimono in cotone avorio ricamato con ajour (Sete di Jaipur, 199 euro; reggiseno Intimissimi, 25,90 euro) è impreziosito da lunghe collane a boule (Rosé à pois, 75 euro l'uno).

  • 3 8
    Credits: Alvise Silenzi

    L'angolo più fresco (a sinistra)
    Anche gli elettrodomestici si inseriscono in un gioco di colori dall'equilibrio perfetto: il rosso della parete, il grigio perla del pavimento, il bianco della finestra fanno da sfondo al nero lucente del frigorifero high tech (Side by Side di Whirlpool,2.049 euro).
    La moda: la camicia ricamata con fiori multicolori, ha il collo alla coreana e la chiusura a zip (Nara Camicie, 69 euro). Si abbina ai pantaloni stilizzati, ampissimi e morbidi, in seta (Roccobarocco, 720 euro). Sandali Janet&Janet.

    Décor giapponese (a destra)
    Sul bel pavimento in grès porcellanato (Timur, della collezione Le Pietre di Samarcanda di Ragno per Marazzi Group, 64 euro al mq), trovano posto i grandi vasi in terraglia nera (Havtorm Farm di Ikea, 39,99 euro l'uno). Sulla parete spicca un "kakemono" giapponese: un quadro tradizionale fatto a mano su carta, da arrotolare intorno a paletti in ceramica (Bambù di Cinius, 69 euro).

  • 4 8
    Credits: Alvise Silenzi

    Tocchi inconfondibili (foto a sinistra)
    Come in una scatola cinese, un ambiente ne contiene un altro: dalla cucina si passa in un angolo dedicato al relax e, da qui, attraverso una parete scorrevole dalla struttura leggera, alla zona notte. Tutti i dettagli richiamano il Giappone: dalle orchidee in vaso (di Viridea), al piccolo bonsai, alla lanterna con la base in resina nera e il paralume in tessuto metallico (Andes di Armani Casa, da 475 euro).

    Il giardino d'inverno (foto a destra)
    Una piccola zona appartata è dedicata al cibo, alla meditazione, alla natura: la parete effetto pietra, interamente rivestita in grès porcellanato color grigio (Timur, cm 30x70, collezione Le pietre di Samarcanda di Ragno per Marazzi, 72 euro al mq) si accosta al legno naturale del pavimento color wengè (Decodeck di Pircher, 51 euro al mq). La panca è in legno (Groove di Porro, 1.189 euro), il comodino in faggio naturale (Tatami Bed di Cinius, 165 euro). Vasi cilindrici in legno Ethic di Sia (49,50 euro l'uno) e vaso in porcellana decorata Kaston di Sia (55 euro).

    La moda: un insieme informale ma molto chic. La giacca tagliata a kimono è in seta stampata con grandi fiori (Penelope e Monica Cruz per Mango, 79 euro). I pantaloni,in seta color oro, sono ampi e stretti all'orlo con un laccetto (Sinequanone, 136,50 euro). Ballerine-sneakers di Ben Simon.

  • 5 8
    Credits: Alvise Silenzi

    Un divano color perla (foto a sinistra)
    È a tre posti, in tessuto, con uno schienale accogliente e particolarmente morbido (Delta di Zanotta, 4.604 euro).
    La moda: per una serata speciale, il look è etnico ma non troppo. I jeans in denim scuro un po' anni Settanta (Liu-jeans by Liu Jo, 119 euro), stanno benissimo con il cappottino in seta patchwork con il collo alla coreana (Desigual, 249 euro) e i sandali con il plateau e un vertiginoso tacco a spillo (Emporio Armani). A terra, sandali con zeppa di Janet&Janet; stivale di Ash. Sul tavolino, collana plissé e bracciale di Sandra di Giacinto.

    Equilibri naturali (foto a destra)
    Il salotto ha tinte soft, nelle gradazioni del grigio, che invitano al relax. In primo piano, sul soffice tappeto in lana (Wengen di Missoni Home, 1.220 euro), c'è un tavolino dalla linea pulitissima in rovere scuro (Rialto di Armani Casa, 2.350 euro) sul quale è appoggiata una delicata orchidea bianca (di Viridea; portavaso in argilla Mandel di Ikea, 2,49 euro).

  • 6 8
    Credits: Alvise Silenzi

    Porte scorrevoli (foto a sinistra)
    Per entrare nella zona notte, basta lasciare scorrere l'anta della porta che scompare nella parete. Tutta dipinta di un azzurro che richiama le porcellane cinesi.
    La moda: la camicia da smoking con il plastron plissettato (Nara Camicie, 79 euro), si accosta in maniera originale ai pantaloni tagliati a jeans, con inserti patchwork in seta cinese (Desigual, 119 euro). Collana e bracciale in pietre dure e rame di Miss Bikini.

    La cultura del bagno (foto a destra)
    Stilizzato come il resto della casa, il bagno è composto da pochi pezzi essenziali: il lavabo di design è a sospensione (Kalahari di Roca, da 356,40 euro), con il miscelatore in acciaio (Moai di Roca, 178,80 euro; dispenser nero di Zara Home,12,90 euro; specchio Bucatini di Agape, 208 euro); la vasca è in multistrato di betulla e rovere chiaro con trattamento impermeabilizzante (Woodline di Agape, 8.302 euro). Specchietto ingranditore Frack di Ikea (6,99 euro). Asciugamani a pois bianchi (Jody di Missoni Home, 45 euro) e asciugamano in tinta unita Solo Tuo di Zucchi (da 24,90 euro). Parquet con finitura rovere di Listone Giordano (prezzo su richiesta).

  • 7 8
    Credits: Alvise Silenzi

    Esposta a oriente
    La camera da letto riesce a diluire il minimalismo zen dei mobili con la preziosità delle decorazioni e l'allegria dei colori.
    Il letto è un basso tatami alla giapponese in faggio naturale (Tatami Bed di Cinius, 594 euro, con doghe a parte; materasso futon 320 euro), vestito da un completo copripiumone (Decor di Zucchi Collection, 239 euro) e da cuscini in tessuto damascato (Passiflora di Missoni Home, da 88 euro). I comodini sono in stile, in faggio naturale (Tatami Bed di Cinius, 165 euro; orchidea bianca di Viridea; portavaso in argilla Mandel di Ikea, 2,49 euro). Dietro al letto, gli splendidi pannelli dipinti a mano (Qyi di Misha, prezzo su richiesta) fanno quasi da testiera. Per accedere al bagno, bastano due aperture lungo la parete divisoria, semplicemente schermate da tende veneziane in tiglio naturale (Lindmon di Ikea, 49,95 euro).

  • 8 8
    Credits: Alvise Silenzi

    Un guardaroba semplice
    La cabina armadio risponde a criteri di grande razionalità e lo spazio è ben sfruttato grazie a un sistema di montanti in alluminio, cassettiere sospese e mensole (Screen di Albed per Delmonte, questa composizione 1. 992 euro).
    La moda (foto a sinistra): la purezza del bianco della tunica è esaltata dal decoro di paillettesa ramo di corallo (Laura Biagiotti, prezzo su richiesta). I pantaloni scendono dritti (Krizia Jeans, 172 euro) sulle ballerine "open toe"in vernice rossa (Furla).

/5

Rosso lacca, bianco avorio, verde smeraldo, blu Cina: pennellate preziose che danno all'ambiente un fascino particolare. Lo stesso gusto, esotico ma essenziale, che trovate nelle proposte moda

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te