Basta un tappeto. Ed è tutta un’altra casa

  • 1 6
    Credits: Alvise Silenzi

    CLASSICO MINIMALE

    Il tappeto è  un modello dai toni neutri, decorato con una delicata fantasia a righe sottili. In canapa e lana, misura cm 200x300. Hemp Wool di Tisca, 1.944 euro.
    L'atmosfera è  raffinata e moderna insieme, grazie al tappeto che fa da sfondo comune agli elementi d'arredo.
    Sta bene con  il divano in pelle bianca Mediterrané di Chateaux d'Ax (1.700 euro). Accanto, una lampada da terra importante, in legno laccato nero, Dorset di Ligne Roset (539 euro). Sul tappeto, gioco Tris di Sia (165 euro), bicchiere nero di LSA International (12 euro), tavolino in fibra di vetro Bob di Ligne Roset (296 euro) e cuscino in pelle di Tisca (187,20 euro) con macchina fotografica Samsung. Alla parete, canvas di Nouvelles Images (41,50 euro).

  • 2 6
    Credits: Alvise Silenzi

    CLASSICO NATURALE

    Il tappeto è  di forma tonda, irregolare, con decori bianchi che ricordano i ciottoli di un fiume o un prato ricoperto di funghi. In pura lana vergine, ha il diametro di cm 250. Champinones di Gandia Blasco, 1.300 euro.
    L'atmosfera è  naturale. Mobiletti e accessori ruotano intorno al tappeto che, in questo caso, diventa il pezzo importante del salotto.
    Sta bene con   il cuscino Kouandè di MissoniHome (142 euro), lo sgabello tatami in faggio di Cinius (198 euro) con orchidea Vanda Peach di Renver (47 euro) e la ciotola dorata Ginger di Giorgio Armani (55 euro). Alla parete, un dipinto olio su tela di Renver (142 euro). Cordless Gigaset di Siemens. Il pavimento è rivestito con listoni in legno di rovere, Plank di Listone Giordano.

  • 3 6
    Credits: Alvise Silenzi

    MODERNO COLORATO

    Il tappeto è  decisamente attuale grazie al colore viola brillante. Il modello è a pelo lungo in misto cotone. Cm 140x200. Di Renver, 454 euro.
    L'atmosfera è  quella di una casa giovane, colorata, molto attenta ai suggerimenti dell'ultima moda.  
    Sta bene con  la chaise longue in pelle bianca lavorata a capitonné con struttura cromata, Amerigo di Valdichienti (2.800 euro) e il vassoio rosso in acciaio, Mao Mao di Alessi (67 euro). Anche il pavimento sottolinea l'atmosfera contemporanea dell'ambiente: è formato da un parquet a listoni color grigio lava, Michelangelo di Listone Giordano (prezzo su richiesta).

  • 4 6
    Credits: Alvise Silenzi

    MODERNO BON TON

    Il tappeto è  un'insolita soluzione composta da piccole tessere quadrate e rettangolari di pelle color écru, assemblate tra loro e decorate da inserti di metallo. Cm 170x240. Pequod di Parentesi Quadra Diffusion, 2.316 euro.
    L'atmosfera è  elegante, quasi preziosa. E caratterizzata dall'utilizzo delle pelle bianca che risalta sul pavimento e sulle pareti colorate.
    Sta bene con  la chaise longue in pelle bianca e il cuscino color argento decorato da paillettes, di Renver (33 euro). Pavimento a listoni di legno color grigio lava, Michelangelo di Listone Giordano.

  • 5 6
    Credits: Alvise Silenzi

    OPTICAL IN BIANCO E NERO

    Il tappeto è  un grande fiore stilizzato visto dall'alto, in lana 100%, rotondo e dall'effetto optical. Cm 220 di diametro. Avalon di Missoni Home, 1.407 euro.
    L'atmosfera è  contemporanea e chic. Determinata soprattutto dal tappeto che, per la forma e i colori, ha un forte impatto estetico sul resto della stanza.
    Sta bene con  la madia a tre ante rivestite a specchio: è il modello Day And di Bruno Piombini (cm 202x55x80h, 2.125 euro). Sul top della madia, due vasi di LSA International (48,25 e 133,70 euro), tazza da caffè con piattino Presto di Alessi (82 euro il set da due tazze), lampada da tavolo nera Twiggy XL di Foscarini (737 euro). Alla parete, canvas in bianco e nero Skyline di Nouvelles Images (41,50 euro).

  • 6 6
    Credits: Alvise Silenzi

    OPTICAL MULTICOLOR

    Il tappeto è  ispirato alle psichedeliche geometrie degli anni '70. Infatti questo modello si chiama Spirit Pop Art. È realizzato in fibra acrilica Espirelle e taftato a mano. Cm 170x240. Di Sirecom, 592 euro.
    L'atmosfera è  decisamente ironica e gioca sull'accostamento di colori forti in contrasto.  
    Sta bene con  la lampada da tavolo in plexiglas rossa con tre diffusori, Padma Large di Kundalini (426 euro). È rossa anche la lampada a sospensione sistemata accanto alla madia: Uto di Foscarini, in morbida gomma siliconata, è adatta anche all'aperto (313 euro). Sulla madia Day And di Piombini, portafrutta in acciaio Blow Up di Alessi (57 euro) e scultura di Renver (76 euro).

/5

In questa stagione torna la voglia di coprire i pavimenti e non solo per aumentare la sensazione di calore. Un modello classico o moderno, colorato o dai toni neutri, a pelo lungo o raso dà subito un'aria diversa al salotto, anche se l'arredo è lo stesso

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te