Crea la magia del Natale con i centrotavola natalizi più belli

Credits: Shutterstock

È il grande protagonista delle feste e delle tavole imbandite. Il tradizionale centrotavola può sfoggiare mille sfumature, dalle più chic ed eleganti alle più trendy e stravaganti. Per un pizzico in più di magia durante il Natale

Dopo l'albero di Natale e il Presepe, il grande protagonista delle feste e soprattutto delle multicolor tavole imbandite e ricche di succolenti manicaretti, è il mitico centrotavola, la decorazione natalizia per eccellenza, chic ed eleganti nella loro classicità. E poi contribuiscono a creare un'atmosfera davvero festosa, non trovate? Il bello è che potete scegliere la versione che preferite perché ne esistono di tutte le tipologie: dai più tradizionali con le bacche rosse, le pigne, qualche ramo di abete e una spolverata di neve finta, a quelli rivisitati in chiave moderna e trendy, oppure minimal-chic, stravaganti e colorati, essenziali ma anche originali (e a volte anche un tantino kitch).

E voi, come lo preferite il centrotavola? Con le candele, in legno, in vetro, fai da te oppure già pronto all'uso? Non sempre è così facile scegliere perché, al di là della creatività, gli elementi essenziali cambiano a seconda dell'atmosfera che si vuole ricreare. Guardate quanti modelli potete trovare online!

  • Credits: Shutterstock
    IL PIU' CLASSICO CON PIGNE E CANDELE

    La pigna è un espediente molto utilizzato durante le festività perché fanno subito festa, inoltre è facile trovarle anche semplicemente facendo una passeggiata nei boschi: così oltre al centrotavola ne avrete qualcuna per arricchirire piatti e taglieri. Le pigne sono bellissime al naturale ma anche spruzzate di neve artificiale oppure di oro e argento. O ancora arricchite con bacche rosse e palle luminose. E, perché no, anche candele. Magari da accendere già in tempo di Avvento.

    Non pensate sia anche un bellissimo regalo? Su Amazon ne potete trovare di bellissimi!

  • Credits: Amazon
    MINIMAL IN LEGNO

    Il legno è grande protagonista delle festività natalizie perché moltissime decorazioni vengono realizzate con questo materiale che rende tutto più caldo e accogliente. Perché non utilizzarlo anche per il centrotavola? 

    Questa piccola "lanterna" con l'alce, con uno spazio in cima per posizionare un lumino o una candela, è perfetta da appoggiare sulla tavola per dare luce all'ambiente. Ed è un'ottima scelta perfino da sfruttare in altre occasione: potete acquistarne tante quanti sono gli scalini delle scale e posizionarne una su ogni gradino; oppure metterla sul davanzale della finestra per segnalare la presenza dei vostri bambini in casa a Babbo Natale. E poi naturalmente garantire quel tocco in più alla vostra tavola natalizia. Acquistala su Amazon

  • Credits: Amazon
    UN NATALE DI DESIGN

    Il bianco ricorda la neve, l'atmosfera natalizia e, diciamolo, anche un po' quel romanticismo che avvolge la magia del Natale. Un po' come questo centrotavola di design.

    Si tratta di un vero e proprio candeliere natalizio ad arco in legno bianco con 5 candele artificiali al Led per far luce sulla vostra tavola (ma il bello è che poi potete spostarlo in qualsiasi altro luogo della casa). La luce che emette questo affascinante candeliere è bianca, calda e statica, ed è dotato di un timer della durata di sei ore.

    Il candeliere ha una larghezza di 33 centimetri e un'altezza di 28.5 centimetri, mentre è profondo poco meno di 5 centimetri. Mi raccomando: non dimenticate di comprare le pile perché non sono incluse nella confezione. Scopri di più e acquistalo su Amazon



  • Credits: Amazon

    ATMOSFERA SHABBY-CHIC

    Avrete certamente sentito parlare dello stile shabby chic: ricicla vecchi oggetti e pezzi d'arredo per restituire loro nuova vita, preservando però il loro aspetto tipicamente "vintage" e usato. Anche a Natale lo shabby chic è quindi il benvenuto e in vendita online ci sono originalissimi centrotavola realizzati proprio con oggetti recuperati.

    Anche le lanterne come queste posso essere quindi un perfetto elemento decorativo in chiave shabby chic e si sposano perfettamente con la vostra tavola. Questo set di tre lanterne rosse porta candele è decorato con una divertente frase festiva: "Credi nella magia dei giorni di Natale fino a quando non arriva". I tre vasetti misurano 13x7.5 centimetri e sono tutti rifiniti con un filo di iuta, una pigna, una bacca e un piccolo pino. Insomma, con la candela che inserirete all'interno, ci sono proprio tutti i simboli delle feste. In vendita online

  • Credits: Amazon
    QUANDO L'ORO È PROTAGONISTA

    Un altro colore molto utilizzato a Natale è l'oro: raffinato, elegante, chic, per feste ricercate e una tavola al centro dell'attenzione. 

    Ecco perché non può mancare questo portacandele decorativo disponibile in ben due formati: quello grande alto 18 centimetri e il più piccolo invece di 16. Siamo pronti a scommettere che questa decorazione migliorerà notevolmente l'atmosfera natalizia della vostra casa: sottile e molto elegante questo candelabro in ferro battuto è allo stesso tempo di design e moderno, ma anche artistico e tradizionale. Noi vi suggeriamo di acquistarli entrambi! Li trovate online

  • Credits: Amazon
    VETRO E ARGENTO PER STUPIRE (col fai da te)

    Sapete che bastano pochi oggetti che potete tranquillamente acquistare online per realizzare da soli, o insieme alla vostra famiglia, un centrotavola da fare invidia a quello della Regina Elisabetta? 

    Vi bastano dei grandi barattoli di vetro da riempire con piccole pigne (magari raccolte nel bosco) e qualche pallina argentata - se non ne sono avanzate dall'albero di Natale vi basta un click per avere direttamente a casa vostra - e  queste deliziose palline grigie decorative in rattan studiate appositamente per riempire vasi o ciotole, per decorare tavoli natalizi.

    Il ratan è un legno naturale al 100% e le palline hanno un diametro di 5 centimetri. Queste sono di colore grigio perché la nostra proposta è quella di realizzare un centrotavola sui toni dell'argento, ma ne potete trovare di molti colori. Ogni confezione contiene 10 palline. Acquistatele subito online

  • Credits: Amazon
    PER LA TAVOLA DEI PICCOLI

    Durante le festività capita spesso di ricevere ospiti a casa per i classici e tradizionali auguri oppure per scambiarsi doni e pacchetti. Sarebbe bello poter sfoggiare sempre, non solo il giorno di Natale, un piccolo centrotavola, poco ingombrante e che faccia piacere anche ai più piccoli con dolcetti e leccornie. 

    Questo pupazzo di neve è ideale per offrire cioccolatini, caramelle o frutta secca agli amici: il cesto si caratterizza per la presenza di un simpatico pupazzetto con tanto di sciarpa in tartan e cappellino rosso con il pon pon esattamente dello stesso colore delle scarpe. Realizzato in modo perfetto, il cestino, alto 16,5 centimetri, è rivestito in tessuto coordinato. Acquistalo online per far felici i piccoli di casa



  • Credits: Amazon
    UN TOCCO DI ROSSO

    Il rosso è grande protagonista delle feste natalizie anche a tavola, come in questo centrotavola con agrifoglio, fiori e bacche rosse che richiamano il colore della tovaglia.

    È un oggetto fantastico per il pranzo di Natale. Dispone alla base di una ghirlanda con fiori e palline rosse dal quale parte poi la struttura dorata che termina con il portacandele: è adatto sia alle candele grosse sia a quelle più sottili e lunghe poichè ha un ago appuntito dove infilzare la candela così da mantenerla ben salda.
    Tutti gli elementi (agrifogli, palline, fiori e foglie) hanno finiture glitterate e il portacandele è alto 22 centimetri. Se siete amanti del classico non potete perderlo: lo trovate online


  • Credits: Amazon
    LE TRADIZIONI NORDICHE

    Le candele bianche si adattano invece ad ambienti diversi, in stile nordico, rustico, moderno a seconda dei casi. Come questo carillon realizzato con piccoli angeli e candele: si tratta di una decorazione natalizia svedese originale, di colore ottone, amata da generazioni e, udite-udite, risalente al 1948.

    Si può guardare con i propri ospiti la fiamma scintillante e ascoltare il suono evocativo degli angeli mentre volteggiano. Questo straordinario pezzo è alto 23 centimetri, ha un diametro di 13 centimetri ed è completo di 4 candele bianche. Potete acquistarlo online



  • Credits: Amazon
    LA TRADIZIONALE GHIRLANDA

    Questa splendida ghirlanda natalizia decorativa lunga ben 180 centimetri è un ottimo addobbo natalizio per la casa. E soprattutto per la vostra tavola nei giorni di festa. Inoltre, dobbiamo ammetterlo: le ghirlande sono da sempre un simbolo molto potente del Natale. Questa è finemente decorata da una varietà di bacche, pigne, foglie e aghi di pino e alcuni elementi presentano perfino delle finiture glitterate, per garantire quel tocco di luce in più tipico del periodo natalizio.

    Arrotolata su se stessa con una candela rossa posizionata al centro è l'ideale per regalare gioia alla tavola. Ma sapete qual è il bello di questa ghirlanda rispetto alle tradizionali che trovate in negozio? Una volta "srotolata" può essere utilizzata sul camino oppure sul corrimano della scala per "riscaldare l'ambiente dopo il Cenone. Acquistala subito online

E ora a voi la scelta: a portata di click naturalmente!

Riproduzione riservata