10 idee regalo per gli amanti del vino, dai grandi classici alle alternative trendy

  • 06 12 2021

Ecco una guida semiseria ai regali per amanti del vino: dalle idee più originali pronte da incartare fino alle alternative indimenticabili

Regali per gli amanti del vino

Gli amanti del vino si possono dividere in due “mondi”: quelli a cui piace ricevere solamente bottiglie di buon rosso, bianco o rosè, e quelli invece che amano i gadget per la degustazione e gli accessori per creare in casa un angolo dedicato alle bottiglie. Difficile quindi sapere con certezza su cosa puntare per acquistare dei regali di compleanno o regali di Natale che sappiano soddisfare queste passioni dalle mille sfumature?

Ecco perché abbiamo pensato di darvi una mano con una guida di possibili regali perfetti per gli appassionati di vino: si va dal libro che non può mancare nella biblioteca del perfetto sommelier al decanter di design, da mostrare con orgoglio agli ospiti, dal misuratore di temperatura a infrarossi fino al refrigeratore, dal kit per realizzare il vin brulè, magari accovacciati davanti a un fuoco scoppiettante fino alla bottiglia di pregiato Sassicaia.

Guardate quante idee girano intorno al mondo del vino: siamo certi troverete anche quella più adatta ai vostri regali!

Il portabottiglie decorativo

Un design minimal ma curato nel dettaglio che si adatta ad ogni casa: ideale per mettere in mostra le migliori bottiglie di vino (e sceglierle insieme, prima di una cena in compagnia) è dotato di 4 supporti per bicchieri a stelo lungo e un contenitore, alla base, per i tappi di sughero.Questo portabottiglie da parete decorativo è realizzato in metallo nero che si abbina alle cucine di ogni colore, senza mai risultare fuori posto. Può contenere da 1 a 5 bottiglie e il montaggio a parete consente di risparmiare spazio e, allo stesso tempo, decorare la casa.

Il portabottiglie creativo

portabottiglia artiginato

Adatto per ogni tipo di bottiglia, farà felice tutti gli amanti del vino che desiderano però un tocco di creatività nella loro casa. Questo portabottiglie ha due grandi qualità: è rifinito nei minimi dettagli pur mantenendo un prezzo assolutamente accessibile.Esiste in diverse “versioni”: questa con gli aviatori, ma anche con il ciclista, per chi oltre al vino ama la bicicletta, con i motociclisti, gli innamorati, il vascello pirata, gli sposi…È facilissimo da montare e non richiede l’utilizzo di particolari attrezzi, inoltre si può esporre su qualsiasi mensola o mobile d’arredo perché è un vero oggetto di design. L’unica pecca: può contenere solo una bottiglia! (del diametro massimo di 9 cm). Ordinandolo online, vi arriverà con un biglietto di auguri ‘In Vino Veritas

Rompicapo in legno per bottiglie di vino

Questo gioco per le bottiglie di vino è realizzato in legno chiaro pregiato e rappresenta un’idea perfetta per regalare una bottiglia di vino in modo divertente e insolito. Riuscirai, insieme ai tuoi amici, a risolvere il rompicapo?Nel caso il gioco si riveli troppo complicato, sono incluse nella confezione anche le istruzioni passo per passo per risolverlo, con immagini a colori. Insomma si può tentare il gioco anche se si è un po’ brilli!Si tratta di un’idea davvero originale per Natale, e le misure si adattano perfettamente a qualsiasi bottiglia di vino standard (larghezza e altezza massime: 29×8,3 centimetri). Ma occhio: la bottiglia di vino non è inclusa nella confezione: tocca a te sceglierla!

Il set da vino elegante e chic

Kit vino

Questo “prezioso” ed elegante set per il vino è un grande dei regali di natale e non solo: include un cavatappi in stile coniglio, un apribottiglie, un tagliacapsule, un versatore, un tappo, un termometro e una vite extra. Insomma, tutto ciò che occorre a un vero e proprio intenditore! Il tutto contenuto in una scatola in legno di alta qualità che rende il kit un regalo perfetto per qualsiasi amante del vino.Un regalo contemporaneo e, allo stesso tempo costruito, per durare nel tempo.

Il set per vin brulé

vin brule kit

Per gli amanti del fai da te, ecco un’idea regalo originale e perfettamente in tema natalizio. Il vin brulè infatti è la bevanda per eccellenza delle feste: allora perché non prepararlo in casa? Basterà recuperare la ricetta originale e munirsi dei giusti ingredienti: zucchero, arance essiccate, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, anice stellato e bacche di ginepro. E naturalmente una bottiglia di buon vino rosso.Cosa manca? Un vero e proprio “accessorio” che consenta di mantenere in caldo le bevande. Ecco allora il regalo giusto: con una capacità di 7 litri, questa caraffa di design in vetro, è in grado di durare anche tutta la notte, per fare baldoria senza (quasi) preoccuparsi che il vin brule si raffreddi.

Kit aromi del vino

Si tratta di un regalo davvero eccezionale perché questa è la più completa collezione di aromi del vino al mondo e annovera 88 degli aromi più comuni presenti nei vini frizzanti, bianchi, rossi e dolci prodotti in tutto il mondo. All’interno trovi anche un intero manuale su come utilizzare questi aromi, i difetti del vino e le 20 varietà di uve così come le denominazioni del vino, il libretto con la ruota degli aromi del vino e un gioco da tavolo con 4 segnalini in metallo creati dall’artista Yves Lemay.

Una bottiglia d’annata costosa

Il Sassicaia è senza dubbio uno dei più celebri vini italiani nel mondo, un regalo davvero top per celebrare occasioni speciali.

La guida per il perfetto amante del vino

Quale vino scegliere tra le migliaia di bottiglie sugli scaffali? Ecco la guida giusta per voi “1001 vini da provare nella vita”: una guida per orientarsi tra le numerosissime etichette, annate e luoghi di produzione in circolazione.Il volume, diviso in quattro sezioni (vini spumanti, vini bianchi, vini rossi e vini fortificati), racconta la storia dei vini e dei territori da cui nascono, informa sulle uve e sulle tecniche di vinificazione, descrive gli aromi e i sapori sprigionati all’assaggio e aggiorna sui prezzi all’acquisto delle bottiglie. Insomma 1001 schede dettagliate, esaurienti e illustrate: tutti i vini che si trovano sulla guida sono un acquisto a colpo sicuro. Ed è un must sia per appassionati esperti che per neofiti.

Il refrigeratore

Gli amanti del vino conoscono bene l’importanza di servirlo alla giusta temperatura: ecco perché vi proponiamo il “refrigeratore” in grado di mantenere al fresco la vostra bottiglia di vino bianco o rosato pre-raffreddata, fino a due ore. E non è finita perché con il suo sistema 3 in 1, non solo vi dimenticherete del secchiello del ghiaccio ma disporrete anche dell’aiuto dell’aeratore antigoccia che regala un flusso costante ed elegante al momento della versatura.Progettato assieme ai professionisti del vino, il materiale con cui è realizzato non causerà alcuna alterazione del gusto, anche dei vini più raffinati. Ed è molto semplice da utilizzare: basta lasciare la chiller wand nel freezer fino a che il gel coolfast non sarà congelato, avvitare il beccuccio aeratore antigoccia sul fusto e infine aprire la bottiglia!

Il termometro infrarossi

Per i veri amanti del vino e gli intenditori, la temperatura ideale è molto importante nella degustazione: con questo termometro per vino in acciaio Inox inossidbile si può misurare la temperatura del vino prima del servizio grazie al suo sitema ad infrarossi. La temperatura viene visualizzata su un display Lcd dotato di spegnimento automatico dopo 10 secondi. Il termometro viene consegnato con due batterie LR44.

Moleskine Wine Journal

Come avrete capito, trovare sempre nuovi spunti per regali originali è una sfida. Certo, la classica bottiglia fa sempre piacere ma anche una bella “sorpresa” non è male. Che ne dite?Ecco perché, oltre al tradizionale cadeaux ci sono altre idee interessanti. Cosa ne pensate di un vero e proprio diario delle degustazioni per annotare le valutazioni raccolte brindisi dopo brindisi? Esistono agende dove recensire i propri vini preferiti divisi per tema.Per esempio, il Wine Journal Moleskine. Questo taccuino è diviso in sei sezioni: spumante, bianco, rosato, rosso, vino dolce e distillati. Ogni pagina è strutturata per annotare varietà, gusto, ricordi e molto altro.

Ma se volete sbalordire l’amico con la passione dell “uva” potete sempre pensare di offrirgli la possibilità di pigiarla con i propri piedi, con un’esperienza di vendemmia e una cena nelle vigne tra i filari? Un’esperienza davvero unica. Infine una chicca: forse non lo sapete, ma esiste anche la possibilità di “adottare” un filare, nei vigneti delle Langhe:un dono prezioso che contribuisce alla salvaguardia del territorio e della vinicoltura.

Insomma, come vedete le idee non mancano: ora tocca a voi sceglire!

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata