Living Coral: vesti la tua casa con il colore Pantone 2019

Credits: Houzz

Il “Color of the Year 2019” secondo Pantone? Una nuance sorprendente e positiva, fortemente ispirata alle meraviglie della natura. Ecco come portarla tra le mura di casa in modo impeccabile

16-1546. No, non stiamo dando i numeri, ma il codice del Living Coral, il color trend più cool del momento. Già, perché sua maestà Pantone ha incoronato la nuance che caratterizzerà il 2019.

Lo scettro passa così a una tonalità tutta nuova, luminosa e piena di carica positiva, per certi versi diametralmente opposta a quella precedente.


Il Living Coral è un particolare punto di color corallo, nonché una sapiente miscela di rosa e arancio ispirata in tutto e per tutto alle meraviglie dei fondali marini.


Il fil rouge che unirà il Living Coral nella moda, design e home decor nell’annata 2019 si tinge quindi dei toni della barriera corallina e si prepara con decisione ad entrare nei nostri cuori, oltre che nelle nostre case!

Ma come spalancare le porte della propria dimora a questa nuova nuance?
No panic, abbiamo pensato a tutto noi e abbiamo preparato delle pratiche istruzioni per l’uso del Pantone dell’anno 2019 tra le mura domestiche. Pronta a fare del Living Coral il protagonista di casa?

Dettagli in Living Coral

La prima rivoluzione cromatica, la più facile e diretta, può avvenire attraverso le piccole cose. Parliamo dei cosiddetti dettagli ovviamente, ma attenzione: che siano davvero quelli in grado di fare la differenza!
Già, perché a dispetto di quanto si possa pensare i piccoli complementi d’arredo incidono sulla visione d’insieme. Oh eccome se incidono!

Il trucco in questi casi è mantenere la base del tuo appartamento più neutra possibile, giocando il grosso degli arredi su tonalità passepartout come i bianchi o il color legno. In questo modo potrai toglierti lo sfizio di “tingere” della nuance che preferisci la tua casa ogni qualvolta vi viene voglia di cambiare.
In questo caso basterà qualche tocco di colore qua e là: vasi, cuscini, una bella trapunta in camera da letto e persino un tappeto nella zona tv. Tutto Living Coral ovviamente!

Con pochi e semplici tocchi (e senza stravolgere casa né spendere una fortuna) avrai degli ambienti sempre perfettamente in linea con il color trend del momento… cosa desiderare di più?

Arredi color corallo

Ti sei innamorata del Living Coral al punto da volerlo inserire in casa tua in modo più drastico? Buttati su sugli arredi. Che siano nuovi o frutto di un sapiente lavoro di recupero creativo e fai da te non importa: quello che conta è che il colore risulti protagonista, ma senza appesantire.

Qualche esempio? Puoi decidere di inserire un divano nuovo fiammante all’ultimissimo grido, ma anche di intervenire con le tue mani rivestendo quella vecchia poltroncina ereditata dalla nonna in un sontuosissimo velluto corallo.

Puoi pensare di tingere le sovrattende o scegliere delle nuovissime sedie ad hoc per la cucina, puntando sempre sulla nuance dell’anno sancita da Pantone. O ancora: rivesti l’interno della libreria a vista in tappezzeria arancio-rosato, inserisci all’ingresso un mobiletto laccato, cambia il paralume della lampada protagonista della zona giorno optando (guarda caso) per il color corallo. Insomma fai volare la fantasia, ma non fare tutto insieme per carità!

<p>Living Coral Pantone 2019: come usarlo negli arredi</p> Credits: Houzz

Living Coral Pantone 2019: come usarlo negli arredi

La morale? Se desideri che la tua casa si accenda del colore dell’anno punta su qualche elemento d’arredo ad hoc e mixalo sapientemente con pezzi più neutri.

Il consiglio in più? Concediti il lusso di qualche azzardo in angoli ben definiti, come nicchie o piccole porzioni di ambiente, puntando su contrasti forti, come un elemento Living Coral appoggiato a una parete verde smeraldo o azzurro polvere… il successo è garantito!

<p>Living Coral Pantone 2019: come usarlo negli arredi</p> Credits: Houzz

Living Coral Pantone 2019: come usarlo negli arredi

Living Coral alle pareti

Se sei in vena di grossi cambiamenti e ti è venuta voglia di donare un tocco di Living Coral addirittura alle pareti, pondera bene il mix and match cromatico e abbi cura di dedicare alla nuovissima nuance Pantone solo piccole porzioni di parete. Non esagerare insomma, ma osa assolutamente perché il risultato sarà sorprendente!

Qualche idea? Rivesti con tappezzeria una nicchia, ridipingi la boiserie o una sola porzione della parete principale del bagno in color corallo. Gioca sui contrasti con il resto delle pareti, ma attenzione agli accostamenti.


Il primo abbinamento cromatico a tasso di rischio zero è senza dubbio quello con il bianco, assolutamente da considerare se si è a caccia di un risultato molto luminoso e fresco.
Per effetti dall’allure più retrò punta invece su accostamenti del Living Coral con tonalità pastello polverose, come l’azzurro, o con il suo predecessore targato Pantone 2017: il Greenery.


Il risultato più chic? Senza dubbio lo si ottiene accostando il corallo al grigio chiaro, mix perfetto ad esempio per il binomio boiserie-parete.

<p>Living Coral in bagno su mobile e parete</p> Credits: Houzz

Living Coral in bagno su mobile e parete

Qualche tocco

Se infine non sei tanto temeraria da operare un cambiamento così drastico, ma il desiderio di vestire le pareti resta alto, la soluzione è tanto semplice quanto geniale: punta su un pannello, una stampa o un quadro che doni la nuance desiderata all’angolo da “colorare”. In questo caso ti consigliamo qualcosa di molto grafico e il più monocromatico possibile, in modo da donare al muro bianco la macchia di colore tanto ambita.
Un esempio? Puoi trovare un pannello perfetto su Amazon, che abbiamo selezionato appositamente per il nuovissimo look tutto in color corallo del tuo appartamento.

<p>Stampa su tela Magenta and Coral (AMAZON)</p> Credits: Amazon

Stampa su tela Magenta and Coral (AMAZON)

Se anche tu ti sei già innamorata perdutamente del Living Coral non esitare quindi. La tonalità più glamour dell’anno è già pronta ad entrare in casa tua, in “chiave dettaglio” o con interventi più “importanti”. Come la accoglierai? A te la scelta!

<p>Living Coral Pantone 2019: copriletto e cuscini per vestire il letto</p> Credits: Atollo

Living Coral Pantone 2019: copriletto e cuscini per vestire il letto

Riproduzione riservata