Mattoni a vista bianchi. Finiture di stile

Credits: Pinterest, Bloglovin'

Una parete in candidi mattoni a vista è un’idea perfetta per conferire personalità a un ambiente senza privarlo di luminosità. Ecco tanti spunti per la tua casa!

Credits: Pinterest, Interior Break

Come vestire una parete in mattoni a vista di bianco? Se vuoi un risultato semplice ma che non manchi di carattere dipingila semplicemente di un bel bianco candido e luminoso. Sarà una base perfetta, ideale per valorizzare qualsiasi tipo di arredo.

Credits: Pinterest, Alexandra Lachaud

La parete principale della zona salotto è sicuramente un grande classico per i mattoni a vista. La combinazione perfetta? Una parete in mattoni bianchi vestita di belle stampe e foto, alla quale appoggiare un divano in velluto dalla tinta intensa. Davvero irresistibile!

Credits: Pinterest, IdeaDesignCasa

Sognare non costa nulla… in una villa d’epoca o in una casa con volte, archi e soffitti altissimi è decisamente concesso osare e valorizzare quanto di bello c'è, sfoderando i mattoni a vista su ben più di una singola parete!

Credits: Pinterest, IdeaDesignCasa

Hai mai pensato ai mattoni a vista in cucina? Si tratta di un’idea semplice e originale capace di donare un pizzico di vintage all'ambiente. Dipingi con lo smalto bianco i mattoni dietro la parete attrezzata, saranno anche più facili da pulire!

Credits: Pinterest, Showhome.nl

Un effetto irregolare e un po’ grezzo è decisamente di grande fascino, perfetto per esaltare mobili d’epoca e arredi dal sapore vintage o dal carattere vagamente nordico.

Credits: Pinterest, progetti.habitissimo.it

In un ambiente aperto, un loft per esempio, giocare con materiali diversi può aiutare a creare movimento, nonché a definire gli spazi. Mattoni a vista messi a contrasto con una resina liscia oppure a materiali come legno, ferro e marmo possono acquistare forza e personalità. Il fil rouge da non perdere in un mix and match di questo tipo? Il colore bianco, ovviamente!

Credits: Pinterest, the cottage wren ~

I mattoni a vista bianchi, perfettamente dipinti o appena sbiancati in modo irregolare, sono basi ideali per diversi stili d’arredo. Pensa a elementi industrial accostati a pezzi d’epoca rimodernati e personalizzati: il risultato sarà veramente unico!

Credits: Pinterest, samantha zaphiris

In camera da letto i mattoni a vista sono elementi decorativi di grande fascino, ideali per dare forza alla parete principale su cui appoggiare il letto.

Credits: Pinterest, seyhan akıncı

Hai mai pensato a una parete in mattoni candidi nella camera dei ragazzi? Un elemento decorativo di carattere, ideale per ricreare atmosfere british o semplicemente per giocare con i colori dei complementi d’arredo!

Foto

Bianche sì, ma con mattoni a vista! Le pareti di casa, anche se candide, possono guadagnare personalità e charme… scopri come nella nostra galley

Le finiture di una casa fanno sempre la differenza, arredando come nemmeno il più importante dei pezzi di design!
Tra gli elementi chiave di una stanza, non ci sono dubbi, ci sono loro: le pareti. Colori e rivestimenti possono diventare veri protagonisti dell’atmosfera del tuo appartamento, nonché complementi di stile senza pari.
Ma cosa succede se non si vuole utilizzare il colore? Le diverse declinazioni del bianco sono da sempre infatti la prima scelta di moltissimi appassionati di interior design, difficile rinunciare alla luminosità e allo charme che sanno regalare delle pareti perfettamente candide!
L’alternativa in questi casi consiste nel giocare con i materiali, le texture, gli elementi decorativi… Già, ma come?
Una tecnica piuttosto in voga, di grande charme e carattere, è senza dubbio quella di liberare una parete – o una porzione di essa – da intonaco e gesso, per riportare alla luce i mattoni e dipingerli di bianco.
Ti piace l’idea? Sfoglia la nostra gallery e lasciati ispirare!

Una scelta furba

Dipingere una parete in mattoni a vista di bianco non è solo una scelta di stile per chi ama la luminosità e la raffinata semplicità dei muri candidi, spesso è anche un’idea furba!
Capita sovente infatti che si decida di riportare alla luce i mattoni di una parete per donare carattere a una stanza, ma che questi si rivelino troppo rovinati per poter essere lasciati “al naturale”. Ecco quindi che dipingerli di bianco diventa una soluzione perfetta e decisamente chic!

Prima regola: al bando gli eccessi!

Una parete bianca con mattoni a vista è di per sé un elemento decorativo forte, capace di arredare e donare carattere. Come sempre dunque la prima regola consiste nell'essere moderati, utilizzando buon senso e soprattutto… buon gusto!
Gli eccessi infatti non sono mai una buona idea, soprattutto quando si parla di finiture di una casa.
Ecco perché, a meno che tu non possieda un particolarissimo cottage d’epoca, un’unica parete sarà più che sufficiente a raggiungere lo scopo.
Scegli dunque con cura l’angolo da valorizzare, perché ricorda: la tua parete in mattoni a vista bianchi sarà un vero e proprio accento su un pezzo d’arredo o su una zona del tuo appartamento!

Una parete, tanti stili

Non esiste un unico modo di trattare una parete in mattoni a vista quando si desidera vestirla di bianco.
Il primo passo è senz'altro quindi quello di capire quale carattere si desidera donare all'ambiente, per individuare poi la tecnica più adatta.
Smaltati, con finitura grezza e irregolare o semplicemente dipinti di un bel bianco gesso, i mattoni prenderanno nuova vita e doneranno alla tua casa lo stile che hai sempre desiderato!
Sfoglia la nostra gallery e lasciati ispirare!

Riproduzione riservata