Letto matrimoniale: come sceglierlo e i modelli più belli

Credits: Shutterstock

Le misure e i consigli per scegliere il tuo letto matrimoniale perfetto e trasformare la tua camera in un rifugio sicuro e rilassante. Bastano poche regole

Vuoi acquistare un letto matrimoniale ma non sai da che parte incominciare? In questa rapida guida, ti spieghiamo in modo semplice i formati e i criteri da valutare prima dell'acquisto, che ora avviene sempre più nei maggiori store online, a prezzi concorrenziali e (spesso) con la possibilità di consegna gratuita.

Devi innanzitutto sapere che le misure standard in commercio generalmente sono: 160x190 cm oppure 160x200 cm. Più piccolo rispetto allo standard è la versione "alla francese", che ha dimensioni maggiori rispetto al letto a una piazza e mezza, ma appare più piccolo rispetto al classico matrimoniale, ovvero 140x200 cm. Se vuoi puntare sul comfort scegli invece un modello King Size, 200x200.

Ovviamente, prima di effettuare l'acquisto è importante valutare in modo adeguato le esigenze familiari e tener presente la metratura della stanza: l'ideale infatti sarebbe avere almeno un metro fra il letto e la parete. Ecco perché, se hai problemi di spazio ti conviene puntare sul modello matrimoniale francese oppure su Futon e Tatami

Materasso e cuscini costituiscono un punto importante. La scelta è personale, per questo vanno valutati problemi alla schiena, abitudini nel sonno e presenza di dolori cervicali. Riposare bene è un bisogno profondo e alla lunga migliora lo stato di salute, ecco perché puntare sulla qualità è un investimento a lungo termine sul futuro.

I materassi in lattice offrono un buon sostegno e si dimostrano particolarmente utili per chi ha problemi di allergia, perché realizzati in materiali traspiranti. I materassi a molle, che presentano una buona aerazione, aiutano chi vive in un clima molto caldo. Attenzione al cuscino, che va scelto in base alla posizione durante il sonno.

E ora ecco le soluzioni che potrebbero fare al caso tuo: il giusto mix di stile, design, comodità, praticità e romanticismo.

  • Credits: Amazon

    Potresti impazzire per questo letto matrimoniale, moderno e dal design minimal, con una struttura elegante e raffinata: è di colore nero rivestito in ecopelle con un materasso da 160x200cm (ma puoi anche optare per la versione 120x190cm e la rete è inclusa nell'acquisto).

    La struttura di legno rivestita in ecopelle è di alta qualità e anche le doghe sono realizzate in legno robusto in grado di sostenere qualsiasi peso. Vuoi conoscere le misure? La larghezza totale è di 134cm, mentre la lunghezza corrisponde a 208cm, l'altezza della testiera arriva a 69cm, mentre quella della piedera a 29cm. Ed il rapporto qualità-prezzo è davvero invitante. Scopri il prodotto in vendita online

  • Credits: Amazon

    Siamo certi che questo letto matrimoniale ti conquisterà, con il suo design moderno e minimalista, ideale per creare un ambiente raffinato ed elegante in cui trascorrere le tue serate. È realizzato in pelle bianca con rete a doghe, curatissimo nei dettagli e rifinito secondo standard molto elevati.

    Questa versione è adatta solamente per materassi da 160x200cm: il letto è caratterizzato da una testata in vera pelle leggermente inclinata e da una struttura rivestita in pelle sintetica ma di alta qualità. Lo trovi online, disponibile per l'acquisto, compreso di rete a doghe e struttura esterna.

  • Credits: Amazon

    Questo letto matrimoniale in ferro battuto bianco è in grado di personalizzare la stanza da letto con uno stile classico e accogliente.

    La sua struttura è di una raffinata finitura bianco-oro il che contribuisce a creare un sapore d'altri tempi e un ambiente "favoleggiante" per le amanti del romanticismo. Grazie al suo design decorato con delicati giochi di intrecci lineari, questo letto si adatta anche ad altri stili. Ma ciò che è importante è che si tratta di un letto di facile assemblaggio e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Puoi acquistarlo online: verifica la disponibilità

  • Credits: Amazon

    Se la casa è piccola e la tua esigenza è soprattutto quella di avere in un solo prodotto comodità e spazio, questo è il letto che fa per te: la versione con il contenitore in similpelle bianca (ma è disponibile anche in tessuto poliestere idrorepellente al 100%) con alzata a trapezio è ideale, e molto semplice da montare.

    Il materiale è di qualità e le finiture ben eseguite; inoltre il meccanismo del contenitore funziona molto bene ed è in grado di "assistere" durante la fase di sollevamento. E lo puoi avere in pochi giorni acquistandolo online.

  • Credits: Amazon

    Il letto Futon è davvero trendy e molto apprezzato anche dai più giovani: questo modello color quercia San Remo e bianco è costruito in laminato molto stabile e resistente, il design è minimal e chic, ma soprattutto è anche molto pratico perché il fusto del letto, alla francese, dispone di due comodini scorrevoli inclusi e tre cassettoni integrati molto capienti per riporre libri, scarpe e vestiti.

    Il letto misura 145x86x204 centimetri mentre i comodini 40x30x40 ma attenzione: il materasso non è compreso nel prezzo! Nonostante questo resta davvero un'offerta molto invitante. Scopri il prodotto online

Riproduzione riservata