Centrotavola di Pasqua: le idee fai da te facili e belle

Credits: shutterstock
Credits: shutterstock
Credits: shutterstock
Credits: shutterstock
Credits: shutterstock
Credits: shutterstock
Credits: shutterstock
Credits: shutterstock
Credits: shutterstock
Credits: shutterstock

Un vaso da foderare con muschio fresco ed ecco un segnaposto per Pasqua ispirato alla natura. Distribuisci su un vecchio tagliere in legno tante piante grasse: diventeranno una composizione floreale perfetta da usare come centrotavola.

Foto

Come creare un centrotavola per il pranzo di Pasqua: ecco tante idee, immagini e tutorial per il creare un centrotavola bello e semplice con il fai da te

Centrotavola di Pasqua fai da te

La tavola di Pasqua è un tripudio di sapori tradizionali e colori primaverili: per questa occasione da trascorrere tutti insieme può essere carino e anche divertente decorare e apparecchiare in modo decorativo. Anche se non hai una gran vena per il fai da te sappi che può bastare poco: un bel centrotavola primaverile può bastare per dare alla tavola un tocco curato, fresco e gradevole.

Persino un vaso di fiori può trasformare la tavola, ma se hai voglia di cimentarti con il fai da te ecco una raccolta di idee, immagini e tutorial per creare un centrotavola di Pasqua con le tue mani in modo davvero semplice.

Centrotavola di Pasqua con i fiori

Approfittiamo del fatto che siamo in piena primavera e procuriamoci dei bei fiori freschi scegliendo quelli che preferiamo. Se non vuoi fermarti a mettere in tavola un banale vaso di fiori, ecco come creare un centrotavola con i fiori. Ti occorre:

- fiori freschi a piacere

- forbici

- nastri colorati

- mattoni di spugna (quelli che usano i fiorai) che mantengono anche i fiori freschi

Si procede così: per prima cosa metti a bagno la spugna in modo che assorba acqua a sufficienza, tagliala nelle dimensioni che ti occorrono e ponila su un piattino che utilizzerai come base della composizione. Quindi procedi a inserire i gambi dei fiori nella spugna disponendoli come più preferisci. Alla fine puoi decorare con nastri e rafia.

Desideri creare un segnaposto abbinato al centrotavola di Pasqua? Usa tanti vasetti in terracotta oppure piccoli barattoli in vetro. Inserendo un pezzo di spugna e tanti boccioli potrai creare deliziosi segnaposto con i fiori freschi, da regalare agli ospiti in segno di amicizia.

<p>Centrotavola con i fiori</p>

Centrotavola con i fiori

Centrotavola primaverile

I fiori freschi portano una ventata di allegria e buon umore. La vecchia insalatiera o un'alzata? Grazie al riciclo creativo i vecchi oggetti di casa diventano vasi originali dove posizionare roselline, piante grasse e primule sgargianti. Spolvera il servizio in cristallo della nonna e usalo come centrotavola da riempire con dolcetti e frutta: evocherà ricordi e momenti belli in famiglia.

Centrotavola con le uova

Le uova sono uno dei simboli di Pasqua, perché sono immagine di vita, rigenerazione, legame con la fecondità e il tempo. Sfrutta un contenitore per uova in cartone e posiziona i gusci, svuotati dell'interno, in modo da fissare al centro un fiore. Con un pizzico di fantasia potrai creare centrotavola e originali segnaposto con le uova.

Un altro metodo semplicissimo per creare un centrotavola con le uova è quello di disporle in un finto nido. Crea un nido con il filo di rafia: puoi aggiungere piume colorate e fiori freschi come il velo da sposa, Gypsophila paniculata. Al centro posiziona un uovo, da utilizzare come centrotavola o segnaposto, dove dipingere il nome di ciascun invitato.

Centrotavola di Pasqua con la carta

Un ramo fiorito si trasforma in una decorazione da appendere o lasciare al centro della tavola. Cosa ne dici di creare tanti fiori con carta velina e tessuto? Puoi mettere a disposizione di ogni invitato tanti biglietti e un colore per lasciare un messaggio da appendere sul ramo: un modo per salutarsi e dare voce ai desideri.

Centrotavola da mangiare con uova di Pasqua

Il centrotavola può essere anche "goloso", cioè fatto con il cibo - oltre che ornamentale. E visto che è Pasqua, perchè non sfruttare ovetti di cioccolato o coniglietti di cioccolato? Utilizzarli per decorare è facilissimo. Ad esempio puoi mettere in tavolo un cestino decorato con nastri e pieno di ovetti di cioccolato super colorati. O ancora utilizzare come centro tavolo un vaso trasparente pieno di fiori freschi e utilizzare gli ovetti per coprire i gambi riempiendo così il vaso.

Riproduzione riservata