Forno a microonde: guida alla scelta del tuo alleato in cucina

Credits: Shutterstock

Utilissimo quando hai poco tempo ma non solo: il forno a microonde può diventare il tuo asso nella manica anche per preparare ricette gustose o piatti insoliti. Scopri qui il modello che fa per te

Perchè comprare il forno a microonde

Il forno a microonde è un grande alleato in cucina, sia che tu sia un'appasionata food lover o che al contrario tu preferisca limitare il più possibile il tempo trascorso ai fornelli.

Il motivo è semplice: il forno a microonde ha una serie di funzionalità e una semplicità d'uso tali che ti risolve tantissime situazioni. I vantaggi principali sono questi:

  • ti fa risparmiare tempo
  • cuoce in modo omogeneo
  • preserva le proprietà nutritive dei cibi
  • è fondamentale per scongelare i cibi
  • i forni più accessoriati hanno anche funzioni come grill, cottura al vapore e ventilata

Insomma, dalla colazione alla cena, usare il forno a microonde può davvero diventare la tua risorsa numero uno.

Forno a microonde: quale scegliere?

Come scegliere il forno a microonde migliore? Prima di lanciarti nell’acquisto tieni presente che i forni a microonde dispongono di caratteristiche molto diverse: devi valutare le tue esigenze in cucina. Prezzi e modelli possono cambiare tantissimo.

Hai bisogno di un forno semplice per cucinare e scongelare velocemente gli alimenti? Allora puoi puntare sui modelli base, ovvero con cottura a microonde e funzione defrost, il cui costo si aggira intorno ai 60 euro.

Cerchi un forno con funzioni aggiuntive? Punta su quelli che alla cottura a microonde e alla funzione di scongelamento,  affiancano anche il grill.

LEGGI ANCHE: Le ricette per il microonde

Se invece desideri un microonde che possa sostituire il forno tradizionale, quello che ti serve è il forno a microonde combinato. Alla classica cottura a microonde affianca la funzione grill ma anche vapore, crisp e ventilato. I prezzi possono raggiungere i 300 Euro.

Infine, prima di acquistare il forno a microonde, tieni presente questi parametri:

  • la capacità: scegli il forno in base alle tue abitudini, valutando se cucini per tante persone o solo per te;
  • i consumi: il forno a microonde è un elettrodomestico che consuma molto energia. Può essere allora utile scegliere i modelli eco-friendly che riducono i consumi di corrente;
  • il design: inutile dire che anche l’aspetto ha il suo peso. Prima di scegliere il forno a microonde valuta quindi bene lo spazio che hai a disposizione.

Detto questo, ecco qualche esempio di forno a microonde che potrebbe rispecchiare le tue esigenze e che puoi acquistare su Amazon.

Se sei un tipo smart

Cerchi un forno a microonde comodo e funzionale? Candy CMG 2071 potrebbe fare al caso tuo: super compatto, si adatta ad ogni spazio ed è dotato di funzioni base, come la cottura a microonde, lo scongelamento e il grill. In più ha un'interfaccia digitale intuitiva con tasto start express per impostare automaticamente il forno alla massima potenza per 30 secondi. Il prezzo? Smart anche quello!

Se hai un animo green

Vuoi tenere sotto controllo i consumi elettrici? Ecco il forno a microonde che fa per te: Samsung MG23F302TAK è infatti dotato della funzione ECO e quando è in standby, ti permette di risparmiare, riducendo il consumo di corrente. Dotato della funzione Grill, ti permette di cucinare una grande varietà di piatti in poco tempo e con una cottura a puntino grazie alla tripla distribuzione del calore. I vantaggi in più?  Le venti modalità di cottura preimpostate per preparare ricette sane in pochi minuti e il rivestimento interno in ceramica per facilitarti nella pulizia.

Se ami le soluzioni di design

Cerchi un forno a microonde che ti permetta di regalare un tocco di design alla cucina? Voilà: Whirlpool MAX 36 ha una linea accattivante e arrotondata che ti permette di collocarlo anche negli angoli della cucina sfruttando al massimo lo spazio a disposizione.  Non solo: dotato di funzione microonde + Grill, dispone di 5 livelli di potenza. La tecnologia Dual Power, inoltre ti assicura una migliore uniformità di scongelamento, riscaldamento e cottura degli alimenti. Anche in tempi record.

Se hai bimbi

Se in casa ci sono bambini il forno a microonde più adatto potrebbe essere Panasonic NN-GT46KBSUG: oltre alla maxi capienza formato famiglia, infatti, ti consente di preparare piatti sani e gustosi grazie al pratico menu bambini e ai tre programmi automatici: purée di ortaggi, purée di frutta e zuppa, semplificando così la "missione pappa". Dotato della funzione microonde e grill, dispone anche della tecnologia Inverter: grazie al controllo di precisione della potenza, i piatti vengono cotti in modo uniforme e sono pronti in pochissimo tempo.

Se ami cucinare

Se la tua passione è la cucina, quello che fa per te è un forno a microonde multitasking come Whirlpool Supreme Chef. Dotato di ben 5 funzioni di cottura - vapore, ventilato, microonde, crisp e grill - ti consentirà di preparare innumerevoli ricette sane e gustose in pochissimo tempo. Non solo, grazie alla tecnologia Crisp Fry potrai contare anche su una frittura dorata e leggera senza aggiunta di olio. 

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata