Design vichingo

Non si vive di sola Ikea. E per tutti gli appassionati di design contemporaneo oggi c'è il sito www.scandinaviandesigncenter.com, che racchiude il meglio della creatività nordica. Oggetti per la casa, mobili, tessuti e giocattoli firmati dai migliori artisti scandinavi, tra cui Alvar Aalto e Johan Lindau, e dagli enfant-prodige del settore, come Fujiwo Ishimoto, Ulf Hanses o Maija Isola. Il bello non è solo che i prodotti vengono recapitati in tutto il mondo, ma che il sito offre quotidianamente anche news e curiosità a tema. Iscrivendosi alla newsletter, poi, è possibile essere sempre aggiornati in fatto di ultime tendenze e novità dal mondo del design e dell'arte.

È un classico dal 1936. Il vaso Savoy di Alvar Aalto si distingue per la forma sinuosa ed avvolgente e, nonostante gli anni, è ancora attualissimo e rimane un'icona del design scandinavo.

www.scandinaviandesigncenter.com

Lampada da soffitto Kapoor di Matti Klenell. Vincitrice di 1 Best in Show alla Stockholm Furniture Fair del 2003 è disponibile nei colori bianco e nero.

www.scandinaviandesigncenter.com

Thermos Vacuum Jug di Erik Magnussen. Si tratta di un aggiornamento di un modello classico, prodotto per la prima volta nel 1977 dalla Stelton, e vincitore dell'ID-prize conferito dalla Danish Society of Industrial Design.

www.scandinaviandesigncenter.com

Set di bicchieri termici Thermo cup di Pernille Vea. Le tazze, decorate a mano, sono studiate per mantenere costante la temperatura delle bevande mentre la pellicola isolante evita che la tazza diventi troppo calda o troppo fredda.

www.scandinaviandesigncenter.com

La pluripremiata Block Lamp di Harri Koskinen. La lampada da tavolo, chiusa in una scatola di vetro, è stata esposta più volte, a partire dal 2000, anche al Museum of Modern Art di New York.

www.scandinaviandesigncenter.com

Norm 69 è la famosa lampada disegnata da Simon Karkov. Pluripremiata per la sua forma avveniristica è stata studiata per ottenere una massima diffusione della luce con un basso costo energetico. È disponibile in quattro dimensioni.

www.scandinaviandesigncenter.com

Disegnato da Börge Lindau e Bo Lindekrantz nei tardi anni Sessanta, lo sgabello S-70 Barstool si ispira all'architettura del Bauhaus. Forma essenziale e linee geometriche per questo pezzo di arredamento diffuso in tutto il mondo e pietra miliare nella storia del design nordico.

www.scandinaviandesigncenter.com

Foto

Sedie e sgabelli, ma anche tazze, thermos e giocattoli. La nuova frontiera del design viene dal Nord e lo shopping corre in rete

 

Riproduzione riservata