Frigoriferi

FRIGORIFERI

Temperature precise I nuovi modelli, anche quelli dalle maxi misure, consumano sempre meno e sono sempre più precisi nella regolazione della temperatura e del grado di umidità. Risultato? Conservano meglio il cibo.

● Ci sono apparecchi che hanno alcune zone a zero gradi e altre in cui è possibile regolare la temperatura per mantenere la freschezza 3 volte più a lungo.

● Per risparmiare scegli i modelli con due circuiti di raffreddamento, in modo da regolare frigorifero e congelatore modo preciso e indipendente.

Nella foto: seleziona tre diversi livelli di umidità per preservare le vitamine dei cibi e conservare alla perfezione frutta e verdure (Serie 8, Bosch).

Arrivano gli elettrodomestici del futuro

Stai pensando di rinnovare la cucina? Leggi la nostra mini guida ai nuovi elettrodomestici: piani a induzione che non bruciano più l’arrosto, forni da programmare a distanza con ricette preimpostate, cappe che spariscono dopo l’uso, frigoriferi da regolare a piacere. E che, sempre più intelligenti, fanno (quasi) tutto da soli

 

 

SPAZIALEÈ un’isola free standing di corian, con lavello, rubinetto a doccia, piano cottura di vet

SPAZIALE

È un’isola free standing di corian, con lavello, rubinetto a doccia, piano cottura di vetroceramica e prese di corrente per mini elettrodomestici (Solaris, Ernesto Meda).

Piani cottura

A induzione

È la tecnologia di cottura del futuro: efficiente e sicura, l’induzione sviluppa calore sul fondo della pentola facendo risparmiare energia.

● Alcuni piani rilevano le caratteristiche della pentola, la temperatura e regolano la potenza di conseguenza.

● Altri modelli hanno la cottura assistita con programmi memorizzati step-by step per bollire, grigliare, friggere o cuocere a fuoco lento.

● Ci sono persino piani con sensori che mantengono un calore costante e impediscono di bruciare i cibi.

A gas

I fornelli tradizionali hanno comandi a sfioro. I consumi sono contenuti grazie a bruciatori super efficienti che evitano dispersioni.

Nella foto. La temperatura si adatta in base al programma selezionato. Si possono scegliere fino a 8 diverse temperature in 8 differenti zone di cottura (Smart Cook, Whirlpool).

Cappe

Meno fumi

I nuovi modelli hanno sensori che controllano e migliorano automaticamente la qualità dell’aria, riducendo in pochi minuti la presenza di agenti inquinanti, odori e vapore.

● I più attuali sono controllabili a distanza sia con il telecomando sia con le app (che scarichi dagli store di Apple e Google).

● Se non hai spazio o non vuoi una cappa a parete puoi scegliere un modello installato sul piano di lavoro che scompare quando non serve, ma capace di limitare anche la dispersione di fumi e odori.

Meno consumi

Il risparmio è garantito da classi di efficienza energetica sempre più alte. Ora si hanno prodotti in classe A+, mentre fino a pochi anni fa si raggiungeva solo la C.

● Per ridurre i consumi scegli cappe che funzionano con lampadine a led: consumano l’80% in meno e assicurano una lunga durata.

Nella foto: Nautilus assicura elevate performance e bassi consumi. Spessa solo 15 cm, questa cappa è in classe energetica A (Talìka, Faber).

Forni

Più versatili

A farla da padrone sono i forni a vapore che cucinano senza grassi, risparmiando tempo ed energia: utilizzano temperature mediobasse e tagliano i consumi fino al 15-20% rispetto al normale.

● Ci sono modelli che consentono persino lievitazione, disidratazione, pasticceria e panificazione. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di infornare nello stesso momento più portate: fino a 5 livelli insieme.

Più facili

L’uso è intuitivo grazie ad app che fanno dialogare forno e smartphone: sul telefono selezioni la ricetta e invii il comando all’apparecchio che si programma per la cottura, regolando e controllando tempo e temperatura.

Nella foto: la telecamera riprende la cottura e tu la segui con smartphone o tablet attraverso la App My Electrolux. A distanza scegli le ricette e intervieni (Combi Steam Pro Smart, Electrolux).

Riproduzione riservata