Come far durare i fiori

Sai che sciogliere un'aspirina nell'acqua dei fiori li farà durare più a lungo? Spezza a metà una pasticca e lasciala sciogliere nell'acqua, meglio se tiepida, del vaso dove inserirai i fiori. Anche un cucchiaio di aceto (per un litro d'acqua) nel vaso dei fiori può aiutarti a evitarne il repentino declino.

7 rimedi per conservare i fiori freschi a lungo

Rimedi della nonna per far durare i fiori del giardino

PROFUMI DAL GIARDINO

La regina è lei: meravigliosa rosa, bellissima da vedere, anti stress grazie al suo profumo intenso.

Cosa ne dici provare un tonico naturale fai da te con le piante del giardino?

Apparecchia la tavola con i fiori e porta la bella stagione in cucina.

Vecchi oggetti… che con i fiori prendono nuova vita. Piccole idee per la creatività.

Giardinaggio e fiori: come conservare i fiori recisi

Il primo passo per conservare a lungo i fiori recisi riguarda… le forbici! Quando ricevi un fiore in regalo, ricordati di tagliare immediatamente un piccolo pezzo di gambo. In questo modo il fiore continuerà a ricevere l’acqua necessaria. Bisogna spuntare gli steli con regolarità, tagliando il gambo in obliquo, a 2-3 cm dal basso. Il gambo risulta legnoso? Pratica dei piccoli tagli sulla corteccia: in questo modo il fiore assorbirà meglio l’acqua.

Idee fai da te per far durare a lungo i fiori recisi

Evita di posizionare il vaso di fiori alla luce solare diretta, esposto a correnti d’aria o eccessivamente vicino a fonti di calore, quali termosifoni e lampade. Per conservare i fiori a lungo scegli un angolo luminoso e areato, fresco e riparato.

Fai da te fiori freschi: come conservarli a lungo

Durante il giorno posiziona i fiori in un punto areato. E di notte? Se il clima non è eccessivamente freddo, puoi tenere il vaso su un davanzale all’aperto. Contribuirà al benessere del tuo mazzo di fiori.

Sai come decorare casa con i fiori grazie al riciclo creativo?

Conservare a lungo i fiori recisi: regole per farli durare

Foglie e fiori sotto il livello dell’acqua vanno sempre recisi. Mantenere pulito lo stelo e rimuovere le eventuali foglie contribuirà a evitare che marciscano, aumentando il proliferare di batteri. Puoi spuntare lo stelo ogni giorno, evitando di accorciarlo troppo: un centimetro sarà sufficiente per aiutare il fiore ad assorbire l’acqua necessaria. Ricordati di cambiare l’acqua con regolarità, al massimo ogni due giorni.

Fai da te: fiori freschi a lungo

Un cucchiaio di zucchero di canna: ecco il segreto per mantenere più belli i tuoi fiori per tanti giorni. Poi lascia cadere nel vaso una monetina di rame: sarà un valido fungicida, ottimo da usare per aiutare i fiori a vivere di più.

Come curare i fiori in casa

Acqua? Sì, ma attenta a non esagerare: il livello giusto non deve superare la metà del gambo. Inoltre per conservare a lungo i fiori, ricordati di cambiare l’acqua spesso.

Riproduzione riservata