Armadio fai te: riciclo creativo

RESTAURO CREATIVO

Hai un vecchio armadio? Prima di gettarti nell'acquisto di un nuovo arredo costoso, prova a attivare la tua voglia di fare: potrebbe diventare un piccolo capolavoro. Con un cutter taglia le eventuali imbottiture in stoffa; usa carta vetrata e buona volontà per togliere residui di vernice e scritte. Dipingi l'armadio del colore che ami oppure rivestilo con tanti ritagli sfruttando la tecnica découpage. Ottimizza lo spazio offerto dalle ante: ti bastano alcuni chiodi o ganci per appendere borse e piccoli accessori. Il tocco in più: pensieri che ti fanno battere il cuore da scrivere sul legno con pennello e vernice nera.

Come organizzare l’armadio: in ordine con stile

Rinnova da sola un vecchio mobile e poi organizza il guardaroba

ARMADIO IN ORDINE

Hai un vecchio armadio? Trasformalo in una piccola opera d’arte con découpage e un tocco di creatività.

Se il tuo sogno è una cabina armadio scopri come progettarla… low cost.

Salvaspazio: scatole per fare ordine

SCATOLE SALVASPAZIO

Per creare più ordine utilizza le scatole: un’ottima strategia per suddividere calzini, slip, cappelli e accessori. Un’idea speciale? Ritaglia una pellicola adesiva con superficie a lavagna della misura che desideri e ricopri una scatola in legno: potrai scrivere sulla tua scatola-lavagna con il gessetto!

Riciclo creativo: scatole salvaspazio

RICICLO CREATIVO

Non buttare contenitori utili come le scatole da scarpe: rivesti la superficie con carta di giornale o un foglio colorato e se desideri un tocco tutto tuo aggiungi uno stencil, facile da realizzare con un disegno a mano libera o grazie alle mascherine, che troverai nei negozi di bricolage. Dopo averle pulite e inserite in sacchetti di nylon, cotone o plastica, puoi posizionare ciabatte e scarpe nelle scatole. Aggiungi a ogni scatola un cartellino o un post it dove indicherai la tipologia di calzatura: ti risparmierà affannate ricerche, aiutandoti a mantenere l’ordine.

Come utilizzare grucce: strategie per l'armadio

GRUCCE IMBOTTITE

Rivesti le grucce in ferro da lavanderia con imbottitura e stoffa colorata: saranno ottime anche per appendere cappotti e maglioni pesanti. L’idea in più? Dentro l’armadio lascia una gruccia a cui avrai appeso un sacchetto di cotone: puoi utilizzarlo per raccogliere calzini o slip!

Come fare ordine in casa: sacchetti lingerie

LINGERIE? NEL SACCHETTO!

Piega in doppio una striscia di organza o cotone, poi chiudi ai lati con una cucitura a macchina. Puoi lasciare un lato aperto o aggiungere una cerniera: ecco tanti sacchetti dove riporre la lingerie più bella, nel cassetto o in una scatola.

Come organizzare vestiti: armadio in ordine

VOGLIA DI TRASFORMAZIONE

Chi ha detto che una dispensa non possa trasformarsi in un armadio coloratissimo? L’armadio a vista è divertente e, se organizzato bene, può rivelarsi estremamente comodo. Crea pile differenti di maglioni, magliette e pantaloni. Posiziona gli accessori più piccoli dentro a scatole colorate ed ecco fatto! In alternativa, all’occorrenza potrà sempre tornare a essere una deliziosa credenza.

Organizzare il guardaroba: accessori da appendere

ACCESSORI DA APPENDERE

Qualche gancio e il gioco è fatto: idea sfiziosa per utilizzare una parete laterale dell’armadio in modo da appendere cappelli e borse. Ti piace osare? Trasforma una parete della camera in un portagioie. Tanti chiodi e le collane diventano un’esposizione, bellissime da ammirare, comode per scegliere il tuo bijoux della giornata.

Riproduzione riservata