10 cose da lavare senza detersivo

Credits: Corbis
1 10

COME LAVARE I PIATTI

Tu come lavi i piatti? Innanzitutto togli avanzi di cibo e residui di  sugo con un tovagliolo già usato o aiutandoti con la forchetta. Riempi  una pentola d'acqua. Insapona tutto, naturalmente partendo da ciò che è meno sporco, per esempio bicchieri e contenitori, per lasciare alla fine  padelle e pentole più unte. Poi risciacqua con acqua calda, lasciandola scorrere nel  lavandino su ciò che hai già insaponato, che di conseguenza si pulirà più in fretta.

Sai che l'acqua della pasta è ottima per pulire? Non buttarla: è ricca di amido e bollente; a fine pasto basterà aggiungere dell'acqua fredda e iniziare a lavare i piatti.

Tazzine, cucchiaini o il piatto della merenda lasciato nel lavandino dal pomeriggio non hanno affatto bisogno di sapone, così come molti altri oggetti di casa. Siamo ormai abituati a utilizzare grandi quantità di detersivo, dosi certamente maggiori rispetto anni fa e di frequente in eccesso considerando quanto ne sarebbe effettivamente necessario. Imparare a utilizzare il detersivo in modo differente contribuirà al risparmio. Inoltre è un gesto fondamentale da trasmettere a figli e nipoti, perché riguarda l'ecologia, l'attenzione per la Terra e un aiuto verso mari e oceani.

Scopri nella gallery altre situazioni in cui è possibile fare a  meno del sapone.

/5

Rimedi naturali che ti aiutano a pulire con efficacia senza usare i soliti prodotti

SAI USARE GLI INGREDIENTI DI CASA?

Il sale è ottimo per la pelle in veste di scrub, ma è prezioso anche nelle pulizie di casa. Secondo credenze popolari aiuta perfino a togliere le negatività da casa: tu hai mai provato a utilizzarlo?

Caffè, buono da assaggiare e non solo: gli usi dei fondi di caffè sono numerosi. Noi abbiamo trovato 10 modi alternativi per usare la bevanda più amata dagli italiani.

Olio, ingrediente prezioso in tavola... e per la nostra bellezza. Ecco come fare.

Se ami le pulizie green non dimenticare il limone, un valido aiuto in casa.

Quante cose si possono fare con l'aceto? Almeno dieci: scopri tutti i suoi usi, dalla cura del corpo alla casa.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te