5 consigli utili se stai per acquistare casa

Verificare, osservare, riflettere

LAVORI DI CASA

Tinteggiare le pareti: ecco come scegliere i colori.

Stai arredando la camera da letto? Impara a risparmiare, inventare, creare.

Conosci il découpage?

Scopri come utilizzare gli ingredienti naturali per le pulizie green.

Valutare esigenze casa

PERCHÉ STAI PER ACQUISTARE?

Se stai per affrontare la decisione di acquistare casa, da sola o in  coppia, rifletti sulla motivazione alla base. Contrariamente a ciò che  si dice una casa non è (più) per sempre: potrai rivenderla, affittarla o  farne un uso differente rispetto ai tuoi bisogni attuali nel momento in  cui le tue esigenze saranno differenti. Tuttavia le ragioni che ti  conducono verso l’acquisto sono molto importanti da analizzare, perché  non esiste l’abitazione giusta in assoluto: esiste il prodotto migliore  per le tue esigenze. Dunque valuta quanto puoi spendere e quanto puoi  ottenere da un eventuale mutuo: considera il rapporto qualità/prezzo, il  numero di stanze in rapporto ai tuoi bisogni, non solo del momento, ma  anche del futuro. Sei da sola o in coppia? Avete genitori che vivono  lontani o progettate di avere figli? Una stanza in più per alcuni può  essere accessoria, per altri una necessità.

Scegliere casa

CONSULENZA… GRATIS

Soprattutto se non sei esperta chiedi a una persona di cui ti fidi di  accompagnarti nella visita. Se si tratta di un tecnico del settore, ovvero ha  competenze di idraulica, o è elettricista, geometra o architetto tanto  meglio: l’occhio esperto riesce a avere immediatamente il quadro della  situazione… e notare ciò che un agente immobiliare non ti dirà!  Un’ottima ora per visitare una casa è… mezzogiorno! Ricorda di  spegnere tutte le luci e verificare quanto l’abitazione sia illuminata.  Sconsigliato posizionare le visite a fine pomeriggio o durante la sera,  con il buio e la luce elettrica è più difficile crearsi un’idea  dell’ambiente. Di solito durante una visita immobiliare si chiacchiera  molto, con il rischio di distrarsi. Il consiglio strategico: se siete in due  lascia il “tecnico” a parlare con l’agente immobiliare, potrà  cogliere l’occasione per alcune domande mirate, mentre tu ti aggirerai  fra le stanze, ascoltando il silenzio (o c’è rumore?), e controllando dettagli come lo  stato di infissi e porte. Affacciati alla finestra e lasciati guidare dalle tue sensazioni. Riesci a immaginare la tua nuova vita qui?

Casa e vicinato

GUARDATI INTORNO

Una volta uscita dalla porta di  casa, non smettere di guardarti intorno: cosa vedi sul pianerottolo? E  intorno al palazzo? Osserva la zona in cui ti trovi, la presenza o  assenza di servizi utili come supermercati o linee bus, oppure valuta  eventuali progetti previsti per l’area in futuro. Diversi quartieri  considerati periferici sono al centro di uno sviluppo che li porterà a  essere al centro di linee di trasporto importanti, dunque potrebbero  essere un investimento interessante. Il vicinato è una questione da non  sottovalutare: in maniera più o meno casuale fai in modo di prendere  contatto con i vicini, capire se potrebbero esserci lamentele per  eventuale chiasso, o chiedere riguardo la presenza di bambini e venire a  conoscenza di regole condominiali che potrebbero interessarti, per  esempio riguardo gli animali. Ripassa nella stessa zona in orari differenti e informati in modo da vedere il quartiere sia durante il  giorno, sia di notte.

Riproduzione riservata