Bella stagione: cosa fare in giardino

TEMPO DI PULIZIE

Le pulizie di primavera si fanno anche con le  piante. È il momento di fare ordine: cogli al volo le prime giornate di luce e  spalanca la finestra. Il ritorno del bel tempo solletica la voglia di  godersi il sole che si affaccia di nuovo e fare movimento. Inizia  pulendo i contenitori dei vasi in casa e sul balcone. Togli i rami  secchi e passa un panno bagnato sulle foglie impolverate, servirà a  favorire la fotosintesi. Se hai un giardino con il rastrello raccogli  le foglie morte, rametti spezzati e utilizza una vanga per smuovere la terra.

5 consigli per la cura delle piante in primavera

La bella stagione è in arrivo sul terrazzo

Potatura delle piante

POTATURA

La fine dell’inverno è il periodo adatto per potare le piante: se vuoi  sapere il momento migliore in cui agire tieni conto che dipende dalla  stagione di fioritura. Sfoltire le piante stimola i germogli e  rinvigorisce. La stella di Natale è sopravvissuta all’inverno? Sappi che  anche per le piante d’appartamento, come il ficus, è tempo di potatura: tagliare i rami secchi e dare una forma armonica visualizzando mentalmente il futuro sviluppo della pianta è uno dei principi della  cura dei bonsai.

Come rinvasare

SCEGLI I VASI GIUSTI

Procurati  la giusta quantità del terriccio più adatto alle tue esigenze, vasi di  diverse misure, guanti, vanga e un foglio di plastica o carta in modo da isolare  il pavimento ed evitare di sporcare. Ricorda che il contenitore giusto  per il rinvaso delle piante deve essere di poco più grande del  precedente.

Rimedi naturali nel giardinaggio

NUTRIRE LA TERRA

I concimi universali aiutano a prenderti cura della salute delle tue piante in modo facile e veloce. Sai  che l’aglio è un repellente naturale? Un vecchio rimedio della nonna prescrive di preparare una tazza d’acqua tiepida con tre spicchi d’aglio e qualche chiodo di garofano, schiacciare e frullare, poi lasciare riposare per 24 ore circa e diluire il composto con altra acqua. Una buona concimazione è una fase fondamentale per l’orto e il giardino perché aiuta lo sviluppo delle piante.

Fiori per il balcone

QUALI PIANTE SCEGLIERE?

Se desideri portare la brezza delle coste del Mediterraneo in città scegli un piccolo albero di limoni o arancio, da  posizionare in un grande vaso di terracotta, sopravviverà benissimo  anche in casa. Non hai un terrazzo? Sfrutta la finestra e crea un davanzale coloratissimo con primule, narcisi, giacinti e gerani: questi  ultimi oltre a creare una vivace macchia di colore ti aiuteranno ad allontanare insetti e zanzare all’arrivo  dell’estate. Per creare  un angolo profumato e ricco di vitalità aggiungi tante erbe aromatiche.  Salvia, menta, rosmarino, timo sono belle da vedere e deliziano il buon  umore grazie ai profumi stimolanti.

Riproduzione riservata