Le erbe aromatiche da coltivare sul balcone

Credits: Olycom
1 7

Basilico
Il basilico è l’erba aromatica più diffusa, una vera icona della nostra cucina nel mondo. È una pianta davvero rustica e resistente e per crescere profumata e rigogliosa ha solo bisogno di una cosa: che non ti dimentichi di lei ma la innaffi con regolarità. È inoltre preferibile posizionarla al riparo da vento ossessivo e dal sole diretto, soprattutto nelle ore più calde della giornata.

/5

Le erbe aromatiche non possono mancare nel tuo piccolo orto sul balcone. Scopri con noi le varianti perfette da piantare subito

Le erbe aromatiche piacciono davvero a tutti. E come sarebbe possibile resistere al loro profumo delicato, invitante, quasi terapeutico?

Ce ne sono tante varietà, alcune molto comuni, altre più rare e curiose, ma tutte accomunate dalla facilità di coltivazione, dall’adattabilità estrema e dalla richiesta di poche - pochissime - attenzioni. Questo le rende perfette per l’orto sul balcone e addirittura per la coltivazione sul davanzale di casa. Basilico, menta, prezzemolo, erba cipollina, dragoncello, finocchietto, timo... scegli le piantine che preferisci e sperimenta nuovi profumi e sapori in cucina!

Nella scelta della varietà ideali usa il… naso, optando per quelle che hanno il profumo che più ti piace e, mi raccomando, lascia la semina agli esperti e scegli in vivaio piantine già adulte e piene di salute.

Sfoglia la gallery per trovare le erbe aromatiche più adatte a te.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te