Ecco perché la friggitrice ad aria è davvero da provare

Credits: shutterstock

Fritti croccanti senza sensi di colpa? Il segreto è la friggitrice ad aria, ovvero la macchina che permette di friggere senza olio. Ecco come funziona e quali sono i vantaggi

Friggitrice ad aria: cosa è e come funziona

Perchè comprare una friggitrice ad aria? Patatine fritte, crocchette, verdure in pastella... se hai sempre pensato che questi "piatti del desiderio" fossero un attentato per la linea e per la salute, abbiamo buone notizie per te: ti basta infatti una friggitrice ad aria per goderti gli amati fritti senza timore ed evitare di friggere in modo tradizionale.

Ma cosa è una friggitrice ad aria? Si tratta di un elettrodomestico che permette di friggere gli alimenti sfruttando la potenza dell’aria calda all’interno di una speciale camera di cottura. Basta pochissimo olio, quindi, per ottenere fritture croccanti e deliziose.

Mentre con una friggitrice tradizionale gli alimenti vengono cotti grazie alla temperatura raggiunta dall’olio bollente, con la friggitrice ad aria le elevate temperature, che possono arrivare anche a 200 gradi,  sono ottenute solo attraverso l’aria.

I vantaggi sono quindi tantissimi:

  • puoi ottenere fritti più leggeri e meno calorici: un vantaggio tanto per la linea quanto per la salute dato che i fritti tradizionali sono ricchi di grassi saturi;
  • puoi risparmiare sulla spesa perché ti troverai a ridurre notevolmente il consumo di olio e burro,
  • potrai finalmente dimenticare lo sgradevole odore di fritto per la casa.

Come scegliere quale friggitrice ad aria comprare

I commercio esistono molti modelli di friggitrice ad aria. Per orientarti al meglio nella scelta, può esseri utile tenere presente alcune caratteristiche che possono fare la differenza:

  • potenza: una buona friggitrice ad aria deve essere in grado di raggiungere i 200 gradi di temperatura, altrimenti non sarà possibile ottenere fritti croccanti;
  • la capacità del cestello: se vivi da sola o se sei in coppia, può bastarti anche una friggitrice con un cestello di dimensione ridotte. Se invece sei abituata a cucinare per tutta la famiglia, meglio optare su modelli con cestello più grande: tieni presente che la capacità può spaziare dai 2 fino ai 5,5 litri;
  • tempi di riscaldamento: alcune friggitrici possono raggiungere la temperatura desiderata anche in 2 o 3 minuti, un fattore che può rivelarsi molti utile per risparmiare tempo in cucina;
  • temperatura regolabile: infine, ricorda che alcune friggitrici dispongono di una funzione che ti permette di regolare la temperatura così da ottenere il grado di croccantezza desiderato.

I prezzi? Possono variare a seconda del modello. Noi abbiamo selezionato su Amazon 5 friggitrici ad aria, dai 70 ai 300 euro. Eccole!

Friggitrice ad aria di Habor

Se vuoi puntare su un modello poco dispendioso ma comunque efficiente, prova Omorc, la friggitrice ad aria di Habor. Il cestello ha una capacità di 3,5 litri, adatto cioè a cucinare pietanze per due o 4 persone, utilizzando l'85% di olio in meno rispetto a una frittura tradizionale. Tra i vantaggi, la manopola che consente di regolare la temperatura, il timer e la possibilità di mantenere in caldo gli alimenti fino a 2 ore.

Friggitrice ad aria di Innsky

Se in casa siete in tanti o se comunque ti piace invitare spesso gli amici a casa, scegli la friggitrice di Innsky con una capacità di 5,5 litri, adatti a cucinare anche un intero pollo arrosto di grandi dimensioni. Oltre a raggiungere i 200° di temperatura, la funzione multicooker ti permette di preparare diversi piatti, come in un forno elettrico ventilato, scegliendo il tipo di cottura desiderato. Tra i vantaggi, anche il timer e lo schermo lcd dove visualizzare il programma di cottura.

Friggitrice ad aria Easy Fry Deluxe di Moulinex

Con la friggitrice di Moulinex puoi preparare fino a 6 porzioni, scegliendo 4 diverse cotture - friggere, arrostire, grigliare e cuocere - e 8 modalità preimpostate a seconda degli alimenti come patatine, cotolette, gamberetti o pizza. Il vantaggio? Il design super compatto e la possibilità di modulare la temperatura tra gli 80 e i 200 gradi.

Friggitrice ad aria Cosori

Se vuoi puntare su una friggitrice ad aria dalle molteplici funzioni, quella di Cosori può essere la soluzione ideale. Il cestello ha una capacità di 5,5 litri, adatto per una cucina formato famiglia ma non solo: puoi scegliere tra 11 programmi preimpostati, tra cui quello per i cibi surgelati, per il pane o per i frutti di mare. Inoltre con lo schermo touch screen puoi regolare facilmente la temperatura, che raggiunge i 205 gradi. Tra gli altri vantaggi anche la funzione di preriscaldamento per risparmiare tempo tra i fornelli e il super ricettario con 100 ricette da cui trarre ispirazione per le tue cene.

Friggitrice ad aria Airfryer XXL di Philips 

Super funzionale anche la friggitrice di Philips che utilizza la tecnologia Twin TurboStar: un potente vortice di aria calda all'interno del cestello di cottura che permette di friggere, arrostire, grigliare ma anche cuocere al forno. La capacità è davvero XXL ed in dotazione ha anche un pratico separatore così da poter cucinare insieme alimenti diversi. Tra i vantaggi, il sistema QuickControl per controllare la cottura in modo facile e veloce: ti basta impostare il tempo e la temperatura desiderato e la friggitrice è subito pronta. Scaricando l'app puoi trovare tantissime ricette dedicate.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata