Come organizzare il tuo angolo di giardino

Come organizzare il tuo angolo di giardino

  • 06 06 2013

Come comporre i fiori, come delimitare le aiuole: guarda questa immagine, contiene la soluzione giusta per te

Il giardino che ti mette il buonumore

L’estate è alle porte e, considerato il brutto tempo degli ultimi mesi, c’è tanta voglia di verde, sole e colore. Guardare un angolo fiorito non ti mette già di buonumore? Le tinte vivaci blu scuro, arancione intenso, rosso sgargiante delle varietà piantate creano un angolo allegro che arreda il giardino o il terrazzo. Con i nostri consigli puoi ottenere la stessa atmosfera anche tu.

La Coreopsis

È una margherita dorata, con corolle leggere e sfrangiate, alta 50 centimetri. Ha una fioritura duratura che inizia a giugno e termina a settembre. Per metterla in risalto, accostala ad altre varietà bianche, arancio e blu. Una pianta costa 3 euro

Studia gli spazi per il tuo giardino

Per concentrare l’attenzione sui fiori, ti basta disporre un séparé di rami intrecciati sullo sfondo: serve alla privacy e rende intimo l’ambiente. Puoi delimitare le aiuole con pannelli di salice e disporre al centro del sentiero di ghiaia alcune sezioni di tronchi di legno (ti permetteranno di raggiungere facilmente le sedie e il tavolino). Ai lati fai una bordura di bosso, questo sempreverde basso e compatto aiuta a definire gli spazi e a dare ordine. Non richiede troppo lavoro: deve solo essere potato tre o quattro volte all’anno.

La campanula

Questa erbacea, conosciuta anche come Canterbury Bells, è molto di moda nei giardini moderni e si trova in tanti colori: dal bianco al salmone, dal cipria al lilla. Gli steli, alti 50 centimetri, portano una decina di fiori. Costa 4,90 euro.

Scegli le piante per il tuo giardino

I fiori che vedi nelle foto a lato sono varietà perenni: l’ideale per un giardino vivace perché con i loro steli alti formano cespugli dai colori sgargianti. Per ottenere l’effetto pieno e rigoglioso dell’immagine grande, piantane sette per ogni metro quadro. Quando le bagni due volte alla settimana stai attenta a innaffiare solo la terra e non le corolle. Amano il sole, fioriscono per tutta l’estate e durano diversi anni.

L’asclepias

Le infiorescenze arancioni della Asclepias sono ricche di nettare e attirano le farfalle. Gli steli, alti 60 centimetri, formano un cespuglio che, al sole, fiorisce fino ad agosto. Dopo maturano i frutti verdi piumati da usare anche come decorazioni. Spendi 3 euro a pianta.

Fai shopping per il tuo giardino

Puoi comperare le piante nei Garden Center e trapiantarle subito: sono vendute in vasetti di plastica da 12 a 17 centimetri di diametro, a un prezzo più che ragionevole (da 3 a 5 euro). In alternativa, ecco qualche indirizzo dove acquistarle online: Vivai Priola (tel. 042230 4096), L’erbaio della Gorra (tel. 0119174168) e Bakker (tel. 031499155).

Il lychnis

Le corolle della varietà Vesuvius hanno il colore rosso acceso della lava. Anche il fogliame è scuro come il suolo di un vulcano e regala un effetto denso e compatto. Il cespuglio è alto solo 40 centimetri, ideale ai lati delle aiuole. Dà fiori fino a luglio (il prezzo è 4 euro).

Fiori blu per il tuo giardino

Il delphinium

La qualità Blauer Zwerg (che significa “mini blu”) è di una deliziosa tonalità genziana. Rispetto ad altre varietà di delfinium che arrivano anche al metro, questa ha steli di 40-50 centimetri con corolle rade e leggere. Se vuoi che fiorisca da giugno ad agosto, ricordati di usare il fertilizzante ogni due settimane. Una pianta costa 4 euro.

Riproduzione riservata