Piante fiorite da appartamento: quali scegliere

Violetta Africana Credits: Shutterstock
01/06
Foto

Violetta africana
È forse la pianta fiorita da appartamento più famosa e diffusa, e per un semplice motivo: te la puoi quasi dimenticare, e lei non solo sopravvive, ma cresce anche rigogliosa e piena di fiori. Fiorisce in primavera ma le sue belle foglie verde scuro, carnose e coperte da leggera peluria ti faranno compagnia 365 giorni su 365. Ricordati di innaffiarla una volta ogni tanto - una volta a settimana è l’ideale - e dia aiutarla nella fase vegetativa con un goccio di concime liquido per piante da appartamento, e il gioco è fatto.

Adori le piante fiorite ma non hai a disposizione nemmeno un minuscolo balcone? Scopri le specie adatte anche alla vita in appartamento

Non tutti hanno la fortuna di avere un balcone spazioso o un giardino da riempire di piante fiorite e profumate. Se però non vuoi rinunciarci ci sono alcune specie che sono adatte alla vita fra le quattro mura domestiche e che producono fiori bellissimi e coloratissimi proprio come le loro sorelle da esterno.

Il vantaggio? Generalmente sono piante davvero resistenti e nel clima mite e piuttosto stabile di casa stanno alla perfezione e prosperano senza che tu debba dedicarci cure eccessive.

LEGGI ANCHE: I vasi di design per piante da interno che arredano

L’unica accortezza da seguire riguarda la loro collocazione: scegli una posizione piuttosto luminosa ma lontana da fonti di calore dirette - come i caloriferi - e le tue piante fiorite da appartamento ti ripagheranno con una fioritura splendida. Provare per credere!

Scegli, sfogliando la nostra gallery, quella più adatta a te.


Riproduzione riservata