Scegli un fiore che ti assomiglia

Credits: Olycom
1 7

Se osservi i fiori con occhi esperti puoi scoprire cose meravigliose. Per esempio, sanno sedurre, usando sistemi affascinanti per attrarre gli insetti di cui hanno bisogno e per respingere i loro nemici. Nulla è casuale: colori, odori e sapori servono per ingannare o conquistare, in un gioco delle parti che ha molto da insegnare anche alla rubacuori più incallita.

Puoi scoprire i loro stratagemmi visitando la mostra itinerante Seduzione Repulsione. Quello che le piante non dicono, allestita dalla Rete degli orti botanici della Lombardia, a Bergamo fino al 10 gennaio, che offre lo spunto per un gioco divertente. Abbiamo chiesto alle curatrici, Patrizia Berera e Gelsomina Fico, di raccontarci i 6 fiori che vedi in queste pagine. Ognuno ha una caratteristica peculiare in cui è possibile specchiarsi. Di solito, ci circondiamo di piante che soddisfano il nostro gusto estetico, ma è ancora più bello pensare che una ci somiglia più di un’altra. Tu in quale di queste ti riconosci?

/5

Ci sono piante irresistibili, altre che tengono a bada gli importuni, altre ancora che fanno le difficili. Nel gioco della seduzione in quale ti riconosci?

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te