I nuovi divani? Belli e comodi

  • 1 6
    Credits: Tiziano Sartorio

    in mezzo alla stanza

    È così: largo e profondo, questo divano è l'ideale se c'è tanto spazio intorno. Le dimensioni reali (ha anche una seduta a chaise-longue) sono accentuate dalla forma arrotondata. Yava di Natuzzi (www.divaniedivani.it), cm 231x100/164x87h, 3.862 euro.
    Dove: potete metterlo lontano dalle pareti e ricordate che offre il suo lato migliore se rivolto a chi entra nella stanza.
    Intorno: un tavolino in cristallo, Rialto di Fiam (1.342 euro) con vasi di LSA e bicchieri di Ivat. Alla parete, quadri di Paola Zorzi. Tenda di Mimma Gini (15 euro/ml).

  • 2 6
    Credits: Tiziano Sartorio

    in mezzo alla stanza

    È così: ha una forma quasi quadrata, è un divano così accogliente da ricordare un letto. Tufty-Time di B&B Italia (www.bebitalia.it), cm 143x150x68h, da 2.038 euro .
    Dove: al centro della zona giorno di una casa moderna. Piacerà molto ai giovani, che usano soprattutto sedersi in modo non convenzionale.
    Intorno: oggetti dai colori neutri. Sulla libreria bianca, Wally di Cattelan Italia (1.190 euro), vasi di Ivat. Davanti al divano, tavolino di B&B Italia (da 252 euro) con tazza di Linn Sui e tazzina di Laboratorio Pesaro.

  • 3 6
    Credits: Tiziano Sartorio

    in un angolo

    È così: è un modello classico, dalla tipica linea squadrata, ammorbidita dai grandi cuscini di seduta e schienale imbottiti in piuma. Life di Flexform (www.flexform.it), cm 270x100x78h, da 5.065 euro.
    Dove: la struttura rigida dei fianchi e dello schienale lo rende adatto a essere accostato alle pareti.
    Intorno: un tappeto Kilim che scalda l'ambiente, di Sirecom (826 euro). Tavolino di linea essenziale, Oliver di Flexform (da 556 euro), cuscino di Fazzini, oggetti di Leonardo e Ivat, quadro di Paola Zorzi.

  • 4 6
    Credits: Tiziano Sartorio

    in un angolo

    È così: ha una piacevole aria rétro sottolineata dalla struttura in legno di ciliegio a vista, la seduta e lo schienale sono ricoperti in pelle. Il divano a due posti si chiama '900 Scacchi ed è di Morelato (www.morelato.it), cm 152x79x75h, 3.270 euro.
    Dove: anche in una stanza di piccole dimensioni, accostato a due pareti o addirittura in una nicchia.
    Intorno: un tappeto con disegni optical, di Sirecom (cm 120x180, 826 euro). Quadri di Dall'Olio (400 euro l'uno). Tenda di Mimma Gini (15 euro/ml).

  • 5 6
    Credits: Tiziano Sartorio

    da un lato

    È così: lo schienale è reclinato e la seduta in piuma. Ivo di Interline (www.interlineitalia.com), cm 207x105x89h, 1.878 euro.
    Dove: data la forma dello schienale è la scelta giusta se volete tenerlo a una certa distanza dalla parete. Per esempio davanti alla porta finestra. Lasciate però cm 60 per il passaggio.
    Intorno: un ambiente classico. Sopra la credenza, di Morelato (3.100 euro), un'alzata di Gabriella Cuniolo (80 euro), fiori di Sia, vasi Candy di Ivat. Alla parete quadri di Dall'Olio. Tappeto a grandi fiori di Sirecom.

  • 6 6
    Credits: Tiziano Sartorio

    da un lato

    È così: i braccioli hanno un'elegante forma a ricciolo, come il profilo dello schienale. Felicia di Poltronesofà è rivestito in pelle (www.poltroneesofa.it), cm 213x87x87h, prezzo dal rivenditore.
    Dove: la linea arrotondata rende necessario tenere un po' di spazio intorno al divano. Si può mettere vicino a una parete, ma non attaccato, e riempire lo spazio con piante o mensole.
    Intorno: un tavolino decorato, Rialto Deco Boontje di Fiam (484 euro) con vasi di Leonardo. Quadri di L'Affiche, porta Super di Lualdi.

/5

Gli ultimi sofà non sono solo belli, eleganti, morbidi. Hanno personalità. Perciò decidono loro dove stare secondo la forma che hanno

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te