I nuovi divani? Belli e comodi

Credits: Tiziano Sartorio

in mezzo alla stanza

È così: largo e profondo, questo divano è l'ideale se c'è tanto spazio intorno. Le dimensioni reali (ha anche una seduta a chaise-longue) sono accentuate dalla forma arrotondata. Yava di Natuzzi (www.divaniedivani.it), cm 231x100/164x87h, 3.862 euro.
Dove: potete metterlo lontano dalle pareti e ricordate che offre il suo lato migliore se rivolto a chi entra nella stanza.
Intorno: un tavolino in cristallo, Rialto di Fiam (1.342 euro) con vasi di LSA e bicchieri di Ivat. Alla parete, quadri di Paola Zorzi. Tenda di Mimma Gini (15 euro/ml).

Credits: Tiziano Sartorio

in mezzo alla stanza

È così: ha una forma quasi quadrata, è un divano così accogliente da ricordare un letto. Tufty-Time di B&B Italia (www.bebitalia.it), cm 143x150x68h, da 2.038 euro .
Dove: al centro della zona giorno di una casa moderna. Piacerà molto ai giovani, che usano soprattutto sedersi in modo non convenzionale.
Intorno: oggetti dai colori neutri. Sulla libreria bianca, Wally di Cattelan Italia (1.190 euro), vasi di Ivat. Davanti al divano, tavolino di B&B Italia (da 252 euro) con tazza di Linn Sui e tazzina di Laboratorio Pesaro.

Credits: Tiziano Sartorio

in un angolo

È così: è un modello classico, dalla tipica linea squadrata, ammorbidita dai grandi cuscini di seduta e schienale imbottiti in piuma. Life di Flexform (www.flexform.it), cm 270x100x78h, da 5.065 euro.
Dove: la struttura rigida dei fianchi e dello schienale lo rende adatto a essere accostato alle pareti.
Intorno: un tappeto Kilim che scalda l'ambiente, di Sirecom (826 euro). Tavolino di linea essenziale, Oliver di Flexform (da 556 euro), cuscino di Fazzini, oggetti di Leonardo e Ivat, quadro di Paola Zorzi.

Credits: Tiziano Sartorio

in un angolo

È così: ha una piacevole aria rétro sottolineata dalla struttura in legno di ciliegio a vista, la seduta e lo schienale sono ricoperti in pelle. Il divano a due posti si chiama '900 Scacchi ed è di Morelato (www.morelato.it), cm 152x79x75h, 3.270 euro.
Dove: anche in una stanza di piccole dimensioni, accostato a due pareti o addirittura in una nicchia.
Intorno: un tappeto con disegni optical, di Sirecom (cm 120x180, 826 euro). Quadri di Dall'Olio (400 euro l'uno). Tenda di Mimma Gini (15 euro/ml).

Credits: Tiziano Sartorio

da un lato

È così: lo schienale è reclinato e la seduta in piuma. Ivo di Interline (www.interlineitalia.com), cm 207x105x89h, 1.878 euro.
Dove: data la forma dello schienale è la scelta giusta se volete tenerlo a una certa distanza dalla parete. Per esempio davanti alla porta finestra. Lasciate però cm 60 per il passaggio.
Intorno: un ambiente classico. Sopra la credenza, di Morelato (3.100 euro), un'alzata di Gabriella Cuniolo (80 euro), fiori di Sia, vasi Candy di Ivat. Alla parete quadri di Dall'Olio. Tappeto a grandi fiori di Sirecom.

Credits: Tiziano Sartorio

da un lato

È così: i braccioli hanno un'elegante forma a ricciolo, come il profilo dello schienale. Felicia di Poltronesofà è rivestito in pelle (www.poltroneesofa.it), cm 213x87x87h, prezzo dal rivenditore.
Dove: la linea arrotondata rende necessario tenere un po' di spazio intorno al divano. Si può mettere vicino a una parete, ma non attaccato, e riempire lo spazio con piante o mensole.
Intorno: un tavolino decorato, Rialto Deco Boontje di Fiam (484 euro) con vasi di Leonardo. Quadri di L'Affiche, porta Super di Lualdi.

Foto

Gli ultimi sofà non sono solo belli, eleganti, morbidi. Hanno personalità. Perciò decidono loro dove stare secondo la forma che hanno

 

Riproduzione riservata