Come arredare con i mobili da riordino

  • 1 10
    Credits: Corbis

    Sei una disordinata cronica? Nella tua casa sono costantemente in bella mostra vestiti, documenti, posta, giocattoli e accessori vari? Se fai fatica a mettere ogni cosa a posto magari ti manca solo qualche mobiletto strategico che ti aiuti a mantenere la casa più ordinata. Anche se vivi bene nel disordine, avere una casa ordinata ha molteplici vantaggi: è più facile da pulire, trovi sempre quello che cerchi e in generale in una casa "a posto" regna più armonia e serenità.

    A volte quello che genera disordine è la mancanza di mobili da riordino: quei complementi che ti aiutano a sistemare tutto con facilità. In una casa con pochi mobili essenziali e magari a vista come mensole e librerie è facile accumulare oggetti appoggiandoli su ogni superficie disponibile. Se invece ci sono cassettiere, piccole colonne con cestini, credenze e bauli ogni cosa troverà posto con facilità. Devi sapere che ogni luogo della casa può prestarsi: non è detto che il comò debba stare in camera da letto, può arredare anche l'ingresso o il corridoio. E una credenza può trovar posto in un angolo del soggiorno, così come il mobile porta tv può essere una capiente cassettiera, magari del tipo da farmacia con tanti piccoli cassetti.

    Sfoglia la gallery per trovare l'idea giusta per il tuo arredamento e tanti consigli su come fare ordine...

  • 2 10
    Credits: Corbis

    Un vecchio baule, magari recuperato dalla cantina o da un mercatino dell'usato? È perfetto per dare un tocco originale al tuo arredamento. Ma anche per contenere moltissime cose: dal cambio stagione alla biancheria che usi di rado.

  • 3 10
    Credits: Corbis

    Una cassettiera è utile non solo per i vestiti, ma se posizionata all'ingresso è utile per contenere documenti, cartelle mediche e posta in arrivo. E poi è anche modo originale per arredare un luogo che non sia la camera da letto!

  • 4 10
    Credits: Corbis

    Un modo creativo per fare spazio e avere tanti vani per mantenere l'ordine? Le cassettiere sono posizionate sotto il letto: tanto spazio e ordine in più con facilità!

  • 5 10
    Credits: Mondadori / Marco Azzoni

    Un mobile un po' vintage ma davvero strategico per mantenere l'ordine: la credenza. Molto capiente, si presta a contenere dispensa e stoviglie e può far bella mostra di sé anche in soggiorno o in un ampio corridoio!

  • 6 10
    Credits: Corbis

    Anche se non hai molto spazio in camera da letto sfrutta l'altezza: scegli una capiente cassettiera alta, da posizionare in un angolo. Potrai sistemare non solo vestiti e biancheria, ma anche documenti o bijoux.

  • 7 10
    Credits: Olycom

    Hai presente quei mobiletti delle antiche farmacie con moltissimi cassettini? Un modo originale per arredare e tenere ordine! Li puoi trovare facilmente nei mercatini dell'usato o acquistarli nuovi rivisitati in stile moderno.

  • 8 10
    Credits: Corbis

    Se disponi cassetti e antine nell'arredamento di casa tua attenzione a non farli diventare dei contenitori disordinati! Assegna ad ogni cassetto una determinata tipologia di oggetti. Per i più piccoli metti dei separatori da cassetto: avrai tutto sott'occhio e manterrai l'ordine più facilmente.

  • 9 10
    Credits: Olycom

    Se in casa ci sono bambini piccoli il problema può essere dato dai giocattoli sparsi in ogni angolo della casa! Ricorda però che se vuoi insegnare a riordinare ai tuoi bambini devi metterli nella condizione di farlo con facilità. Disponi tanti bauli, scatole e contenitori e fai in modo che ogni tipologia di giocattolo trovi un posto.

  • 10 10
    Credits: Mondadori / Giandomenico Frassi

    Tante cassettini e scatole: arredano e tengono in ordine! Anche se non hai un ripostiglio puoi trovar loro una sistemazione in soggiorno!

/5

Se in casa regna il caos forse è solo perché ti manca qualche mobile strategico per trovare un posto a ogni cosa

Fare ordine in casa dipende anche dalla nostra organizzazione mentale... i consigli per vivere la tua casa con più serenità.

Un mobile da riordino da riscoprire: la credenza!

Come tenere in ordine i cassetti?

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te