Metodo Konmari: come riordinare con successo

Credits: Corbis
01/05
Foto

Il piacere di avere una casa ordinata, addio stress!

Parola d'ordine: decluttering! Sì, perché l'arte di far ordine in casa (e in se stessi) non è mai stata così trendy, anche grazie al successo della serie Netflix Facciamo ordine con Marie Kondo.

Perché far ordine in casa rende più leggera la vita e la mente, aiuta a "disintossicarsi" e a fare spazio a nuovi pensieri. Organizzare meglio casa aiuterà a focalizzare meglio i propri obiettivi, risparmiando risorse e energie. Ma come fare? Semplice!

Il Metodo Konmari

Nel libro Il magico potere del riordino Marie Kondo spiega come è possibile avere una casa più ordinata e rendere più facili le operazioni di riordino grazie a un lavoro sulle emozioni. Il primo passo da fare? Abbi il coraggio di buttare. Continuiamo a ripetere che non abbiamo più posto nell'armadio, ma spesso non accettiamo di separarci dalle cose del passato. Se ci sono abiti che continui a conservare ma non metti mai, separali dal gruppo. Potrebbe essere il capo perfetto per un'amica: i pomeriggi all'insegna dello swap aiutano a rinnovare il guardaroba e staccarci da ciò che rappresenta un capitolo di vita ormai trascorso. Ritornare all'essenziale e avere meno cose significa poter godere di più spazio e libertà di movimento: sfoglia la gallery per sapere come applicare il metodo Konmari a casa tua. 


Riproduzione riservata