La gallery dei frigoriferi

Questi 4 fanno tutto da soli

Volete che: le bevande si raffreddino nel minor tempo possibile.

La soluzione: un tasto specifico raffredda rapidamente le bevande. Con il display elettronico, inoltre, tutte le funzioni si possono regolare dall'esterno.

L'interno: è dotato di funzioni altamente tecnologiche per la conservazione ottimale degli alimenti. Ha il termostato digitale, la protezione elettronica del compressore e il sistema di ventilazione interna. In caso di assenza prolungata, la funzione stand-by mantiene la temperatura del frigorifero a 15 °C.

Modello: NFR 33 X di Nardi.

Dimensioni: cm 60x60x184 h.

Capacità: 320 litri.

Prezzo: 960 euro.

Le cose da sapere: in generale il frigorifero deve essere lavato una volta al mese con acqua calda e bicarbonato.

Volete che: sia facile accorgersi per tempo di un eventuale guasto del  frigorifero.

La soluzione: in caso di malfunzionamenti il dispositivo elettronico attiva un allarme ottico e acustico. In tutto il vano interno del frigorifero il freddo è uniforme e, in più, ha la funzione di congelamento rapido.

L'interno: i ripiani interni in vetro sono regolabili in altezza. La particolarità di questo modello è il ripiano divisibile e rientrabile che consente di creare rapidamente lo spazio anche per i recipienti più alti (bottiglie, flaconi).

Modello: CTNes 4653 di Liebherr.

Dimensioni: cm 75x63x184 h.

Capacità: 413 litri.

Prezzo: 1.595 euro.

Le cose da sapere: bisogna sempre controllare il buon funzionamento della guarnizione che garantisce la perfetta chiusura delle porte.

Volete che: la verdura si mantenga fresca il più a lungo possibile.

La soluzione: i due cassetti specifici per la conservazione della verdura hanno delle levette che permettono di regolare l'umidità interna secondo le esigenze. La temperatura di questa zona è a 0°.

L'interno: con 82 litri di capacità, i due cassetti a 0° permettono di conservare grandi quantità di alimenti. Tra gli accessori interni c'è anche una speciale griglia portabottiglie che consente di sistemare fino a cinque bottiglie (anche da due litri), senza doverle capovolgere.

Modello: Santo 86378 KG1 di Aeg Electrolux.

Dimensioni: cm 60x62x200 h.

Capacità: 329 litri.

Prezzo: 1.500 euro.

Le cose da sapere: quando occorre, circa una volta al mese, è bene pulire la guarnizione in gomma con un panno umido e un vecchio spazzolino da denti.

Volete che: gli alimenti contenuti nel frigo siano facilmente individuabili.

La soluzione: nella porta, la speciale banda centrale scura diventa trasparente quandola si tocca, così si ha subito sott'occhio tutto il contenuto del frigorifero.

L'interno: c'è un cassetto montato su guide telescopiche che ne permettono l'estrazione totale. In questa zona la temperatura viene mantenuta costante a 0° grazie a un flusso d'aria che penetra direttamente nel cassetto.

Modello: RK 2000 P di Gorenje.

Dimensioni: cm 60x64x200 h.

Capacità: 366 litri.

Prezzo: 1.990 euro.

Le cose da sapere: ogni sei mesi occorre spolverare il condensatore sistemato dietro il frigorifero, così si evita di sforzare eccessivamente il motore, aumentandone il rendimento.

Questi 4 hanno funzioni particolari

Volete che: non si formino cattivi odori all'interno del frigo.

La soluzione: la superficie delle pareti interne di questo frigo sono rivestite con una sottile pellicola contenente ioni d’argento che crea un’efficace barriera prevenendo la proliferazione di batteri e cattivi odori.

L'interno: i ripiani in vetro temperato hanno il profilo antitrabocco che impedisce ai liquidi rovesciati inavvertitamente di gocciolare da un ripiano all'altro.

Modello: RS E8 JPPS di Samsung.

Dimensioni: cm 94x60x187,5 h.

Capacità: 510 litri.

Prezzo: 3.099 euro.

Le cose da sapere: i modelli con il dispenser di acqua e ghiaccio esterno sono utili perché, oltre a essere una comodità, evitano inutili sprechi di energia dovuti all'apertura frequente delle porte.

Volete che: ci sia una zona con la temperatura adatta per il vino.

La soluzione: sopra il congelatore un vano “cantina” climatizzato è ideale per la conservazione dei vini; qui la temperatura costante si può regolare tra gli 8 °C e i 12 °C.

L'interno: il vano climatizzato può ospitare fino a 144 bottiglie e il reparto freezer ha anche il fabbricatore di ghiaccio. Se occorre congelare alimenti voluminosi c'è la possibilità di togliere uno o più cassetti dal freezer per ottimizzare lo spazio.

Modello: KFNS 85090 SE ed-1 di Miele.

Dimensioni: cm 120x63x184 h.

Capacità: 600 litri.

Prezzo: 3.099 euro.

Le cose da sapere: durante le operazioni di pulizia è importante non usare mai spugnette o altri prodotti abrasivi, solventi alcolici o acidi che possono danneggiare la superficie delle pareti interne.

Volete che: si possa evitare la formazione della brina nel congelatore.

La soluzione: il sistema No Frost applicato sia al vano frigorifero che al congelatore garantisce una rapida circolazione dell'aria in tutti gli spazi interni, così il freddo viene distribuito in modo uniforme, scongiurando la formazione della brina.

L'interno: è un modello particolarmente capiente, con i ripiani in cristallo molto resistenti. Il sistema di raffreddamento ventilato consente di sistemare gli alimenti in qualsiasi posizione senza correre il rischio che non si conservino correttamente.

Modello: PD 54 XX di Zoppas.

Dimensioni: cm 76x75x182 h.

Capacità: 484 litri.

Prezzo: 850 euro.

Le cose da sapere: gli apparecchi che non hanno lo sbrinatore automatico devono essere sbrinati due volte l'anno.

Volete che: in qualsiasi momento si possano avere a disposizione i ghiaccioli per rinfrescare le bevande.

La soluzione: l'apparecchio è attrezzato con due vani speciali ricavati sulle porte, uno è il fabbricatore di ghiaccio, il secondo un frigo bar.

L'interno: ha un cassetto dotato di un sofisticato sistema elettronico di controllo che permette di selezionare una particolare temperatura per conservare gli alimenti esotici. In questo comparto, inoltre, è possibile raffreddare rapidamente il vino o qualsiasi altra bevanda.

Modello: PSG 29 NHC BB TX di General Electric.

Dimensioni: cm 92x88x181 h.

Capacità: 793 litri.

Prezzo: 7.980 euro.

Le cose da sapere: per eliminare dai ripiani o dai cassetti le macchie più resistenti pulite con un panno imbevuto di acqua calda e sapone di Marsiglia.

Questo si collega a Internet

Volete che: passando molto tempo in cucina, si possano fare tante altre cose piacevoli mentre si prepara la cena per la famiglia.

La soluzione: con questo apparecchio basta un tocco sullo schermo incassato nella porta per collegarsi a Internet. Ma non solo, il monitor si può usare anche per mandare e ricevere email, come pc, agenda elettronica, videotelefono e telecamera.

L'interno: sia la parte firgorifero che il congelatore sono dotati di tecnologia No Frost che garantisce una distribuzione omogenea del freddo.

Modello: Screenfridge di Rex-Electrolux.

Dimensioni: cm 120x60x180h.

Capacità: il volume del frigorifero è di 335 litri, quello del congelatore di 215 litri.

Prezzo: da richiedere al rivenditore.

Foto

100-150 litri per un single, 220-280 litri per quattro persone, 300 litri per la superfamiglia. Qual è il frigorifero più adatto a voi? Ci sono i modelli per tutti i gusti e le esigenze

 

Riproduzione riservata