La luce fa la differenza: scegli la lampada giusta

  • 1 8
    Credits: Alvise Silenzi

    La luce "bagna" tutta la parete

    La lampada grande: è un'applique che si sviluppa in larghezza, così si diffonde la luce sulla parete sia verso l'alto che verso il basso. Ha la struttura in metallo nichel satinato e il  diffusore in tessuto nero, oppure rosso oppure color canapa. Misura cm 60x12x13h e utilizza una lampadina da 75 W. Mediterranea di MCE Rossetti Light (www.rossettilight.com), 105 euro.

  • 2 8
    Credits: Alvise Silenzi

    Un fascio luminoso diretto sul piano

    La lampada piccola: è un modello orientabile e snodabile, con la struttura in acciaio e il diffusore in vetro pressato. Luxy WO di Rotaliana (www.rotaliana.it), 136,80 euro.
    Gli oggetti intorno: sulla cassettiera essenziale in legno sbiancato di Cinius (1.790 euro), una coppia di vasi cilindrici in legno, Ethic di Sia (49,50 euro l'uno).

  • 3 8
    Credits: Alvise Silenzi

    Con il vetro lavorato  si ottengono effetti scenografici

    La lampada grande: ecco un apparecchio a sospensione caratterizzato dal diffusore in vetro colorato, con l'interno argento e l'esterno nei toni naturali del marrone. La luce è diretta sul tavolo e diffusa nell'ambiente grazie ai giochi di trasparenza del vetro. Misura cm 45 di diametro e monta una lampadina da 100 W. Cuba di Sil Lux (www.sillux.com), 410 euro.

  • 4 8
    Credits: Alvise Silenzi

    Due coni di luce sottili creano un'atmosfera intima

    La lampada piccola: il piccolo diffusore ricorda il disegno di un calice dal quale esce la luce diretta sui posti tavola. Oltre che nella  versione nera, la lampada è proposta in numerose altre tinte dai toni naturali (bianco, beige e diversi tipi di grigi e di metallizzati). Drink H2 di Rotaliana (www.rotaliana.it), 152,40 euro.
    Gli oggetti intorno:  il tavolo da pranzo minimalista in legno chiaro, Fratino di Zanotta (3.120 euro), è completato dalle sedie in legno rivestite in pelle, Delta di Calligaris (273,50 euro). L'apparecchiatura è realizzata con le americane tonde in tessuto, Ian di MissoniHome (42 euro il set), le ciotole di Ikea, i piatti fondi Today di Giannini (4,90 euro), come le posate e i tovaglioli. Alla parete, quadro Hallaryd di Ikea (99 euro).

  • 5 8
    Credits: Alvise Silenzi

    Dai fori irregolari escono "forme" luminose che irradiano il salotto

    La lampada grande: è un'originale struttura in legno lamellare, formata da listelli montati a incastro fino a formare una leggera sfera forata. Misura cm 80 di diametro e utilizza una lampadina da 100 watt. Coral Lamp di Dovetusai ( www.dovetusai.it), 480 euro.

  • 6 8
    Credits: Alvise Silenzi

    È delicata e soffusa la luce emanata dalla piccola sfera

    La lampada piccola: si appoggia direttamente a terra oppure su un tavolino questa sfera di policarbonato opalino. I La lampada piccolacerchi concentrici creano dei particolari effetti di luce. Ha il cavo di alimentazione trasparente. Flow T3 di Rotaliana (www.rotaliana.it), 393,60 euro.
    Gli oggetti intorno: ha dimensioni comode ed è rivestito con un bel tessuto mélange il divano Replay di Divanidea (2.355 euro). Sul pavimento rivestito con grandi piastrelle in grès porcellanato (Timur di Ragno per Marazzi Group, 64 euro/mq), il tappeto in lana d'angora dell'Anatolia, Flikli di Altai (1.300 euro). Alla parete, quadro di L'Affiche.

  • 7 8
    Credits: Alvise Silenzi

    Grazie al diffusore trasparente  la luce si distribuisce nella stanza

    La lampada grande: è un modello da tavolo di dimensioni importanti, ma che dà un senso di leggerezza. L'esile struttura è in metallo verniciato, il diffusore in metacrilato trasparente. Misura cm 29x18x52h e monta una lampadina da 60 watt globolux. Poison di MCE Rossetti Light (www.rossettilight.com), 180 euro.

  • 8 8
    Credits: Alvise Silenzi

    Una forma in miniatura  che illumina in modo discreto

    La lampada piccola: è una proposta in versione extra small, con il diffusore cubico in vetro bianco satinato e la struttura in metallo. Misura cm 11x11x16h e utilizza una lampadina da non più di 60 watt. Kubic di Panzeri (www.panzeri.it), 136,20 euro.
    Gli oggetti intorno:  il letto e il comodino  di ispirazione giapponese sono in legno di faggio naturale. Collezione Tatami Bed di Cinius (594 euro il letto con doghe e materasso, 165 euro il comodino). Il coloratissimo completo copripiumone è Shades di Zucchi (219 euro). Sulla mensola, manifesti rari giapponesi di L'Affiche, vaso in acciaio di Calligaris (43 euro), ciotola di Ikea (1,99 euro).

/5

Se devi scegliere una lampada, tieni conto anche delle dimensioni. Guarda l'effetto che hanno taglie diverse nello stesso angolo

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te