ghirlanda natalizia

Un anello, rami d’abete e altre piccole decorazioni: ecco cosa serve per comporre una ghirlanda simile a quella che vedi qui a fianco e nelle pagine seguenti.

Prepara gli attrezzi (tronchese, forbici da giardino, fil di ferro sottile verde, tubetto di colla al silicone) e mettiti al lavoro.

Come preparare una ghirlanda natalizia su misura

  • 10 12 2014

È facile dare un’atmosfera gioiosa alle tue stanze: prepara una corona decorata con rami, pigne e frutti. Seguici passo per passo

Tante idee, tutte diverse, per realizzare corone, centrotavola e altri decori per Natale con gli elementi naturali

Comporre da sè i decori per il Natale non è così difficile: scopri quanto puoi essere abile anche tu, divertendoti a creare oggetti unici e originali

Scegli l'anello per la ghirlanda

Può essere di muschio pressato, avvolto da una rete metallica quasi invisibile, o avere una base di rami di salice intrecciati a maglie larghe. Puoi anche scegliere forme diverse (rettangolo, cuore, stella…).

Per regolarti con le dimensioni tieni conto che, se ha un diametro di 20 cm, una volta decorato diventerà una ghirlanda da 30.

Decora la ghirlanda con i rami di abete

Ne servono due o tre: i migliori sono quelli di Normandia, folti, con gli aghi poco appuntiti, privi di resina e molto profumati.

Usa la forbice da giardino per tagliare il maggior numero di rametti lunghi poco più di una spanna. Poi con una goccia di colla attaccali, inclinati e in modo uniforme, all’anello di base: quelli più corti in centro, i medi nella parte superiore e i più lunghi all’esterno. Spruzza sugli aghi qualche goccia d’acqua (evita la lacca).

Aggiungi pigne e frutti

Fai passare nelle arance disidratate piccole e con la corteccia incisa (sono le più profumate) e nelle pigne di media dimensione un fil di ferro lungo circa 20 cm. Unisci i due capi e crea una sorta di punteruolo da inserire tra i rametti di abete. Puoi usarli singoli o a gruppetti di tre.

Aggiungi colore alla ghirlanda con le bacche

Scegli rami di di agrifoglio, iris selvatico e rose, tutte di un bel rosso acceso. Per evitare che le bacche si sgranino e i gambi si spezzino, prima di utilizzarli, vaporizzali con poca acqua e aspetta alcuni minuti per usarli. Rinforza ogni stelo con del fil di ferro poi, inseriscilo tra i rametti.

Impreziosisci la ghirlanda con i dettagli

Tocco finale: decora la ghirlanda con i pezzetti di corteccia e fettine di mela disidratata. Per farli apparire più voluminosi, legali a gruppi e fissali con una goccia di colla.

La tua ghirlanda è finita: da appendere o come centrotavola

Controlla l’effetto finale. Verifica che la corona sia piena e colorata: se serve, completala, ma senza esagerare. Se vuoi appenderla alla porta, usa un filo di rafia. Altrimenti posala al centro del tavolo.

Riproduzione riservata