Speciali

Decorazioni natalizie fai da te: le più belle da creare in famiglia

Idee e tutorial per creare addobbi natalizi originali per la casa o da regalare

<p><b>Rosso</b> e bianco: i due <a href="https://www.donnamoderna.com/casa/natale-fai-da-te/7-colori-per-apparecchiare-tavola-delle-feste"  target="_self"><b>colori del Natale</b></a> per eccellenza sono i protagonisti di questi<b> tutorial</b> per realizzare <a href="https://www.donnamoderna.com/casa/natale-fai-da-te/decorazioni-natalizie-natura-risparmiare"  target="_self"><b>decorazioni natalizie</b></a> originali e fatte a mano. <i>Sfoglia la gallery</i> per scegliere la decorazione da realizzare con tutte le istruzioni step by step... <b>lavoretti facili</b> per addobbi unici e preziosi.</p>

Rosso e bianco: i due colori del Natale per eccellenza sono i protagonisti di questi tutorial per realizzare decorazioni natalizie originali e fatte a mano. Sfoglia la gallery per scegliere la decorazione da realizzare con tutte le istruzioni step by step... lavoretti facili per addobbi unici e preziosi.

Come fare un albero di Natale originale o un chiudipacco personalizzato. Una cometa segnaposto o una shopping bag in panno al posto della classica carta da regalo. Realizzare con le proprie mani decorazioni natalizie fai da te è facile con i nostri tutorial: ti serviranno per addobbare la casa delle feste o come idee regalo per Natale.

I materiali che puoi utilizzare sono tanti, dipende tutto dallo stile che più ti piace e dal tempo che hai disposizione per queste attività.
Se durante il weekend ti piace darti da fare in cucina, puoi creare dei biscotti dalle tipiche forme natalizie e usarli, non solo come veri e propri regali, ma anche come decorazioni, delle golose palline alternative per un albero di Natale da parete.

A questo proposito, le soluzioni per ricrearlo, DIY, poco ingombrante e a costo quasi zero sono molte: sbizzarrisciti con la carta e i fili colorati, oppure procurati dei washi tape (una sorta di scotch decorativo) a tema natalizio e ricrea la sagoma dell'albero sul muro.

Ma puoi cimentarti anche nella realizzazione di lumini dorati e lampadari bianchi e rossi, che ricreano in casa l'atmosfera innevata tipica invernale; e se ti piace cucire, posiziona in giro per la casa dei sacchetti natalizi realizzati a mano con il feltro: saranno ottimi sia come decorazioni che come "contenitori" per i regali di amici e familiari: praticamente un doppio regalo!

Per creare un'atmosfera di Natale bastano anche pochi accorgimenti e una spesa ridotta. Scopri insieme a noi come organizzare la tua casa per le feste.

<p> <b>Et voilà, l’abete è subito pronto</b><br />Una sagoma di compensato dipinta di bianco, un nastrino da fermare a zig-zag con le puntine da disegno, alcune palline rosse decorate con stelle bianche: semplice e chic, l’albero è presto fatto. Ed è perfetto sullo sfondo della parete tinteggiata di rosso.</p><p> <b>Come si fa</b><br />Su un foglio di carta da pacco riporta il disegno dell’albero e della stella a grandezza naturale.</p> Credits: GABI ZIMMERMANN/JALAG/VAN KASTEEL

Et voilà, l’abete è subito pronto
Una sagoma di compensato dipinta di bianco, un nastrino da fermare a zig-zag con le puntine da disegno, alcune palline rosse decorate con stelle bianche: semplice e chic, l’albero è presto fatto. Ed è perfetto sullo sfondo della parete tinteggiata di rosso.

Come si fa
Su un foglio di carta da pacco riporta il disegno dell’albero e della stella a grandezza naturale.

<p> <b>1.</b> Per fare questo, disegna prima una griglia a quadretti di cm  10 di lato; guardando poi il disegno, copia la sagoma  dell’albero e della stella all’interno dei quadretti.<br /> <b>2.</b>  Appoggia il cartamodello su una tavola di compensato dello spessore di  cm 1, disegna i contorni e taglia le sagome con un seghetto alternativo.<br /> <b>3.</b> Togli eventuali schegge e imperfezioni lungo i bordi passandoli con la carta vetrata. <br /> <b>4.</b>  Dipingi con smalto bianco opaco all’acqua. Passa più mani finché il  colore risulterà omogeneo, lasciando asciugare perfettamente la vernice  tra una mano e l’altra.<br /><b>5.</b> Incolla la stella sulla punta dell’albero. Completa fissando il nastrino d’argento e i decori con le puntine da disegno.</p> Credits: GABI ZIMMERMANN/JALAG/VAN KASTEEL

1. Per fare questo, disegna prima una griglia a quadretti di cm  10 di lato; guardando poi il disegno, copia la sagoma  dell’albero e della stella all’interno dei quadretti.
2.  Appoggia il cartamodello su una tavola di compensato dello spessore di  cm 1, disegna i contorni e taglia le sagome con un seghetto alternativo.
3. Togli eventuali schegge e imperfezioni lungo i bordi passandoli con la carta vetrata.
4.  Dipingi con smalto bianco opaco all’acqua. Passa più mani finché il  colore risulterà omogeneo, lasciando asciugare perfettamente la vernice  tra una mano e l’altra.
5. Incolla la stella sulla punta dell’albero. Completa fissando il nastrino d’argento e i decori con le puntine da disegno.

<p> <b>La cometa segnaposto</b><br />Sopra la fascia rossa che ferma il tovagliolo, è appoggiata una stella cometa ritagliata nel pannolenci. Con il nome scritto sulla coda puoi utilizzarla come segnaposto oppure come chiudipacco. Tante stelle rosse e bianche, anche di dimensioni diverse, sono perfette, invece, per decorare l’albero a tema.</p> Credits: GABI ZIMMERMANN/JALAG/VAN KASTEEL

La cometa segnaposto
Sopra la fascia rossa che ferma il tovagliolo, è appoggiata una stella cometa ritagliata nel pannolenci. Con il nome scritto sulla coda puoi utilizzarla come segnaposto oppure come chiudipacco. Tante stelle rosse e bianche, anche di dimensioni diverse, sono perfette, invece, per decorare l’albero a tema.

<p> <b>Come si fa</b><br /> Perché la stella risulti abbastanza rigida, occorre  utilizzare del panno dello spessore di 2 millimetri. Per ottenere poi  un taglio netto, utilizza un cutter o forbici ben affilate.<br /> <b>1.</b>  Per ottenere il cartamodello, ingrandisci il disegno con la  fotocopiatrice; per il fermatovagliolo della foto, il diametro della  stella è di cm 5,5.<br /> <b>2.</b> Metti il cartamodello sul panno e  disegna i contorni con un gesso da sarta. Ritaglia le due stelle e fai  il taglio verticale verso il centro.<br /><b>3.</b> Incastra le due stella tra loro lungo il taglio verticale.</p> Credits: GABI ZIMMERMANN/JALAG/VAN KASTEEL

Come si fa
Perché la stella risulti abbastanza rigida, occorre  utilizzare del panno dello spessore di 2 millimetri. Per ottenere poi  un taglio netto, utilizza un cutter o forbici ben affilate.
1.  Per ottenere il cartamodello, ingrandisci il disegno con la  fotocopiatrice; per il fermatovagliolo della foto, il diametro della  stella è di cm 5,5.
2. Metti il cartamodello sul panno e  disegna i contorni con un gesso da sarta. Ritaglia le due stelle e fai  il taglio verticale verso il centro.
3. Incastra le due stella tra loro lungo il taglio verticale.

<p><b>Il regalo è dentro o fuori?</b><br>Quest’anno niente carta e nastri. Per impacchettare prepara invece delle shopping bag: belle, facili e utili. Ritaglia nel panno bianco due rettangoli di circa cm 25x15; con le forbici arrotonda gli angoli in basso e dai una forma leggermente svasata, poi cuci tutto attorno. Con due cordoncini realizza i manici; infine decora con un fiore di stoffa, un fiocco o un cuore.</p><p><b>Come si fanno</b><br> Le borsine misurano circa cm 25x15, ma puoi realizzarle anche più piccole o più grandi, secondo il regalo che devono contenere. Mentre al posto del panno puoi utilizzare anche del pile bianco oppure rosso.<br> <b>1. </b>Cuci due rettangoli su tre lati, a cm 0,5 dal margine.<br> <b>2.</b> Due cordoncini lunghi cm 30 formano i manici.<br><b>3.</b> Applica le decorazioni. Per esempio, sovrapponi tre corolle di grandezza decrescente e fissale al centro con un bottone.</p> Credits: GABI ZIMMERMANN/JALAG/VAN KASTEEL

Il regalo è dentro o fuori?
Quest’anno niente carta e nastri. Per impacchettare prepara invece delle shopping bag: belle, facili e utili. Ritaglia nel panno bianco due rettangoli di circa cm 25x15; con le forbici arrotonda gli angoli in basso e dai una forma leggermente svasata, poi cuci tutto attorno. Con due cordoncini realizza i manici; infine decora con un fiore di stoffa, un fiocco o un cuore.

Come si fanno
Le borsine misurano circa cm 25x15, ma puoi realizzarle anche più piccole o più grandi, secondo il regalo che devono contenere. Mentre al posto del panno puoi utilizzare anche del pile bianco oppure rosso.
1. Cuci due rettangoli su tre lati, a cm 0,5 dal margine.
2. Due cordoncini lunghi cm 30 formano i manici.
3. Applica le decorazioni. Per esempio, sovrapponi tre corolle di grandezza decrescente e fissale al centro con un bottone.

<p> <b>Pacchetti caramella</b><br />Sulla carta da pacco bianca, disegna con l’oro un motivo a stencil. Avvolgi il regalo in modo da formare un cilindro e chiudi le due estremità annodando una fettuccia a zig-zag, sempre dorata. Appoggia il tutto su una tovaglietta rossa.</p> Credits: GABI ZIMMERMANN/JALAG/VAN KASTEEL

Pacchetti caramella
Sulla carta da pacco bianca, disegna con l’oro un motivo a stencil. Avvolgi il regalo in modo da formare un cilindro e chiudi le due estremità annodando una fettuccia a zig-zag, sempre dorata. Appoggia il tutto su una tovaglietta rossa.

<p> <b>Positivo e negativo</b><br />Taglia due quadrati di panno bianchi e due rossi. Con la forabuchi, a cm 4 dal margine, pratica 8 fori su ogni lato. Ricama a punto filza l’angelo e l’albero, in rosso sul bianco e viceversa. Infine “cuci” tutto attorno con un nastrino vichy.</p> Credits: GABI ZIMMERMANN/JALAG/VAN KASTEEL

Positivo e negativo
Taglia due quadrati di panno bianchi e due rossi. Con la forabuchi, a cm 4 dal margine, pratica 8 fori su ogni lato. Ricama a punto filza l’angelo e l’albero, in rosso sul bianco e viceversa. Infine “cuci” tutto attorno con un nastrino vichy.

<p> <b>Cuscini easy</b><br /> <b>Per sarte principianti:</b> realizzi la fodera per il cuscino senza bisogno di cuciture. Basta infatti fare dei buchi a distanze regolari entro i quali far passare un nastro che annoderai in corrispondenza di un angolo. <br /> <b>Per il ricamo:</b><br /> <b>1.</b> Ingrandisci l’angelo e il pino per farli alti circa cm 18.<br /> <b>2.</b> Con un gessetto da sarta riporta il disegno sul panno.<br /><b>3.</b> Con l’ago e il filo (rosso sul bianco e bianco sul rosso) passa i contorni a punto filza.</p> Credits: GABI ZIMMERMANN/JALAG/VAN KASTEEL

Cuscini easy
Per sarte principianti: realizzi la fodera per il cuscino senza bisogno di cuciture. Basta infatti fare dei buchi a distanze regolari entro i quali far passare un nastro che annoderai in corrispondenza di un angolo.
Per il ricamo:
1. Ingrandisci l’angelo e il pino per farli alti circa cm 18.
2. Con un gessetto da sarta riporta il disegno sul panno.
3. Con l’ago e il filo (rosso sul bianco e bianco sul rosso) passa i contorni a punto filza.

<p><b>I lumini incoronati</b><br>I vasetti di vetro dello yogurt, di forma leggermente panciuta, sono perfetti per realizzare questi lumini. Attorno all’imboccatura appoggia una corona di carta dorata. Disponili tutti in fila a centrotavola, alternati a rametti di pino.</p> Credits: GABI ZIMMERMANN/JALAG/VAN KASTEEL

I lumini incoronati
I vasetti di vetro dello yogurt, di forma leggermente panciuta, sono perfetti per realizzare questi lumini. Attorno all’imboccatura appoggia una corona di carta dorata. Disponili tutti in fila a centrotavola, alternati a rametti di pino.

<p><b>Dolcissimo albero</b><br>Una corda rossa, fermata sulla boiserie di legno con puntine da disegno, traccia la sagoma di un albero. All’interno, appesi a fili sottili, tanti biscotti a forma di animali, luna e stelle. Una festa per gli occhi e per il palato!</p> Credits: GABI ZIMMERMANN/JALAG/VAN KASTEEL

Dolcissimo albero
Una corda rossa, fermata sulla boiserie di legno con puntine da disegno, traccia la sagoma di un albero. All’interno, appesi a fili sottili, tanti biscotti a forma di animali, luna e stelle. Una festa per gli occhi e per il palato!

<p> <b>Lampadario in festa</b><br />Dai riccioli in ferro battuto del lampadario sopra il tavolo da pranzo, scendono gocce di vetro, collane di perle e sfere trasparenti che racchiudono al loro interno pacchetti-sorpresa insieme a fiocchi di neve sintetica, fiori, piccoli decori. Tutto sempre, rigorosamente, in bianco e rosso.</p> Credits: GABI ZIMMERMANN/JALAG/VAN KASTEEL

Lampadario in festa
Dai riccioli in ferro battuto del lampadario sopra il tavolo da pranzo, scendono gocce di vetro, collane di perle e sfere trasparenti che racchiudono al loro interno pacchetti-sorpresa insieme a fiocchi di neve sintetica, fiori, piccoli decori. Tutto sempre, rigorosamente, in bianco e rosso.

<p> <b>Dedicato ai più piccoli</b><br />La testa di un alce, l’angioletto e la stella cometa: ritaglia le sagome nel panno bianco, poi legale facendole scendere da un cerchio di metallo. Aggiungi in alto e in basso un campanellino. Un regalo tenero per il più piccolo degli invitati.</p> Credits: GABI ZIMMERMANN/JALAG/VAN KASTEEL

Dedicato ai più piccoli
La testa di un alce, l’angioletto e la stella cometa: ritaglia le sagome nel panno bianco, poi legale facendole scendere da un cerchio di metallo. Aggiungi in alto e in basso un campanellino. Un regalo tenero per il più piccolo degli invitati.

<p> <b>Chiudipacco</b><br />Una stella in filo dorato e perline, un ventaglietto di cartoncino bianco decorato in oro, il biglietto con il nome: ce n’è abbastanza per fare di un semplice pacchetto quasi un’opera d’arte. Inventa così nuove soluzioni sul tema.</p> Credits: GABI ZIMMERMANN/JALAG/VAN KASTEEL

Chiudipacco
Una stella in filo dorato e perline, un ventaglietto di cartoncino bianco decorato in oro, il biglietto con il nome: ce n’è abbastanza per fare di un semplice pacchetto quasi un’opera d’arte. Inventa così nuove soluzioni sul tema.

<p> <b>Un pannello racconta la festa</b><br />Un rotolo di carta bianca appeso a un bastone di legno; ai lati, motivi a stencil, al centro, bigliettini d’auguri e decori da appendere. Tieni a portata di mano un pennarello rosso o argento: ogni invitato scriverà una frase o farà un disegno.</p><p> <b>Disegni a stencil:</b><br /> <b>1.</b> Indossa una protezione per naso e bocca e spruzza la colla spray riposizionabile dietro la mascherina da stencil, poi applicala sulla carta da decorare.<br /> <b>2.</b> Con un pennello a tampone colora negli spazi.<br /><b>3.</b> Togli la mascherina.</p> Credits: GABI ZIMMERMANN/JALAG/VAN KASTEEL

Un pannello racconta la festa
Un rotolo di carta bianca appeso a un bastone di legno; ai lati, motivi a stencil, al centro, bigliettini d’auguri e decori da appendere. Tieni a portata di mano un pennarello rosso o argento: ogni invitato scriverà una frase o farà un disegno.

Disegni a stencil:
1. Indossa una protezione per naso e bocca e spruzza la colla spray riposizionabile dietro la mascherina da stencil, poi applicala sulla carta da decorare.
2. Con un pennello a tampone colora negli spazi.
3. Togli la mascherina.

<p><b>Al posto dell’abete</b><br>Un ramo di salice ricciolo arreda lo spazio davanti alla finestra. Figure stilizzate di angeli, renne e stelle, ritagliate nel panno rosso, completano la composizione, insieme ai lumini accesi nei vasetti di vetro.</p> Credits: GABI ZIMMERMANN/JALAG/VAN KASTEEL

Al posto dell’abete
Un ramo di salice ricciolo arreda lo spazio davanti alla finestra. Figure stilizzate di angeli, renne e stelle, ritagliate nel panno rosso, completano la composizione, insieme ai lumini accesi nei vasetti di vetro.

Riproduzione riservata