Crea un paesaggio innevato in barattolo da regalare

  • 1 8
    Credits: Federica Del Borrello
  • 2 8
    Credits: Federica Del Borrello

    ● uno o più gomitoli di lana di colori a scelta ● un gomitolo di lana bianco ● una confezione di sale ● colla a caldo ● una forchetta grande da cucina in legno ● dei piccoli rametti secchi o bastoncini di legno ● forbici ● spugna per composizioni floreali ● un barattolo di vetro grande

  • 3 8
    Credits: Federica Del Borrello

    Per creare i pompon avvolgi la lana colorata attorno ai denti della forchetta. Alterna i giri di lana colorata a qualche giro di lana bianca, oppure afferra i capi di entrambi i gomitoli e falli ruotare insieme. Questo procedimento serve a creare l'effetto neve sulla chioma dell'albero. Più bianco ci sarà, più il tuo alberello sarà innevato.

    Taglia una nuova porzione di filo e passala tra i denti della forchetta, posizionandola centralmente. Fai un nodo attorno alla matassina sulla forchetta. Stringi più forte che puoi e poi sfila la matassa. Continua a stringere il nodo e, solo a questo punto, assicuralo con un secondo nodo.

  • 4 8
    Credits: Federica Del Borrello

    La matassina ora sembra un fiocco. Taglia i bordi, ma ricordati di non andare a spezzare il filo con il nodo.

    Il tuo pompon è pronto, ma non ha ancora l'aspetto di un pino. A quello penserai tu, acconciandolo con le forbici. Nessun trucco, solo tempo e una abbondante dose di pazienza.

  • 5 8
    Credits: Federica Del Borrello

    Non fermarti ad un pompon! Realizzane almeno uno in più in modo da riempire il barattolo con una coppia di alberi.

    Attacca, con la colla a caldo il bastoncino al fondo del cono-pompon. Per ottenere alberi di altezze diverse usa bastoncini di differente lunghezza. Accorcia i rametti più lunghi con l'aiuto di un coltello o di una forbice. Inoltre, puoi rimpicciolire la chioma di uno degli alberi facendola diminuire di volume con le forbici.

  • 6 8
    Credits: Federica Del Borrello

    A questo punto, taglia un rettangolo di spugna per fiori. Deve essere un po' più corto del diametro del fondo del barattolo e deve poter entrare dall'apertura. Più sarà spesso, più reggerà saldamente gli alberelli.

    Cospargi di colla il retro della spugna e subito dopo ponila sul fondo del barattolo. Fai pressione con le dita fino a che non si sarà incollata.

  • 7 8
    Credits: Federica Del Borrello

    Disponi gli alberi infilando i tronchi nella spugna.

    Ora manca il tocco invernale! Versa il sale nel barattolo poco alla volta. Puoi aiutarti con un cucchiaio o con un imbuto per indirizzare il flusso del sale e distribuirlo velocemente in maniera omogenea.  Il peso del sale contribuirà sia a coprire la spugna sia a mantenere saldi i tuoi alberi.

  • 8 8
    Credits: Federica Del Borrello

    Decora a piacere. Puoi aggiungere animaletti giocattolo o piccoli edifici da presepe. Libera la fantasia e crea il tuo paesaggio.

    Non ti resta che impacchettare!

/5

Una decorazione semplice, ma suggestiva. Gli alberelli sono realizzati con dei pompon di soffice e calda lana: scopri come realizzarli

Questo Natale, puoi anche dire di no alle infinite ricerche del regalo perfetto per i tuoi cari. Spendi il tuo tempo in modo più produttivo: realizza tu stessa un pensiero per le persone che ami. È anticonvenzionale? Forse solo un po'.

Il vantaggio è biunivoco. Tu spenderai una piccola cifra, ma compenserai con il tuo lavoro e la tua pazienza divertendoti con un'attività creativa. Chi riceve il regalo, invece, avrà un pezzo unico ed artigianale!

Non servono grandi abilità tecniche, esperienza decennale o strumenti ricercati. Ecco un esempio di progetto fai da te dedicato all'home decor che puoi copiare o personalizzare. Si tratta di un paesaggio innevato in barattolo. La peculiarità sta nel fatto che i protagonisti, gli alberi di abete, saranno realizzati con dei pompon di soffice e calda lana.

 

Quello che ti serve è:

- uno o più gomitoli di lana di colori a scelta

- un gomitolo di lana bianco

- una confezione di sale

- colla a caldo

- una forchetta grande da cucina (quelle in legno sono perfette)

- dei piccoli rametti secchi o, in alternativa, bastoncini di legno

- forbici

- spugna per composizioni floreali

- un barattolo di vetro grande

Potresti anche aver bisogno di un imbuto e, se vuoi, puoi munirti di piccoli oggetti decorativi per completare l'opera.

 

Ora non ti resta che sfogliare la gallery e seguire passo passo le nostre istruzioni!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te