Speciali

Regali di Natale fai da te: 12 idee originali

Credits: Instagram, annie-and-wilf

CANDELE FATTE A MANO
Cosa ne dici di una candela realizzata da te? Nei negozi di bricolage sono disponibili miscele già dosate con paraffina e stearina, trucco perfetto soprattutto se sei alle prime armi. La cera d'api, così come le alternative green a base di palma e soia, hanno il vantaggio di essere amiche dell'ambiente: sono biodegradabili e bruciano più lentamente. Crea una decorazione simpatica con tanti nastri colorati e usa contenitori diversi in modo da ricavare candele di forma e grandezza differente.
Se alle prime arimi? Vai al nostro tutorial per scoprire come realizzare candele profumate.

Credits: Instagram, korabelle

Passione per la maglia: un maglione fatto a mano

Se ami lavorare la lana puoi trovare tante ispirazioni nei piccoli accessori in grado di aggiungere un sorriso alla giornata: spille fantasia, calzini e calde pantofole, sciarpe per l'inverno saranno un regalo utile e azzeccato, perché fatto su misura. Un consiglio? Chiedi all'interessato i suoi colori preferiti, sarà una sorpresa indossarli ogni giorno.

Se non sei pratica con la maglia vai al nostro tutorial con tutte le istruzioni per realizzare un maglione di lana.

Credits: Instagram, serewolly

La confezione per i tuoi regali culinari

Conserve, pane, marmellate, sughi e biscotti sono la tua passione? Amici e parenti saranno sicuramente contenti di ricevere in regalo una delle tue specialità culinarie! Il tocco in più è quello di impreziosire la confezione e renderla unica.
Cerchi ispirazione? Ecco 14 modi per confezionare i tuoi regali di cucina.

Credits: Instagram, josi-crestani

Un piccolo presepe fai da te

Per realizzare un allegro presepe da regalare, simbolo di pace, usa dei sassi di fiume. Scegli colori vivaci e dipingi i sassi, infine inserisci in un sacchettino di juta. Un piccolo dono da realizzare anche con i bambini di casa.
Altre idee per realizzare il tuo presepe? Clicca qui!

Credits: Instagram, haddiecakeshandma

Fai da te la cornice da regalare a Natale

Grazie al riciclo creativo puoi utilizzare tanti oggetti per dare vita a una cornice personalizzata di grande effetto. Acquista la base in un negozio bricolage e… libera la tua immaginazione! Puoi usare mollette, le conchiglie raccolte in spiaggia la scorsa estate, oppure pasta, stucco e argilla per creare una decorazione originale, fatta su misura per la persona che la riceverà. Il tocco in più? Un nastro di pungitopo in feltro fatto a mano.
Ecco i nostri tutorial per realizzare originali cornici con il fai da te!

Credits: Instagram, knittingnutmeg

Il porta tablet in maglia

Ti basta un supporto in legno o in plastica e… un cono da realizzare in calda maglia colorata. Sei un'esperta? Inserisci una frase o il nome della persona con un filo che crei contrasto: creerà una decorazione personalizzata perfetta per chi riceverà il regalo. Potresti scrivere: “Rispondimi”, “Ciao, amore”, oppure… “Spegniti”, un messaggio d'effetto per il destinatario del tuo cuore.

Credits: Corbis

Il burrocacao handmade

Alzi la mano chi non tiene sempre in tasca un burrocacao, soprattutto quando il freddo invernale è intenso: farlo da soli è facilissimo. Ti basta procurarti un contenitore originale, cera d'api, burro di karitè e olio di jojoba. Divertiti a utilizzare gli oli essenziali che ti piacciono di più: consigliati arancio, menta e vaniglia, che abbassano i livelli di stress e portano una ventata di fresco buon umore.
Se non sei esperta ecco il tutorial per realizzare il burrocacao!

Credits: Corbis

Il sapone di Marsiglia fatto in casa

Il sapone di Marsiglia fai da te può essere un regalo per l'amica o la mamma dall'anima green, da abbinare a sacchettini di lavanda oppure oli essenziali, perché può essere utilizzato per le pulizie di casa, ma anche sulla pelle. Fare il sapone in casa non è difficile: ti serviranno acqua distillata e soda caustica. Attenzione, la soda caustica va maneggiata con estrema cautela. Prima di metterti all'opera non dimenticare occhiali protettivi, mascherina e guanti. In alternativa, puoi usare la lisciva. Per un prodotto naturale efficace per l'epidermide sfrutta le proprietà di avena, olio extravergine, amido di riso.
Segui il nostro tutorial per fare il sapone di Marsiglia!

Le pantofole all'uncinetto

Le babbucce all'uncinetto sono un tocco di eleganza e scaldano il cuore. Ecco lo schema per realizzare le pantofole crochet.
Ami l'uncinetto? Prepara tanti dolci, da attaccare come spille o regalare: aggiungendo una calamita possono essere attaccati sul frigo. L'ora del tè si trasforma in un dolce pensiero per amiche e mamme... scopri come fare!

La custodia in maglia

Se ami lavorare a maglia realizza una busta colorata: l'idea giusta per custodire un libro, lo smartphone o il cellulare. Clicca qui per seguire le istruzioni passo passo. In alternativa, puoi utilizzare scampoli e rimanenze da cucire insieme con un filo colorato.

Regala il cuscino anti cervicale

Dolori cervicali? Realizza un cuscino anti cervicale fai da te da regalare. Segui le istruzioni: puoi usare il feltro, caldo e resistente, tela di cotone, velcro e farro, per riempire. In alternativa al farro, noccioli di ciliegia o semi di lino saranno perfetti per l'imbottitura. Nel pacchetto regalo aggiungi un flaconcino di olio essenziale di lavanda, un autentico toccasana per chi soffre di cervicale.

Credits: Olycom

I sacchetti per profumare armadi e cassetti

Se ami cucire puoi realizzare tanti sacchetti di forma e dimensioni diverse: un piccolo pensiero profumato che farà la felicità di armadi e cassetti. In alternativa, usa una strategia più semplice: il tulle o un semplice fazzoletto di tessuto da annodare con un nastro colorato saranno perfetti. All'interno di ognuno basta inserire un pot pourri a base di fiori, chicchi di riso, oli essenziali.

Tante idee per realizzare sacchetti profumati originali.

Foto

Un pensiero fatto col cuore e un po' di tempo da dedicare alle persone care: ecco il regalo più apprezzato

Regali di Natale fai da te

Le feste si avvicinano e i regali di Natale sono un compito da portare a termine il prima possibile. Le persone a cui ci piacerebbe fare un dono (anche piccolo) sono tante, e spesso diventa un'esigenza fare regali di Natale economici. La soluzione perfetta? I regali di Natale fai da te sono il compromesso perfetto tra la necessità di non spendere grandi somme, e il piacere di comunicare tutto il nostro amore alle persone care dedicando loro un pensiero fatto davvero con il cuore, al quale abbiamo dedicato tempo e creatività. In più è un buon modo per fare regali di Natale originali.

Regali di Natale fai da te: il cibo è sempre una buona idea

Conserve, pane, marmellate e sughi preparati con amore e dedizione possono costituire un regalo originale, un pensiero utile e personalizzato per una persona cara. Il dettaglio che fa la differenza? Decora i barattoli con spago, rafia o un nastro colorato aggiungendo un cartellino scritto a mano con il contenuto e gli ingredienti, infine inserisci tutti i contenitori in un cesto di vimini. Se sei in cerca di ricette dai un'occhiata alla nostra guida ai regali di Natale fatti a mano in cucina.

Regali di Natale fai da te a maglia

Subito dopo il cibo c'è il lavoro a maglia: siamo in inverno e non c'è nulla di più cozy e coccoloso di un bell'accessorio fatto a maglia, morbido e caldo, e magari personalizzato per chi lo riceve. Insomma, se anche tu fai parte del team di chi si rilassa lavorando a maglia, ecco un'occasione in più per realizzare una creazione pensata per qualcuno a cui vuoi bene.

Regali originali e personalizzati fai da te per Natale

Il principale vantaggio dei regali fai da te è che possiamo creare gadget natalizi davvero originali e oggetti personalizzati: bastano davvero pochi dettagli per far sentire coccolata un'amica o una persona cara, perchè costruire regali di Natale con le proprie mani e investire il proprio tempo nel farlo è un doppio regalo.

Se sei in cerca di idee originali per regali di Natale fai da te, ecco qualche spunto utile da sviluppare come preferisci, mentre nella gallery in alto trovi i tutorial con le immagini e le spiegazioni per realizzare. Ecco qualche spunto utile:

  • Candele fatte a mano
  • Maglioni fatti a mano
  • Accessori fatti a maglia (porta tablet, porta smartphone e simili)
  • Barattoli decorati per i regali culinari
  • Sassi di fiume decorati
  • Cornice fai da te
  • Burrocacao fatto a mano
  • Sapone di marsiglia fatto in casa
  • Pantofole all'uncinetto
  • Cuscino fatto a mano
  • Sacchetti fatti a mano per profumare i cassetti

Sei alle prime armi? Realizza un lavoro a maglia con i kit per principianti


Riproduzione riservata