Regali di Natale fai da te

Natale sostenibile: idee per regali fai da te originali e low cost

Un pensiero fatto col cuore e un po' di tempo da dedicare alle persone care: ecco il regalo più apprezzato

Le feste si avvicinano e i regali di Natale sono un compito da portare a termine il prima possibile. Le persone a cui ci piacerebbe fare un dono (anche piccolo) sono tante, e spesso diventa un’esigenza fare regali di Natale economici.

Galateo dei regali di Natale: cosa dovresti (e non dovresti) regalare

VEDI ANCHE

Galateo dei regali di Natale: cosa dovresti (e non dovresti) regalare

Regali di Natale fai da te: le idee a cui ispirarsi

La soluzione perfetta? I regali di Natale fai da te sono il compromesso perfetto tra la necessità di non spendere grandi somme, e il piacere di comunicare tutto il nostro amore alle persone care dedicando loro un pensiero fatto davvero con il cuore, al quale abbiamo dedicato tempo e creatività. In più è un buon modo per fare regali di Natale originali, ed è anche un modo di fare regali sostenibili e più ecologici, specie se si sfrutta il riciclo creativo.

Il principale vantaggio dei regali fai da te è che possiamo creare gadget natalizi davvero originali e oggetti personalizzati: bastano davvero pochi dettagli per far sentire coccolata un’amica o una persona cara, perchè costruire regali di Natale con le proprie mani e investire il proprio tempo nel farlo è un doppio regalo.

Se sei in cerca di idee originali per regali di Natale fai da te, ecco qualche spunto utile da sviluppare come preferisci.

Le candele fatte a mano

candele fai da te

Cosa ne dici di una candela realizzata da te? Nei negozi di bricolage sono disponibili miscele già dosate con paraffina e stearina, trucco perfetto soprattutto se sei alle prime armi. La cera d’api, così come le alternative green a base di palma e soia, hanno il vantaggio di essere amiche dell’ambiente: sono biodegradabili e bruciano più lentamente. Crea una decorazione simpatica con tanti nastri colorati e usa contenitori diversi in modo da ricavare candele di forma e grandezza differente, oppure usa degli stampini per creare le tue forme preferite.

Un lavoro a maglia

lavoro a maglia

Siamo in inverno e non c’è nulla di più cozy e coccoloso di un bell’accessorio fatto a maglia, morbido e caldo, e magari personalizzato per chi lo riceve. Insomma, se anche tu fai parte del team di chi si rilassa lavorando a maglia, ecco un’occasione in più per realizzare una creazione pensata per qualcuno a cui vuoi bene.

Se ami lavorare la lana puoi trovare tante ispirazioni nei piccoli accessori in grado di aggiungere un sorriso alla giornata: spille fantasia, calzini e calde pantofole, sciarpe per l’inverno saranno un regalo utile e azzeccato, perché fatto su misura. Un consiglio? Chiedi all’interessato i suoi colori preferiti, sarà una sorpresa indossarli ogni giorno.

30 regali di Natale fatti a mano in cucina

VEDI ANCHE

30 regali di Natale fatti a mano in cucina

Un regalo culinario

conserve home made

Conserve, pane, marmellate e sughi preparati con amore e dedizione possono costituire un regalo originale, un pensiero utile e personalizzato per una persona cara. Il dettaglio che fa la differenza? Decora i barattoli con spago, rafia o un nastro colorato aggiungendo un cartellino scritto a mano con il contenuto e gli ingredienti, infine inserisci tutti i contenitori in un cesto di vimini. Se sei in cerca di ricette dai un’occhiata alla nostra guida ai regali di Natale fatti a mano in cucina.

I sassi dipinti

sassi dipinti

Se ti piace dipingere e cerchi un’idea creativa, questi vasetti di cactus sono davvero originali. Ti serviranno dei sassolini, un vasetto e dello spago. Dipingi i sassi scegliendo forme diverse, con tonalità di verde differenti e divertiti a creare le tu piantine. Puoi confezionarle inserendole in una scatolina oppure in un sacchetto di cellophane trasparente.

La cornice fai da te

Cornice fai da te

Grazie al riciclo creativo puoi utilizzare tanti oggetti per dare vita a una cornice personalizzata di grande effetto. Acquista la base in un negozio bricolage e… libera la tua immaginazione! Puoi usare mollette, stecche di legno, le conchiglie raccolte in spiaggia la scorsa estate, oppure pasta, stucco e argilla per creare una decorazione originale, fatta su misura per la persona che la riceverà. Se sei appassionata di quilling, potrai divertirti a decorare la cornice con questa tecnica

Il copri tazza in lana

copri tazza

Una bevanda calda e fumante scalda l’inverno. L’aroma di un buon infuso regala calma e serenità. A Natale personalizza le tazze dei tuoi familiari con i colori preferiti o con le iniziali dei loro nomi o ancora con simboli a tema. Se ti diverti a lavorare a maglia, dei copri tazze in lana sono perfetti per decorare le tazze. Puoi anche aggiungere delle decorazioni come ad esempio bottoni o perline.

Le decorazioni di Natale all’insegna del riciclo e della creatività

VEDI ANCHE

Le decorazioni di Natale all’insegna del riciclo e della creatività

Il balsamo per labbra handmade

balsamo per labbra

Alzi la mano chi non tiene sempre in tasca un burrocacao, soprattutto quando il freddo invernale è intenso: farlo da soli è facilissimo. Ti basta procurarti un contenitore originale, cera d’api, burro di karitè e olio di jojoba. Divertiti a utilizzare gli oli essenziali che ti piacciono di più: consigliati arancio, menta e vaniglia, che abbassano i livelli di stress e portano una ventata di fresco buon umore.

Il sapone di Marsiglia

sapone di marsiglia

Il sapone di Marsiglia fai da te può essere un regalo per l’amica o la mamma dall’anima green, da abbinare a sacchettini di lavanda oppure oli essenziali, perché può essere utilizzato per le pulizie di casa, ma anche sulla pelle. Fare il sapone in casa non è difficile: ti serviranno acqua distillata e soda caustica. Attenzione, la soda caustica va maneggiata con estrema cautela. Prima di metterti all’opera non dimenticare occhiali protettivi, mascherina e guanti. In alternativa, puoi usare la lisciva. Per un prodotto naturale efficace per l’epidermide sfrutta le proprietà di avena, olio extravergine, amido di riso.

Le babbucce all’uncinetto

babbucce uncinetto

Le babbucce all’uncinetto sono un tocco di eleganza e scaldano il cuore. Le realizzazioni soprattutto per i bebè sono tenerissime oltre che uniche ed originali. Un regalo perfetto se ami l’uncinetto e devi fare un pensiero ad una bimba appena nata.
Puoi realizzare anche dolcini o graziosi animaletti, da attaccare come spille o regalare: aggiungendo una calamita possono essere attaccati sul frigo. L’ora del tè si trasforma in un dolce pensiero per amiche e mamme.

Il cuscino anti cervicale

cuscino per cervicale

Dolori cervicali? Realizza un cuscino anti cervicale fai da te da regalare. Puoi usare il feltro, caldo e resistente, tela di cotone, velcro e farro per riempire. In alternativa al farro, noccioli di ciliegia o semi di lino saranno perfetti per l’imbottitura. Nel pacchetto regalo aggiungi un flaconcino di olio essenziale di lavanda, un autentico toccasana per chi soffre di cervicale e non solo.

I sacchetti per profumare armadi e cassetti

sacchetti per armadi lavanda

Se ami cucire puoi realizzare tanti sacchetti di forma e dimensioni diverse: un piccolo pensiero profumato che farà la felicità di armadi e cassetti. In alternativa, usa una strategia più semplice: il tulle o un semplice fazzoletto di tessuto da annodare con un nastro colorato saranno perfetti. All’interno di ognuno basta inserire un pot pourri a base di fiori, chicchi di riso, oli essenziali.

Riproduzione riservata