Porcellana: meglio candida?

Scodella in porcellana Fine China (19,50 euro) e piatti rettangolari (16,90 euro) Urban Nature di Villeroy & Boch (www.villeroyboch.com).  Ci piace perché: quando dovete servire zuppe e brodetti la scodella può sostituire in tavola il piatto fondo.

Zuppiera in pregiata porcellana di Limoges, in tonalità avorio, con un decoro platino. Jour de Venise di Guy Degrenne (240 euro, wwww.guydegrenne.com). Ci piace perché: è molto raffinata e valorizza anche le minestre più semplici.

Set da tavola dalla linea asimmetrica e morbida iCon di Leonardo (www.leonardo.de). La collezione comprende piatti piani e fondi (33 euro) e ciotole (25 euro) in porcellana. Ci piace perché: la forma naturale rende il set ideale per una cena ispirata all'Oriente.

Insalatiera in porcellana smaltata brillante Paysages di Ligne Roset (49 euro, www.ligneroset.com). Fa parte di una linea completa di piatti e ciotole. Ci piace perché: è pratica anche per scaldare i cibi. Si può usare sia nel forno sia nel microonde.

Piatto in porcellana lavorata a mano con decori a rilievo ispirati al mondo animale. Cigni di Meissen, distribuitoda Borla Bohemia (71 euro, www.borla.net). Ci piace perché: è molto romantico e adatto per una cena a lume di candela.

Alzata in ceramica per portare in tavola torte, dolcetti e frutta. Art. 451604 della linea Medici di Sia (24,50 euro, www.sia-homefashion.com). Ci piace perché: il bordo traforato a pizzo crea un gradevole effetto classico rétro.

Antipastiera rettangolare in porcellana bianca: fa parte della linea Gustito di Tescoma (16,60 euro, www.tescoma.it). Ci piace perché: è pratica per portare in tavola insieme salumi, sottaceti e olive o verdure crude e salse.

In tavola porcellane con decoro antico a forma di paniere intrecciato: il disegno risale a uno dei primi servizi realizzati da Richard Ginori nel Settecento. Collezione Vecchio Ginori 1735 (il piatto quadrato costa 35 euro, la coppetta 11,10 euro, www.richardginori1735.it). Ci piace perché: è un mix perfetto di forme moderne e classiche.

Ciotola in ceramica stoneware, molto resistente, con una decorazione a spirale che crea movimento. Swirl White di Mikasa, dist. da Cristallerie Livellara (12,97 euro, www.livellara.it). Ci piace perché: è l'ideale per la tavola di tutti i giorni.

Foto

Bianca è un classico che non passa mai di moda. Decorata con i toni autunnali fa subito tendenza. Scegli fra le novità la tua tavola speciale

 

Riproduzione riservata