Una signora poltrona

Credits: Marco Azzoni

Per leggere a lungo

Comoda perché:ha la base girevole in metallo e il poggiapiedi che permette di allungare le gambe. È rivestita con un tessuto sfoderabile: in cotone o misto seta e in tinta unita oppure in fantasia.

La poltrona cm 80x93x102h, 803 euro. Il pouf cm 76x76x45h, 346 euro. Star di Berloni.

Dove la trovi: www.berloni.it

Credits: Marco Azzoni

Per sentirsi alla moda

Comoda perché: è rivestita in tessuto completamente sfoderabile, in vari colori e fantasie, oppure in pelle. La base può essere girevole. L'imbottitura in poliuretano espanso a densità differenziata rende confortevole la seduta. Cm 72x87x72h. Gipsy di Divanidea, da 785 euro.

Dove la trovi: www.divanidea.it

Credits: Marco Azzoni

Per pranzare

Comoda perché: ha un cuscino poggiareni che permette di tenere una posizione comoda anche intorno al tavolo. Il rivestimento è in cotone e i piedini sono in legno. Cm 70x80x77h. Pedra di Emmelunga, 69 euro.

Dove la trovi: www.emmelunga.it

Credits: Marco Azzoni

Per guadagnare spazio

Comoda perché: con la cerniera si può richiudere il tessuto che la avvolge e, dentro, si può riporre il pouf capovolto. È sfoderabile ed è disponibile in vari colori. Poltrona cm 72x72x86h, Pouf 65x65x38h. Joele di Flou, il set completo da 1.385 euro.

Dove la trovi: www.flou.it

Credits: Marco Azzoni

Per godersi la musica

Comoda perché: è dotata di un sistema stereo per ascoltare la musica, con cavo da collegare al lettore Mp3, due altoparlanti e un amplificatore. È rivestita in pelle, disponibile in 100 colori. Cm 94x100x101h. Sound di Divani & Divani by Natuzzi, da 2.070 euro.

Dove la trovi: www.divaniedivani.it

Credits: Marco Azzoni

Per il benessere fisico

Comoda perché: basta uno spostamento del peso per modificare l?inclinazione della seduta. Il poggiatesta si regola in altezza. È rivestita in tessuto o in pelle, mentre la base è in legno. Poltrona cm 63x85x113/120h, Poggiapiedi cm 41x41x54h. Peel di Varier, da 1.992 euro.

Dove la trovi: www.varier.it

Credits: Marco Azzoni

Per chiacchierare in pace

Comoda perché: non occupa tanto spazio quindi si può sistemare in qualsiasi angolo del salotto e, grazie al cuscino poggiareni, la postura è più corretta. È imbottita in poliuretano espanso e molle. La struttura è rivestita in midollino e i piedi sono in alluminio. Cm 68x74x88h. Queen di Pierantonio Bonacina, da 2.077 euro.

Dove la trovi: www.bonacina pierantonio.it

Credits: Marco Azzoni

Per fare un riposino

Comoda perché: ha un cuscino a effetto materasso rivestito in pelle come la struttura. I pannelli laterali, comodi per le braccia,  sono in legno curvato. Cm 88x108x95h. Carolina di Poltrona Frau, 3.200 euro.

Dove la trovi: www.poltronafrau.it

Credits: Marco Azzoni

Per ospitare il nonno

Comoda perché: con il telecomando si reclina la seduta, si estrae il poggiapiedi oppure ci si può alzare grazie al movimento in avanti dello schienale. È rivestita in microfibra o in pelle. L?imbottitura è in poliuretano ecologico. Cm 64x95x110h. Voilet di Chateau d?Ax, da 1.200 euro.

Dove la trovi: www.chateaudax.it

Le poltrone reclinabili: istruzioni per l'uso

Queste poltrone hanno un meccanismo che funziona così: lo schienale si abbassa e, contemporaneamente, nella parte inferiore esce il poggiapiedi.
Il meccanismo più comune è di tipo meccanico, in pratica si manovra con una leva o un pulsante sistemati sul lato esterno della poltrona. Basta azionare la leva e spingere con la schiena per inclinare lo schienale e sollevare il poggiapiedi.
Chi preferisce soluzioni tecnologicamente più avanzate può scegliere un modello con il meccanismo elettrico: con il telecomando si fissa l'inclinazione sulla posizione preferita.
Alcuni modelli hanno un'opzione in più: un dispositivo che solleva e inclina il sedile per alzarsi in piedi senza sforzo. L'ideale per chi ha qualche difficoltà nei movimenti.

Credits: Marco Azzoni

Sulla bergère rivestita in tessuto bianco e nero, con i piedi sagomati in noce (Fornarina, collezione Citazioni di Busnelli, da 1.530 euro), il cuscino beige di Coincasa (da 20 euro). Accanto, lo sgabello laccato bianco (Kea di Bussolari, 167,50 euro) con lampada in ottone nichelato (di Cantori, 164 euro), tazza da tè con piattino in ceramica di Coin e vaso monofiore con peonia Acqua magica di Sia.

Credits: Marco Azzoni

Per spostarsi dove serve

Comoda perché: ha le ruote trasparenti, dotate di freno. Per il rivestimento si può scegliere tra tessuto, ecopelle, microfibra o pelle. L'imbottitura è in poliuretano espanso. Cm 77x90x82h. Taiti di Linea Italia, da 870 euro.

Dove la trovi: www.lineaitalia.it

Credits: Marco Azzoni

Per guardare la TV

Comoda perché: tutta imbottita in poliuretano espanso, ha una forma che consente di stare dritti e i braccioli larghi, molto comodi per appoggiarsi. È rivestita in vari tipi di tessuto bicolore oppure in pelle. Cm 106x100x70h. Supersoft di Calligaris, da 1.516 euro.

Dove la trovi: www.calligaris.it

Credits: Marco Azzoni

Per lavorare a casa

Comoda perché: la base in metallo è girevole, lo schienale alto sorregge bene la schiena e i braccioli  sono sagomati. L'imbottitura è in piuma con l'aggiunta di materiale indeformabile per la seduta. È in pelle o tessuto sfoderabili.Cm 74x94x86h. Boss di Flexform, da 2.061 euro.

Dove la trovi: www.flexform.it

Credits: Marco Azzoni

Per stare in compagnia

Comoda perché: ha una forma e delle dimensioni adatte ad arredare un salotto con tante sedute. E strizza l'occhio alla moda: i piedini sono in plexiglas lucido. È rivestita in pelle in vari colori. Cm 81x84x72h. Perugino di La Meteora, da 1.190,40 euro.

Dove la trovi: www.lameteora.it

Credits: Marco Azzoni

Per addormentare il bambino.

Comoda perché: ha due grandi e morbidi cuscini per la seduta e lo schienale, rivestiti in tessuto di vari colori e decori. La struttura dalla linea classica è in legno con finitura ciliegio.
Cm 87x101x104h. Modello 3947 di Bruno Piombini, 2.912 euro.

Foto

A chi non è capitato di sedersi su una bella poltrona e poi stare maledettamente scomodo? Abbiamo lavorato per voi: ecco 14 modelli che non solo vi piaceranno, ma vi garantiranno un meritato riposo, se li scegliete per l'utilizzo giusto

 

Riproduzione riservata