Sogni una lampada abat-jour? Ecco le più belle, originali e di design

Credits: Shutterstock

Hai presente quella piccola luce che sta anche sul comodino e rende immediatamente la tua camera da letto un nido d'amore, romantico e intimo? Ecco le più belle lampade abat jour da acquistare subito online

Forse avremmo potuto fare a meno di un altro termine straniero nella nostra bellissima lingua italiana. Ma la parola abat-jour (presa in prestito dal francese) non ha una vera e propria traduzione o meglio, ce l'ha, ma è molto meno romantica. E così, per una volta, ci fa piacere "rubare" ai cugini d'Oltralpe questo vocabolo dal suono così dolce e delicato. Esattamente come la luce che emette.

Sì, perché la caratteristica principale dell’abat-jour è proprio quella di propagare una piccola luce, calda e morbida, particolarmente adatta alla camera da letto. Ma anche al salotto, oppure allo studio, o alla mansarda dove è possibile leggere un libro in relax e coccolarsi magari anche con un buon bicchiere di vino oppure una tisana calda. Insomma: anche la lampada abat jour va considerata una vera e propria "coccola". Ancor di più da quando è possibile scegliere il modello e acquistarlo comodamente online!

Pensate che, nonostante le sue origini risalgano al secolo scorso, l’abat jour non è mai fuori moda. Anzi, oggi viene reinterpretata in chiave moderna da numerosi designer, così da potersi adattare ad ogni tipologia di abitazione, dalle più classiche a quelle dalle linee pulite ed essenzialmente minimal.

Ecco le 5 lampade da tavolo di cui non potrai più fare a meno perché uniche e di design, o semplicemente super funzionali!

  • Credits: Amazon
    UNA SPIRALE DI DESIGN

    Realizzata in alluminio e ferro, questa lampada abat jour ha un design estremamente elegante e adattabile a tutti gli ambienti della casa, non solo al comodino: in effetti sembra più un'opera d'arte con il suo design dinamico. Il motivo a spirale utilizza una tecnologia più morbida con il lato rivolto verso l'alto per evitare la luce diretta che danneggia la vista. Inoltre l'uso di chip LED a risparmio energetico permette una lunga durata e un basso consumo. Puoi acquistarla online

  • Credits: Amazon
    L'ABAT JOUR COLORATA DI KARTELL

    Un pezzo di storia del design a costi accessibili. L'icona classica dell'abat-jour da comodino viene infatti rivisitata dalla tecnologia Kartell per adattarsi alla perfezione all'arredamento di una casa moderna: il designer Ferrucio Laviani l'ha progettata nel 2003 e ancora oggi è perfetta come lampada da posizionare sui comodini della stanza da letto.

    È divertente, non impegnativa, colorata ma non invadente: la si puo' abbinare ad un arredamento contemporaneo, ma anche ad uno stile più classico del quale smorza austerità e pesantezza. I riflessi delle plissettature presenti sul paralume creano degli splendidi effetti di luce. Puoi acquistarla online nello store Kartell

  • Credits: Amazon
    DA LIBRO DA LEGGERE A LIBRO DI LUCE

    Questa lampada abat jour a libro dalla struttura in legno è molto semplice da utilizzare: quando si apre si accende la luce, e si spegne quando si chiude. L'operazione è semplicissima grazie a un contatto magnetico che facilita la chiusura e la stabilità della lampada. Grazie al suo originale design, è perfetta da aggiungere al tuo luogo di lettura preferito.

    Il "libro" è realizzato in legno ambientale, applicato con la tecnologia di taglio lasing per assicurare che la curvatura non causi danni alla lampada; la batteria è ricaricabile tramite cavo USB (in dotazione insieme al prodotto) ed é in grado di supportare la lampada per 4 ore consecutive. Il bello di questa lampada è che, grazie alla sua forma a libro, è portatile e comoda da trasportare ovunque.

    Un regalo ideale per gli amanti della lettura! Scopri tutti i dettagli e acquistala online

  • Credits: Amazon
    LA LUCE IN UN TOUCH

    Elegante, ecologica (grazie ai ridotti consumi) e 100% sicura per gli occhi, questa lampada è realizzata in lega di alluminio e può essere posizionata sia sulla scrivania che sul comodino.

    Grazie ad un pannello di controllo tattile a 360°, ti permette di scegliere una luce bianca calda classica oppure multicolor. Infatti, basta tenere premuto il panello 3 secondi per entrare in modalità RGB: qui puoi scegliere la modalità automatica con 256 cicli di colore diversi in continua evoluzione o fermarla su un colore fisso a tua scelta.

    Con un semplice tocco sulla base touch, puoi inoltre selezionare l'illuminazione più adatta a te, a seconda del momento e dello stato d'animo in cui ti trovi: luce soffusa, calda o luminosa. La luce bianca soffusa è in grado di creare un'atmosfera ideale per rilassarti! È disponibile online

  • Credits: Amazon
    GOD SAVE THE QUEEN

    Retrò e dal tocco un po' british, la Vintage Telephone Stand che rappresenta le vecchie e care cabine telefoniche inglesi (dove ognuno di noi ha fatto una foto nella vita!) è una decorazione perfetta per la tua casa, che si tratti della camera da letto oppure di un tocco di luce in corridoio. Ed è una fantastica idea regalo per gli amici amanti dell'Inghilterra.

    Ti basta toccare toccare la cabina per regolare l'intensità della luce bianca, calda e morbida. Inoltre possiede una doppia fonte di alimentazione: può essere alimentata dalle classiche pile AA oppure da un classico cavo USB. È disponibile online

Riproduzione riservata