Festa di Carnevale per bambini: 10 ricette sfiziose

La festa più colorata dell'anno è alle porte: come festeggeranno i tuoi bambini? Per Carnevale organizza loro una festa in maschera, preparando tanti stuzzichini sfiziosi e allegri, che renderanno il party ancora più speciale. 

Segui le ricette di Donna Moderna e proponi faccine, animaletti, palloncini, diavoletti e tante altre idee originali e divertenti per il Carnevale: servili poi su una tovaglia colorata, senza dimenticare accessori divertenti, stelle filanti e coriandoli. I bimbi assaggeranno tutto con più entusiasmo! 

Per un menu che spazi dal dolce al salato, prepara le chiocciole di formaggio e wurstel, semplicissime e super veloci da fare, perfette da offrire come merenda. Puoi anche coinvolgere i piccoli invitati nella preparazione per far loro scoprire il lato divertente della cucina!

Con il pallottoliere dolce e salato anche la matematica diventa gustosa e simpatica: lunghi stecchi di legno infilzano chicchi d’uva e palline di melone, per essere poi “chiusi” da triangoli di mortadella o formaggio.

La pasta arcobaleno brilla del rosso del pomodoro, del verde del basilico e del rosa del prosciutto: se la servi su piattini colorati darà un ulteriore tocco di vivacità.

Sul fronte dolcezza, invece, sorprendi i tuoi bambini e falli scoppiare di risate con le maschere colorate di marzapane: sono tutte da mangiare, anche il filo rosso, di liquirizia! Per renderle ancora più allegre, decorale con palline argentate o di zucchero colorato, oppure con striature di colorante.

I palloncini di cioccolato sono simili a dei cremini: il gelato alla vaniglia, dopo che è stato indurito in freezer dentro a degli stampini, è intinto nel cioccolato fondente sciolto nel forno microonde o a bagnomaria e cosparso di guarnizioni.

Fa tanta festa anche la dolcezza colorata, ciotoline di zucchero fruttato, di vari gusti e tonalità: una ghiottoneria da mangiare al cucchiaino.

Ti bastano delle arance e della frutta secca e candita per preparare delle simpatiche faccine dolci: le fette di arance sono l’ovale, le mandorle gli occhi, la frutta candita il naso, così far mangiare la frutta ai tuoi figli sarà un “gioco da ragazzi”.

Se hai un po’ di tempo, i dolcetti di Carnevale sono golosità raffinate ma sempre super accattivanti e giocose: piccoli quadrati di pasta sfoglia sono uniti da una farcitura di miele, noci e mandorle.

Non possono mancare le chiacchiere, che proponiamo nella variante al forno per avere una ghiottoneria carnevalesca non troppo pesante anche se senpre buonissima.

Buon divertimento e buon Carnevale!