Ricette di Carnevale: 10 idee sfiziose

Il Carnevale è arrivato e tra chiacchierefrittelle e dolcetti vari, ti è venuta voglia di preparare un'intera cena a tema? Deve essere gustosa, coloratissima e divertente! Non perderti le ricette che Donna Moderna ha selezionato per la serata più bizzarra dell'anno! 10 piatti sfiziosi dolci e salati: antipasti, primi, secondi e dessert che ti conquisteranno per la loro originalità oltre che, naturalmente, per il gusto!

Ti proponiamo un tripudio di tonalità e sapori. Puoi iniziare con un bel Canapè Arlecchino, un antipasto di mini tartine che rallegrerà subito alla vista con i suoi gialli di tuorli mimosa, i verdi di bietola, gli aranci del salmone affumicato, i rossi del prosciutto crudo, i neri del paté d’oliva spalmato sul caprino.

Oppure, prova le chizze al parmigiano reggiano, meno colorate ma decisamente carnevalesche: sono un appetitoso incrocio tra la tradizionale torta fritta e i dolci tipici di Carnevale, ovvero frittelle salate e croccanti con un ripieno filante di formaggio.

Se vuoi qualcosa di sfizioso e versatile, che puoi proporre come merenda, per un buffet o per l’aperitivo ma anche come secondo stuzzicante, magari da accompagnare a un pinzimonio di verdure crude o a salumi e formaggi, porta in tavola le pizzette colorate: l’impasto per focaccia si trasforma in piccole pizze da farcire a piacimento, con salsa di pomodoro, prosciutto cotto e funghetti, scarola scottata, acciughe e capperi, zucca e grana…

Come primo, guarda come sono scenografici e allegri gli gnocchi con coriandoli. I classici  gnocchi di patate sono arricchiti da un sugo di verdure che danno una spruzzata di colore: piselli, carote, ravanelli e zucchine appagano sia gli occhi che il palato. Puoi riproporre questo primo anche in altri periodi dell'anno, variandolo in base alle verdure di stagione che avrai a disposizione.

Non sono comunque da meno, quanto a giocosità e gusto, le lasagne alle "stelle filanti": la farcitura della pasta al forno, oltra alla tradizionale besciamella, comprende striscioline di prosciutto cotto, zucchine, carote e peperoni.

Come secondo, se preferisci il pesce punta sul mix di ortaggi e gamberoni saltati: anche qui le strisce sottili di verdure danno un tocco colorato e festoso. Se prediligi la carne, i mondeghili in camicia sono saporite polpette di carne macinata, mortadella e salsiccia, ricoperte da fette di fesa di vitello a mo’ di involtini.

Per il dessert puoi sbizzarrirti: la torta soffice arcobaleno sorprenderà sia i piccoli che i grandi, come anche i brigadeiros fantasia, dolcetti tradizionali brasiliani consistenti in palline di burro, latte e cioccolato dai decori multicolori.

Per un Carnevale che si rispetti, come rinunciare alle chiacchiere? In ogni regione hanno un nome diverso (bugie, cenci, frappe, crostoli, sfrappole, intrigoni, fiocchetti…), ma la sostanza è grosso modo la stessa. Qui ti proponiamo la versione veneta, i galani al forno al profumo di grappa.

Scorri le ricette di Donna Moderna, scegli quelle che fanno per te e… buon Carnevale!