Le crêpes si tingono di nero: ecco la ricetta delle crêpes con la farina di riso venere.
  • Procedura
    22 minuti
  • Cottura
    2 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

  • 100 gr

    farina di riso nero

  • 50 gr

    farina “00”

  • 250 millilitri

    latte

  • 2

    uova

  • 25 gr

    burro

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Le crêpes con la farina di riso venere

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Le crêpes con la farina di riso venere sono golose con farciture dolci e sfiziose con quelle salate. Sono leggere e facili da personalizzare. Per esempio, con un po’ di cannella nell’impasto sono golosissime con farciture dolci , con crema pasticcera o confettura alla frutta, per la colazione o la merenda, con una spolverata di zucchero a velo.

    Se invece preferisci una farcitura salata, si abbinano a diversi sapori: formaggi, salumi o con il salmone o i gamberi, con le verdure o con le insalate di stagione.

    Gli ingredienti delle crêpes con la farina di riso venere

    Le crêpes con la farina di riso venere seguono gli stessi passaggi della preparazione della ricetta tradizionale delle crêpes o crespelle, fatte con uova, latte e farina. Ciò che cambia è senza dubbio la nota di colore nero dovuta alla farina di riso venere.

    Non ti resta che scoprire com’è facile preparare le nostre deliziose crêpes con farina di riso, pronte in pochi minuti!

    Preparazione delle crêpes con la farina di riso venere

    1. La prima cosa necessaria per fare le crêpes è versare in una ciotola 100 gr di farina di riso venere e 50 gr di farina”00″ setacciate. Aggiungi 2 uova e, con l’aiuto di una forchetta, sbatti gli ingredienti cercando di eliminare i grumi. Aggrega 1 pizzico di sale e gradualmente aggiungi a filo 250 ml di latte, fino a formare un impasto cremoso. Sciogli 25 gr di burro a bagnomaria, uniscilo al composto e mescola ancora cercando di ottenere una crema omogenea.
    2. Ricopri con la pellicola la ciotola e lascia riposare l’impasto delle crêpes in frigorifero per 30 minuti.
    3. Per la cottura delle crêpes con la farina di riso venere, dotati di una padella antiaderente del diametro di circa 20-22cm e ungila bene con un filo d’olio o una noce di burro.
    4. Con l’aiuto di un coppino, versa l’impasto nella padella calda. Ruota il manico per distribuirlo bene sul fondo e cuocilo per 1-2 minuti da entrambi i lati, fino a che la crêpe sarà ben dorata e si stacca dalla base dal fondo. Quindi disponi la crêpe in un piatto piano, e prosegui così fin quando non esaurisci l’impasto.
    5. Dopo aver completato la cottura delle crêpes con la farina di riso venere, puoi farcirle come più ti pace!
    Riproduzione riservata