Le lasagne di pesce e pesto sono un primo piatto molto gustoso e originale, perfetto per un pasto in compagnia e per rendere speciale le tue ricorrenze
  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Lasagne di pesce e pesto

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Le lasagne sono un piatto tipico delle zone emiliane, romagnole e marchigiane; è un tipo di pasta fresca all’uovo che si presta ad essere abbinata a diversi ingredienti. Le lasagne possono essere preparate con il ragù e la besciamella come le lasagne alla bolognese classiche, con le verdure, fatte con radicchio e speck e in tanti altri modi diversi.

    Gli ingredienti delle lasagne di pesce e pesto

    Le nostre lasagne di pesce e pesto sono una variante molto gustosa e raffinata che prevede l’utilizzo di frutti di mare e gamberi insieme al pesto, che creano un delizioso sughetto che sarà poi utilizzato per condire e arricchire di gusto le lasagne.

    Queste deliziose lasagne di pesce e pesto sono un primo piatto davvero speciale che ti consigliamo per una buona cena a base di pesce: una chicca da condividere in occasioni speciali in compagnia delle persone che ami. Si preparano in pochissimo tempo e sono davvero semplici da realizzare: ti basta un po’ di creatività….

    Preparazione delle lasagne di pesce e pesto

    1. Per preparare le lasagne di pesce e pesto, la prima cosa che devi fare è lavare 250 gr di vongole sotto il getto d’acqua corrente e metterle in ammollo in acqua fredda e sale per spurgarle dai residui di sabbia. Pulisci 250 gr di cozze, grattando le valve ed eliminando la barbetta. Lava 250 gr di calamari già puliti sotto il getto di acqua fredda e fai lo stesso con 250 gr di gamberi sgusciati.
    2. A questo punto, versa in una padella antiaderente piuttosto ampia un filo d’olio extravergine d’oliva e fai imbiondire 2 spicchi di aglio spellato. Lava 200 gr di pomodorini sotto l’acqua corrente, incidili e aggiungili al soffritto. Quindi, aggiungi le vongole e le cozze e fai cuocere fino a far schiudere il guscio. Poi aggrega i calamari e i gamberi e sfuma con una sprizzata di vino bianco, alzando la fiamma; aggiusta di pepe e sale e copri con il coperchio. Quando i frutti di mare saranno pronti, elimina i gusci e metti da parte i frutti e il sughetto di cottura che diluirai con 150 gr di pesto di basilico: in questo modo creerai un condimento delizioso che darà un sapore unico alle tue lasagne di pesce.
    3. Disponi sulla base di una teglia il primo strato di sfoglie di pasta, poi adagia una parte dei frutti di mare, il condimento di pesto e prosegui con un ulteriore strato di pasta. Continua fino a terminare gli ingredienti. Riscalda il forno a 180 °C e cuoci per circa 20 minuti. Quando le tue lasagne di pesce al profumo di mare e pesto saranno cotte, togli dal forno e fai raffreddare leggermente prima di servire. Buon appetito!

    Varianti e consigli

    Se vuoi rendere questo piatto ancora più speciale, puoi preparare una besciamella innovativa utilizzando circa 50 g di burro e 50 g di farina, 1 bicchiere di sugo dei frutti di mare e 1 bicchiere di acqua.

    Puoi preparare in casa tua delle buonissime lasagne verdi con un impasto delicato di bietole e farina, cliccando qui.

    il pesto è un ingrediente delizioso che rende speciale anche i piatti più banali. Farlo a casa è davvero facile, sia quello classico alla genovese che fatto in casa con il mixer

    Riproduzione riservata