madeleine

Il dolce ricordo delle madeleine

Avete mai assaggiato una madeleine con una tazza di té? Lo fece lo scrittore Marcel Proust, che di lì partì Alla ricerca del tempo perduto...

LE RICETTE
La madeleine è un dolce antico francese, più precisamente di Commercy, dove nel  XVIII secolo fu sfornata la prima madeleine.
Potete provare la ricetta delle classiche madeleine, oppure le madeleine al cioccolato o una versione originale: madeleine salate al rosmarino da servire come antipasto.

LO STAMPO
Per prepararle è necessario lo stampo. Silikomart propone lo stampo flessibile color terracotta, in vendita qui a 9,90 euro.

I LIBRI
Alla ricerca della madeleine. Le ricette di Marcel Proust (su Bol.it) è un libro che conduce nel mondo della Belle Epoque proponendo i piatti del romanzo in sette volumi del francese Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto. Ci sono la sontuosa Salade Japonnaise, il tradizionale il Boeufen gelée e le piccole Madeleine, capaci di scatenare lontani ricordi a ogni morso:
Nello stesso istante in cui il liquido al quale erano mischiate le  briciole del dolce raggiunse il mio palato, io trasalii, attratto da  qualcosa di straordinario che accadeva dentro di me. Una deliziosa  voluttà mi aveva invaso, staccata da qualsiasi nozione della sua causa.  Di colpo aveva reso indifferenti le vicissitudini della vita,  inoffensivi i suoi disastri…

Riproduzione riservata