Idee in cucina

Tartellette alla nocciola con mousse al cioccolato

Emanuela Trotta è laureata in Lettere e precisamente in Storia dell’Arte: "mi piace la casa in tutte le sue espressioni: arredamento, giardinaggio, lettura e, perché no, riposo! Ma amo in particolare dedicarmi alla cucina, che è una coccola per le persone a cui voglio bene e un bel modo per rilassarmi", ci racconta.

Così è nato Pane, burro e alici, il suo blog.

Emanuela è una delle blogger che fanno parte del nostro Sweet Team.

Una ricetta di facile esecuzione ma di sicuro successo, da servire come merenda o come dessert, magari accompagnata da qualche frutto fresco dalle note aspre, a contrastare la consistenza avvolgente della mousse e il gusto pieno e asciutto delle nocciole.

Tartellette alla nocciola con mousse al cioccolato

Ingredienti per 10 tartellette

Per il guscio

50 g di nocciole tritate

100 g di farina 00

1 uovo

65 g di zucchero

30 g di burro freddo a fiocchetti

1 cucchiaio di latte (solo se occorre)

Per la mousse

120 ml di panna fresca

70 g di cioccolato fondente

1 noce di burro

1 cucchiaino da tè di zucchero a velo vanigliato

cacao e nocciole in granella per decorare

Realizziamo la frolla alla nocciola impastando velocemente tutti gli ingredienti, aiutandoci con un cucchiaio di latte solo se dovesse servire (dipenderà dalla grandezza dell’uovo).

Formiamo una palla e la riponiamo in frigo per circa 30 minuti, avvolta da un foglio di alluminio.

Nel frattempo facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e, una volta fuso, lontano dal fuoco aggiungiamo il burro.

Aggiungiamo lo zucchero a velo. Lasciamo intiepidire il cioccolato e montiamo la panna. Con una spatola amalgamiamo delicatamente la panna al cioccolato, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto, prima di trasferirlo in frigo.

Riprendiamo l’impasto della frolla, lo stendiamo con un matterello e con un bicchiere ricaviamo 10 dischetti, con i quali rivestiremo gli stampini da tartellette, imburrati e infarinati.

Inforniamo a 200° per circa 10/15 minuti. Una volta pronti i nostri involucri, li mettiamo a raffreddare per poi farcirli con la mousse aiutandoci con la sac à poche o una siringa da pasticceria.

Prima di servirle, decoriamo le tartellette con cacao amaro e nocciole tritate.

Foto

Emanuela Trotta di Pane Burro e Alici ci regala la sua mini delizia, una ricetta golosa e imperdibile

L’autunno è la stagione delle nocciole, il frutto più ricco in assoluto di vitamina E, ottime per prevenire le malattia cardiovascolari e abbassare il livello di colesterolo. Del loro abbinamento con il cioccolato non ne parliamo: è semplicemente goduria allo stato puro. Questi gli ingredienti principali della ricetta proposta da Emanuela Trotta, blogger di “Pane, burro e alici”: pronte a leccarvi i baffi?

Partecipa al casting di Donnamoderna.com: invia foto e video delle tue creazioni di piccola pasticceria, tramite Twitter e Instagram, con l'hashtag #dolcidelizie. Una tazza, una tovaglietta, un fiore... scegli tu come ambientare la foto dei pasticcini che hai preparato: il Sweet Team di food blogger sceglierà le 10 immagini più originali e creative e potrai ricevere un regalo.

Riproduzione riservata