I semifreddi: ricette facili per dolci belli

Credits: Corbis

I semifreddi sono perfetti per l'inizio dell'estate: belli da vedere e golosi, ma comunque leggeri, sono la soluzione adatta per un invito a cena.

Ingredienti per il semifreddo ai lamponi

200 grammi di lamponi

200 grammi di zucchero

4 tuorli d'uovo

panna fresca da montare

In un pentolino rompi le uova, aggiungi lo zucchero e mescola. Metti il tutto a cuocere a bagnomaria, continuando a girare con la frusta. Il composto deve diventare piuttosto denso. Quando raggiunge la consistenza di una crema spegni il fuoco e lascia riposare.

Nel frattempo prendi i lamponi, lavali e asciugali con delicatezza. Con il retro di un cucchiaio schiacciali e riponili in una ciotola. Se non ami i semini puoi filtrarli con un colino.

Monta la panna a neve, aggiungi poi la crema e i lamponi schiacciati.

Ricopri con la pellicola uno stampo da plumcake e versaci il composto ottenuto. Metti in freezer per 5 ore, poi servi.

Credits: Corbis

Ingredienti

4 tuorli

180 g di zucchero

1/2 dl di acqua

5 dl di panna fresca liquida

200 g di cioccolato fondente

Sciogli lo zucchero con l'acqua in una casseruola e fai bollire.

In una ciotola di metallo metti i tuorli e montali con la frusta elettrica, versando a filo lo sciroppo bollente.

Fondi il cioccolato fondente a bagnomaria, versalo sulla crema di uova continuando a lavorare finché diventa spumosa. In una seconda ciotola monta la panna.

Aggiungi la panna alla crema al cioccolato, grattugia il cioccolato rimasto e incorporalo.

Sposta il tutto in uno stampo da plumcake foderato di pellicola e riponi in freezer per 4 ore.

Credits: Corbis

Preparare un semifreddo multicolor può sembrare difficile. In realtà non lo è! Usa la frutta che preferisci per colorare la crema, o anche caffé, cioccolato fondente, menta, usando lo stesso procedimento delle ricette precedenti.

Per far sì che i vari colori non si mescolino devi mettere di volta in volta, quando aggiungi uno strato, il semifreddo nel freezer per una mezz'ora: sarà sufficiente.

Credits: Corbis

Ingredienti

4 tuorli + 2 uova intere

500 grammi di panna fresca

300 grammi di zucchero

100 grammi di mirtilli

Delle due uova intere separa tuorli e albumi. Monta con le fruste tutti e 6 i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Mettilo poi a bagnomaria sul fuoco continuando a mescolare con la frusta.

Monta la panna a neve. Intanto lava i mirtilli e asciugali con delicatezza, poi frullali.

Incorpora la panna nella crema che avrai fatto prima raffreddare e aggiungi la purea di mirtilli. Sposta il tutto in uno stampo da plumcake e metti in freezer 5 ore.

Credits: Corbis

Per preparare questo semifreddo segui le stesse indicazioni della ricetta precedente.

Semplicemente dividi la crema in due: da una parte metterai la purea di lamponi e si colorerà così di rosso, dall'altra frullerai la pesca.

Nello stampo da plumcake foderato di pellicola riponi nella parte sotto la purea di lamponi, poi metti il tutto in freezer per mezz'ora perché si indurisca, poi aggiungi la parte di pesca.

Metti in freezer il composto intero per altre 4 ore poi servi.

Foto

Colorati, freschi e deliziosi: i semifreddi sono il dolce perfetto per questo periodo

È estate, fa molto caldo, le giornate si fanno afose e anche solo pensare di mettersi ai fornelli diventa un supplizio. Però, ormai hai invitato i tuoi amici per cena e non puoi esimerti dal preparare un menu con i fiocchi, completo di dessert. Di accendere il forno, però, proprio non se ne parla: ma chi l’ha detto che un dolce debba essere solo cotto? In tuo soccorso, ecco arrivare i semifreddi: colorati, freschi e deliziosi, il dessert ideale per questo periodo. Nella nostra gallery, tanti spunti per prepararne di eccezionali in poco tempo e con una spesa esigua. Ce n’è davvero per tutti i gusti: da quello ai lamponi a quello al cioccolato. E tu di che semifreddo sei?

Riproduzione riservata