Idee in cucina

Come fare la zucca di Halloween

Per la notte delle streghe, secondo secolari tradizione, in ogni casa ci vuole una zucca intagliata: simbolo inconfondibile del passaggio dello spaventoso Jack O'Lantern. Il protagonista errante di una lugubre leggenda dalle inconfondibili origini irlandesi! Segui passo passo le istruzioni di Donna Moderna per preparare anche tu la tua zucca di Halloween senza stress, anzi divertendoti.

Per prima cosa devi trovare una zucca bella e grande. Le zucche usate per "Dolcetto o scherzetto" non hanno molta polpa, quindi sono perfette per creare decorazioni a tema e centrotavola autunnali anzichè essere cucinate. Mettiti all'opera insiema a noi!

  • 1 Prendi la tua zucca e prepara uno spazio dove potrai lavorarla comodamente, tappezzandolo di giornali per non sporcare. Andranno benissimo gli esterni (il balcone, il giardino di casa) o in mancanza anche il semplice tavolo della cucina.
  • 2 Procurati gli strumenti. Per disegnare Jack O'Lantern ti serve un pennarello lavabile, per intagliare al zucca ti servono due o tre coltelli taglienti. Meglio se uno più piccolo tipo spelucchino per i tagli più precisi e uno con la lama più lunga per affondare bene nella zucca. Un cucchiaio per pulire l'interno della zucca e, se lo hai, un cucchiaio da gelato o uno scavino per melone per raccogliere i semi e i filamenti, che saranno viscidi e abbondanti. Se sei schizzinosa, o semplicemente hai una manicure da salvare, procurati anche dei guanti: i migliori sono i monouso!
  • 3 Fai il disegno. Scegli la parte più liscia della zucca e comincia a disegnare con un pennarello lavabile: così potrete rimediare facilmente nel caso di errori. Ricorda: meglio tracciare linee dritte e non curve, per agevolare il lavoro successivo con il coltello. Se non vuoi che nulla ti disturbi allontana animali domestici e bambini in questa fase. Se invece vuoi divertirti: chiamali!
  • 4 Completato il disegno con la calotta, fermati ad ammirare il tuo lavoro: è come tu lo vuoi? Se ti senti soddisfatta è giusta l'ora di prepare i coltelli! Se pronta per l'incisioneA questo punto, devi proprio allontanare animali domestici e bambini...
  • 5 Armati di coltello, scegli quello con il quale vi senti più sicura e affonda la lama senza paura. Parti dalla calotta, lentamente, ma con tagli decisi. Se riesci cerca di non romperla ma soprattutto ricordati di non buttarla: alla fine sarà divertente "richiudere" la tua zucca luminosa con la sua calotta.

  • 6 Quando hai finito d'incidere la prima parte delle linee disegnate, potrai scoperchiare la tua zucca. Togli la calotta, aiutandoti con il coltellino per fare leva, puliscila dai filamenti e dalle parti molli quindi mettila da parte.
  • 7 Adesso che hai aperto la tua zucca puoi, svuotarla dei semi, dei filamenti e della polpa di troppo. Usa un cucchiaio che abbia una buona capacità e sia leggermente tagliente sul lato, oppure lo scavino per melone.
  • 8 Una volta svuotata bene la zucca, sarà per te più semplice intagliare gli occhi, il naso e la bocca. Questo perché potrai impugnare la zucca saldamente dalla calotta e fare incisioni più precise. Per prima cosa inizia a intagliare le 2 fessure a triangolo che faranno da occhi. Poi punta sul naso.
  • 9 Infine incidi la bocca, è il taglio più difficile di cui ti dovrai occupare. Prenditi il tuo tempo e non ti preoccupare se non sarà perfetta!


  • 10 Se sono rimaste delle macchie di pennarello sula superficie della zucca, basterà pulirla con un panno umido. È per questo che abbiamo usato un pennarello lavabile!


  • 11 La zucca intagliata è pronta! A questo punto ti servirà un semplice lumino da accendere all'interno della zucca. È importante che la candela abbia una base di metallo, per non spargere la cera all'interno della zucca (rischierebbe di spegnersi), e che la base su cui appoggerà sia stabile.
  • 12 La tua zucca intagliata è pronta per rischiarare il buio della sera. Appoggiala su una finestra per segnalare che la tua casa aspetta i bimbi del vicinato...

    Corri a comprare i dolcetti e a preparare degli scherzi da fare con i bambini. Uno semplice e carino è quello di ricoprire una scatola da scarpe di carta stagnola e riporre all'interno una ciotola con del riso stracotto o qualsiasi altra sostanza viscidosa, poi basterà aprire un foro sulla parte superiore e chiedere alle vittime del vostro scherzo d'infilare la mano all'interno!

Mai pensato di sfruttare l'idea della zucca intagliata anche in cucina? Se stai prepararando un party o una cena di Halloween la lanterna più spaventosa dell'autunno è il tema perfetto per stuprire grandi e piccini a tavola. Clicca qua e scopri la ricetta per preparare un delzioso Jack O’ Lantern al sapore di mare.

Riproduzione riservata