Idee in cucina

Dolci di Halloween: come fare e decorare i cupcake

Credits: Corbis
Credits: Corbis
Credits: Pinterest
Credits: Corbis
Credits: Pinterest
Credits: Corbis
Credits: Pinterest
Credits: Corbis
Foto

A forma di ragni, scheletri, streghe, lapidi e gufetti: i cupcake in occasione della notte degli spiriti si trasformano! Scopri 3 facili ricette per preparare questi golosi dolcetti anglosassoni e tante idee per decorarli spaventosamente... in perfetto stile Halloween!

Ad Halloween preparerai una cena a base di zucca? Brava, non perdere però l'occasione di sbizzarrirti con un dolcetto estroso che stupirà i tuoi ospiti. Quale migliore idea di trasformare dei semplici cupcake o muffin in una base per realizzare idee mostruose e simpaticissime? Sfoglia la gallery per scoprire trovare ispirazione in queste immagini... da paura!

Per la base, scegli un impasto semplice, al cioccolato o alla vaniglia, sfrutta tutta la tua fantasia per la parta superiore. Prepara la crema al burro oppure una semplice glassa, da colorare delle tonalità che preferisci, naturalmente più sono scure più saranno terribili!

Con caramelle, bastoncini di cioccolato, biscotti, coni gelato, praline o anche semplici cannucce e cartoncini decora i cupcake: puoi creare ragnatele, scheletri, cappelli da strega, fantasmi, lapidi... sbizzarrisciti!

Negli Stati Uniti li chiamano cupcake, perché un tempo venivano cotti nelle tazze da tè mentre in Irlanda "torte di fata" per le loro minuscole dimensioni. Piccoli e deliziosi, come abbiamo appena visto si prestano ai decori più disparati. Dopo aver ammirato i tanti modi per renderli "mostruosi" scopri con Donna Moderna alcune facili ricette per farli golosi!

  • Soffice impasto alla zucca, glassa all'albume e decorazioni di goloso cioccolato: i cupcakes con ragnatela di cioccolato (clicca qui per la ricetta) sono i dolcetti perfetti da preparare per Halloween! Perché? Non sono solo buoni, ma facili e... super economici. Per cucinarli non hai infatti bisogno di pasta da zucchero nè ingredienti strani o strumenti particolari.

  • Non dei semplici cupcake ma dei veri e propri gioiellini di pasticceria (alla portata degli chef più imbranati). Clicca sulla ricetta dei gufetti di cioccolato e soprendi amici, figli, familiari e parenti con dei dolcetti di Halloween veramente speciali. E veramente golosi...

  • Se sei in cerca di una ricetta che vada incontro ai gusti di tutti, devi assolutamente leggere quella dei cupcake con crema di nocciole. Puoi prepararli con la crema di nocciole fatta in casa oppure con la classica Nutella ®: nessuno potrà resistere alla tentazione di assaggiarli. Un'idea per decorarli a tema Halloween? Al posto di una sola rondella di banana usane due: i dolcetti avranno gli occhi!

Riproduzione riservata