Idee in cucina

Dolci da paura: 10 ricette per Halloween

Dolcetto o scherzetto? Se la festa di Halloween si avvicina e quest’anno il clima di zucche e fantasmi ha coinvolto anche voi ma… in cucina, sappiate che non c'è nulla più divertente da preparare che degli ottimi dolci da paura! Scoprite insieme a Donna Moderna tante idee originali che vi faranno tremare dallo spavento: ricette facili da seguire, paurose da vedere e golose da mangiare.

La tradizione vuole che per la notte delle streghe si servano dessert mostruosi fatti con ingredienti super autunnali come zucche e castagne, ma anche mele, mandorle, noci e tanto cioccolato. Streghe, fantasmi, ragnatele, pipistrelli e la mitica zucca intagliata, il teschio di Jack o' lantern, sono i protagonisti speciali della notte del 31 ottobre e non possono non mancare alla vostra festa a tema! Scatenate dunque la vostra fantasia e divertitevi a preparare e decorare, magari con l’aiuto dei più piccoli di casa, le torte di zucca, i biscotti di Halloween, i cupcake e i pasticcini che ironicamente faranno accapponare la pelle ai vostri grandi e piccoli ospiti.

Non solo! Per rispettare anche la tradizione italiana e festeggiare la giornata dei defunti e la festa di Ognissanti ci sono anche le ricette dei dolci dei morti, che da regione a regione, variano tanto nelle forme quanto negli ingredienti. È questo il momento di preparare le ossa dei morti, deliziosi biscotti friabili, ricoperti da una glassa zuccherina o da croccante cioccolato bianco. Ma anche il pan co’ santi o pan dei morti, dolce che si prepara in autunno e non può mancare sulle tavole dei toscani il 1 novembre. Oppure, le fave dei Morti o il torrone dei Morti, ma anche, la colva, i pupi di zucchero o la famosissima frutta di Martorana, un dolce che un tempo veniva preparato in occasione della festa dei defunti.

A voi la scelta! Leggete tutte le ricette che vi propone Donna Moderna in questa raccolta di 10 dolci da paura e trovate la vostra preferita da cucinare insieme ai piccoli di casa o da gustare con i propri amici per un'indimenticabile festa di Halloween non più solamente di tradizione anglosassone!