Idee in cucina

Le migliori ricette di primi con la zucca

La classica vellutata, ma anche le lasagne e il risotto: per Halloween porta in tavola la zucca con tanti primi piatti sfiziosi con il sapore (e il colore) dell'autunno

La zucca è un ortaggio tipico del periodo autunnale, simbolo della festa di Halloween. Oltre a intagliarla per la serata degli spiriti, puoi sfruttarla per il comfort food per eccellenza di questa stagione: i primi.

La più classica ricetta è quella della vellutata di zucca, una minestra di colore oro, ricca di vitamine, caroteni, vitamina A e povera di grassi e calorie. Perfetta dunque anche per chi fosse a dieta. Un tocco per renderla ancora più golosa? Un soffritto completo come base con anche del lardo. Salutisti, tenetevi lontani! Siete amanti dei ravioli? L'abbinamento tipico che si fa è quello del dolce della zucca con il croccante di noci, mandorle o degli stessi semi di zucca. Pensi che per una cena con ospiti un risotto sia sempre la scelta più azzeccata? Il tradizionale risotto alla zucca è un classico della cucina italiana e... piace a tutti! Eccoti le 10 migliori ricette di primi con la zucca di Donna Moderna, trova quella che fa per te!


  • Un primo alla zucca perfetto per la cena di Halloween? Una vellutata sfiziosa arricchita da golosissimi gamberi! Se poi per servirla sfrutti l'iconico volto del Jack O' Lantern e la porti in tavola in una finta lanterna di zucca il successo sarà assicurato! Leggi la ricetta del Jack O’ Lantern al sapore di mare.

  • Se hai voglia di cimentarti con la preparazione degli gnocchi fatti in casa, abbina alla zucca un formaggio profumato tipico friulano, da cui puoi ottenere una crema densa e delicata, come il montasio. Leggi qui la ricetta degli gnocchi con cuore di montasio e crema di zucca.

  • Zucca, cotechino, semi zucca si sposano sapientemente per dare vita a un primo piatto, ricco di contrasti, che è una vera e propria esplosione di sapori. Leggi la ricetta dei ravioli di zucca e cotechino: tortelloni fatti in casa con un sugo croccante e un ripieno cremoso. 

  • Scopri come preparare il classico risotto alla zucca e presentarlo nel modo più scenografico possibile: nella zucca stessa! Leggi tutti i dettagli e i segreti per una riuscita perfetta nella ricetta del risotto nella zucca.

  • Le tagliatelle con zucca e ricotta sono un delizioso primo autunnale pronto in pochissimi minuti. La loro ricetta non è infatti solo facile ma anche veloce!

  • La crema di zucca e capesante alla pancetta è una vellutata tanto chic e raffinata quanto light e facile da preparare: il primo giusto per fare bella figura! Un'idea in più per la cena di Halloween? Portala in tavola nei bicchierini, gustose mini-porzioni in versione finger food.

  • Le mezze maniche al forno con crema di zucca sono una pasta al forno autunnale molto gustosa. Un vero e proprio comfort food per scaldare le prime fredde sere di ottobre e novembre. Impara a prepararla con la ricetta step by step: è facile!
  • Quale abbinamento esalta alla perfezione la dolcezza cremosa della zucca se non quello con la salsiccia? Un primo piatto a tema assolutamente da provare, e per di più facile da preparare, sono le lasagne di zucca, carne e salsiccia: clicca qui per la ricetta step by step.

  • Golosi, buoni da mangiare e belli da vedere: per il party di Halloween, o per un pranzo dai sapori autunnali, puoi sfruttare la zucca per preparare degli gnocchi super colorati. Scopri come preparare gli gnocchi di zucca alla salvia cliccando qui.

  • tortelli di zucca mantovani sono una delle ricette tipiche della tradizione culinaria di Mantova, si contraddistiguono per il ripieno che riporta la nota dolciastra dell'amaretto (la versione ferrarese è senza). Originariamente rappresentavano il primo piatto classico della cena della Vigilia di Natale, ma se cerchi un primo raffinato per il party di Halloween puoi portarli in tavola anche il 31 ottobre!

Riproduzione riservata