Ricette di Halloween per fare bella figura

Antipasti irriverenti, primi da brivido, secondi terrificanti e tanti dolci da paura: scopri nuove idee per un party di Halloween mostruosamente indimenticabile

Per organizzare una festa di Halloween, non importa se per grandi o bambini, è importante e divertente curare tutti i particolari, dall'apparecchiatura del buffet che potrebbe essere illuminato solo da candele e decorato da piccole zucche intagliate, ai tovaglioli arancioni o neri, alla scelta delle ricette golose ma dall'aspetto ovviamente terrificante! Scopri con Donna Moderna tante idee creative, ma non per questo meno sfiziose, per fare bella figura!

  • Ad Halloween non puoi far mancare a tavola la zucca! E non soltanto come decorazione o come ingrediente, con il giusto stampino o un pratico tagliabiscotti puoi usare questo ortaggio anche per dare forma alle tue ricette! Le formine di zucca fritta sono, per esempio, delle ghiotte frittelle salate: puoi servirle come stuzzichini in accomagnamento all'aperitivo, oppure come antipasto sfizioso o ancora come simpatico secondo piatto per gli ospiti più piccini.

  • Stai organizando una cena a tavola? Che ne dici poi di servire una cremosa zucca di zuppa con latte? Decorala in modo creativo con del goloso formaggio, taglialo a scaglie o a bastoncini sottilissimi e distribuiscilo su ogni porzione: con un minimo di abilità potrai tratteggiare una spaventosa ragnatela filante!
  • Un secondo piatto davvero terrificante? Prepara la finta lanterna di zucca e scampi: il passaggio più difficile dell'intera ricetta è l'incisione della zucca! Non credi essere in grado di farlo, nessun problema: anzichè di taglierino armai di pennarello: un tratto veloce in color nero e avrai comunque il macabro sorriso del famosissimo Jack O' Lantern in bella mostra sul tuo specialissimo piatto da portata.
  • Con la zucca puoi cucinare anche i tipici dolcetti di Halloween americani: i cupcake! La ricetta che ti proponiamo noi dei cupcake con ragnatela di cioccolato per di più è facilissima, e si prepara in soli 20 minuti. Non sei bravissima con il sac à poche? Usa una semplice siringa senza ago.

  • Se pensi di non essere proprio brava in cucina, ma vuoi comunque preparare qualcosa di originale, compra invece del marzapane, del pan di Spagna o dei biscotti da sbriciolare e crea quello che più ti ispira la fantasia senza impazzire ai fornelli! Un esempio facile facile? Che ne dici di questi bellissimi fantasmini al marzapane?
  • Lascia che anche i bambini, o gli altri invitati ti aiutino nei preparativi. Basteranno delle caramelle colorate e delle liquirizie per coinvolgere tutti nella creazione del piatto senza troppi pasticci! Divertenti e facili da fare con i più piccoli e da servire a un baby party di Halloween, le streghette furbette renderanno gioioso ogni buffet.

  • Se vuoi sbizzarrirti con forme veramente spaventose, puoi provare con i biscotti a forma di ossa e ossicineChe non tutti conosconoscono... ma che sono in realtà ricette tradizionali della Festa di Ognissanti italiana. Tante sono le varianti non solo regione per regione, ma anche provincia per provincia. Clicca qua per la ricetta degli ossi da morto alla trevigiana!
  • Eccone anche una seconda variante, con un cuore di pasta di mandorle e una copertura di cioccolato bianco, direttamente dalla Toscana. Clicca qua e leggi la ricetta delle ossa di mandorle e cioccolato tipiche di Montalcino.
  • Un dessert fresco e goloso che ti ruba veramente pochissimo tempo è il frappè! In un paio di minuti puoi preparare e decorare un milkshake da paura in perfetto tema Halloween. Altro che dolci facili e veloci, di più!

  • Un cocktail analcolico per iniziare, o concludere, con gusto il tuo specialissimo party di Halloween? Prepara in pochi minuti la pozione magica: un drink goloso, perfetto per grandi e piccini!
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te