Le 20 migliori ricette di secondi vegetariani

La cucina vegetariana è un universo ricco e variegato: per molte persone eliminare carne e pesce dalla propria dieta è uno stile di vita, per altri è scoprire nuovi piatti, esplorare nuovi sapori e tecniche di cottura che trasformano verdure, legumi e non solo in protagonisti indiscussi della tavola. Se per un motivo o per un altro pensare a primi piatti, antipasti e contorni vegetariani viene a tutti naturale per quando riguarda i secondi vegetariani a volte serve soffermarsi qualche attimo in più. Per questo Donna Moderna ha selezionato per voi 20 ricette facili di secondi vegetariani, così gustosi e soddisfacenti da poter essere preparati come alternativa ai soliti secondi tradizionali, adatti per ogni occasione e in grado di stupire i vostri commensali. Anche gli onnivori più convinti!

Se pensate sia difficile realizzare un secondo vegetariano vi sbagliate! Verdure, legumi, ortaggi, uova e formaggi sono ingredienti facili da abbinare, in grado di regalarvi una gamma di sapori e sfumature del gusto, ancora più ampia e interessante di quella che offrono carne e pesce! Una ricetta per un secondo piatto vegetariano può nascere da una rielaborazione di un piatto tipico o semplicemente dalla vostra curiosità nel cercare nuovi abbinamenti.

Quando si parla di una alternativa a un secondo di carne non pensate alle solite uova strapazzate o alle semplici frittate tradizionali. Potete provare a cucinare uno spezzatino di seitan o un curry di tofu, prodotti relativamente nuovi ormai disponibili in tutti i supermercati, oppure sbizzarrirvi ad abbinare i più classici ingredienti. Non dimentichiamoci per esempio i legumi con i quali potete realizzare un’infinità di ricette: dalle polpette di lenticchie ai falafel di ceci. Le patate, base perfetta per polpettoni di verdure, crocchette, gateau o sformati.

La cucina tradizionale italiana propone in realtà da secoli tantissime ricette di secondi vegetariani al forno, quelli da preparare la domenica per intenderci, come la classica parmigiana di melanzane o la parmigiana bianca di zucchine oppure le verdure ripiene nelle loro varianti "povere". Se invece cercate un secondo piatto veloce potete puntare su ricette come quella degli hamburger di melanzane o degli hamburger di spinaci da infilare, se vi piace, tra due soffici fette di pane o nel mezzo di una focaccina per una alternativa healthy, all'italiana, al classico hamburger americano.

C’è davvero tanta scelta e idee per tutti i gusti! Date un'occhiata alle migliori ricette di secondi vegetariani di Donna Moderna e poi provatele tutte. Non vi deluderanno ma arricchiranno al vostra dieta!