Idee in cucina

Le 10 migliori ricette veloci con le fragole

Profumate e deliziose, le fragole segnano l'arrivo dell stagione primaverile. Molto versatili in cucina, possono essere impiegate in numerose ricette veloci pronte in meno di 30 minuti: dall'insalatina gourmet per antipasti e aperitivi ai più classici dessert. Per quanto riguarda proprietà e valori nutrizionali ricordati che le fragole sono molto ricche di vitamina C ma possono scatenare allergie, soprattutto nei bambini piccoli, per questo è meglio evitarle prima dei 2 anni. Sono inoltre ipocaloriche: 100 g di fragole valgono circa 30 calorie. Lavate e passate rapidamente nella polvere di cacao amaro sono un piacere tutt’altro che proibito a chi è in cerca di un dolce light!

Quando le acquisti, scegli fragole sode e rosse, senza macchie o ammaccature e con le foglioline non appassite. Fai attenzione anche che siano mature al punto giusto: solo così i frutti sono saporiti (e completi dal punto di vista nutritivo). Non esagerare con le quantità: spesso nei cestini troppo grandi sotto quelle più belle della superficie si trova frutti che hanno sofferto. Conservale in frigorifero, dopo averle trasferite in un piatto su un solo strato e consumale al massimo entro 2 o 3 giorni. 

Per pulire le fragole sciacquale bene capovolte, poi stendile su un telo. Se usi le fragoline di bosco, immergile in acqua fredda, poi falle asciugare su carta da cucina. Per eliminare il picciolo e la corona di foglioline, non devi strapparli, ma torcerli, in modo da riuscire a estrarli con il filamento bianco, senza rovinare il frutto.

Ottime da sole, condite con limone o zucchero, irresistibili se accompagnate con la panna montata o con il gelato, o ancora con l'aceto balsamico. Possono essere portate in tavola in pochissimi minuti anche in versione macedonia golosa.

Per una macedonia di fragole al vino rosso tagliale a spicchi e condiscile con 1 bicchiere di vino corposo e dello zucchero di canna. Servi in tavola con panna montata cosparsa di cannella. Per una macedonia di fragole con yogurt mescola il succo di 1 arancia con 1 bicchierino di porto e 2-3 cucchiai di miele. Versa sulle fragole, fai riposare 10 minuti e servi con yogurt greco e menta. Per una macedonia di fragole con ricotta cospargi i frutti zuccherati con scagliette di ricotta dura e completa con qualche goccia di aceto balsamico. Ecco di seguito 10 veloci ricette con le fragole per gustare la bontà di questo frutto senza perdere troppo tempo ai fornelli.