Idee in cucina

10 ricette per dimagrire con gusto

Per l'estate e la prova costume state cercando di perdere qualche kg di troppo? Sarà più facile e meno faticoso raggiungere l'obiettivo mangiando cibi leggeri, ma appetitosi. Ecco 10 ricette per dimagrire con gusto selezionate appositamente per voi. Si tratta di piatti per lo più a base di verdure e frutta, freschi e sfiziosi, per mangiare sano e light senza rinunciare al gusto. Perché è più facile dimagrire e non lasciarsi sconfortare se a tavola ci sono abbinamenti stuzzicanti e piatti che farebbero invidia a un buongustaio.

Un esempio? La crema fredda di piselli con yogurt è un primo piatto davvero facile da cucinare, molto saporito e con un vantaggio indiscutibile: è leggerissimo! Ogni porzione apporta solo 100 calorie. E poi preparare questa sorta di passato di verdure estivo è davvero facile.

Per non parlare del gazpacho con avocado. Il gazpacho è una zuppa fredda di verdure crude di origine spagnola, dissetante e gustosa, molto apprezzata d'estate in regioni come l'Andalusia ma ormai diffusa anche fuori dai confini patri.
Chi l'ha detto che un buon piatto di pasta non possa essere gustato anche se si è a dieta? Basta solo fare attenzione alle calorie del sugo e puntare sulla verdura fresca di stagione. Ecco quindi le bavette con pesto di fagiolini.

Tra i contorni, provate la nostra variante di insalata, con ceci e pomodorini secchi: potete anche proporla come piatto unico. Oppure ecco l’insalata di zucchine all’aceto. Preparate l'aceto aromatizzato qualche giorno prima: basta sbucciare 2 spicchi d'aglio, infilarlo in una bottiglietta, aggiungere qualche grano di pepe e qualche foglia di basilico pulita e versare sopra l'aceto; chiudere ermeticamente e conservare al fresco, lontano dalla luce.

Anche la frutta può essere una valida alternativa alla più classica delle insalate. Qualche pezzetto di mela e un’aggiunta di colore con le dolci fragoline e il gioco è fatto: assaggiate l’esplosione di freschezza dell’insalata di mele e fragole.

Scorrete le ricette che vi proponiamo e… buon appetito!