Idee in cucina

Alette di pollo piccanti al forno

Una ricetta economica e semplice, ma golosissima per portare in tavola il pollo in modo diverso? Prova le alette piccanti al forno: ecco la ricetta step by step di Donna Moderna

Preparare le alette di pollo piccanti, proprio come nei film americani, si può. E il risultato è davvero da... leccarsi i baffi! Ti bastano pochi minuti per condirle, tutto il resto lo farà il forno. Scorri la facile ricetta step by step.

  • Credits: Corbis
    Iniziamo dagli ingredienti! Per preparare le alette di pollo piccanti al forno ti servono, ovviamente, le alette di pollo, olio extravergine d'oliva quanto basta e poche spezie facilemente reperibili. Nello specifico 1 cucchiaino di peperoncino in polvere, 1 cucchiaio di paprica in polvere, e 1 cucchiaio di spezie miste per carni e arrosti oppure, nel caso tu non ne avesti, del sale semplice. Passiamo subito al procedimento della ricetta.
  • Credits: Corbis
    La prima operazione da fare è pulire al meglio le alette di pollo, che spesso portano con sé qualche piuma. Poi sciacquale sotto il getto d'acqua fredda, quindi con un panno pulito tamponale accuratamente per eliminare l'acqua prima di condirle.
  • Credits: Corbis
    In una ciotola prepara il condimento per le alette: ti basta mescolare dell'olio extravergine d'oliva con la paprica, il peperoncino e il sale o le spezie insaporitrici. Un tocco in più per il tuo condimento? Un cucchiaino di miele. Facoltativo! Ricordati di assaggiare la tua salsa piccante: potrai così capire se è necessario aggiungervi o meno del sale.
  • Credits: Corbis
    Metti le alette di pollo nella ciotola in cui hai preparato il condimento piccante, poi con le mani ben pulite rigirale al meglio affinché siano completamente ricoperte di salsa.
  • Credits: Corbis
    Disponi le alette di pollo, pronte per essere cotte, sulla griglia del forno. Per non sporcare, prendi un foglio di carta da forno e mettilo sulla leccarda, in cottura la posizionerai subito sotto la griglia. Intanto accendi il forno a 200° C per preriscaldarlo.
  • Credits: Corbis
    Cuoci le alette di pollo piccanti per 40 minuti circa, controllandone la cottura. Ricordati che il pollo crudo è immangiabile (e pricoloso per la salute), quindi lasciale cuocere qualche minuto in più piuttosto che qualche minuto  in meno. Se vuoi, a fine cottura puoi passarle sotto il grill per altri 5 minuti in modo da dare loro un effetto croccante.

Il piccante non fa per te? Punta su un'altra ricetta! Clicca qui e scopri come prepare le alette di pollo fritte alla toscana. Un secondo facile e sfizioso della tradizione culinaria regionale italiana.

Riproduzione riservata